Taranto è una città in declino demografico (con alcuni picchi nelle fasce di età giovanili) segnata da ben noti rischi ambientali che si sta impegnando nella elaborazione di strategie di resilienza urbane nei principali campi di azione delle politiche territoriali e ambientali (urbanistica, mobilità, ecologia). Il contributo intende indagare, attraverso un'analisi comparativa con altri casi di letteratura di città afflitte da fenomeni di inquinamento ambientale e deindustrializzazione (come Pittsburgh negli Stati Uniti, la regione della Rhur in Germania, Bilbao in Spagna) le strategie adottate, verificandone i presupposti di resilienza. L'analisi si sofferma su alcuni campi di indagine specifica: l'urbanistica, l'ambiente, il paesaggio e la mobilità con un'attenzione trasversale ai livelli di coinvolgimento di abitanti e stakeholders nella definizione e attuazione di tali politiche urbane. Il paper, a fronte della descrizione dei fattori di shrinking, analizza le strategie in atto e le confronta con quelle delle città citate, evidenziando similitudini e differenze nella eterogeneità dei contesti territoriali, politici, sociali ed economici.
Shrinking cities and environmental risks: possible resilience strategies / Rotondo, F.; Greco, F.; Panico, A.. - In: WORKING PAPERS. - ISSN 2465-2059. - ELETTRONICO. - 2:(2019), pp. 1-9.
Shrinking cities and environmental risks: possible resilience strategies
Rotondo F.
;
2019-01-01
Abstract
Taranto è una città in declino demografico (con alcuni picchi nelle fasce di età giovanili) segnata da ben noti rischi ambientali che si sta impegnando nella elaborazione di strategie di resilienza urbane nei principali campi di azione delle politiche territoriali e ambientali (urbanistica, mobilità, ecologia). Il contributo intende indagare, attraverso un'analisi comparativa con altri casi di letteratura di città afflitte da fenomeni di inquinamento ambientale e deindustrializzazione (come Pittsburgh negli Stati Uniti, la regione della Rhur in Germania, Bilbao in Spagna) le strategie adottate, verificandone i presupposti di resilienza. L'analisi si sofferma su alcuni campi di indagine specifica: l'urbanistica, l'ambiente, il paesaggio e la mobilità con un'attenzione trasversale ai livelli di coinvolgimento di abitanti e stakeholders nella definizione e attuazione di tali politiche urbane. Il paper, a fronte della descrizione dei fattori di shrinking, analizza le strategie in atto e le confronta con quelle delle città citate, evidenziando similitudini e differenze nella eterogeneità dei contesti territoriali, politici, sociali ed economici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.