Declinato il negozio fiduciario nelle sue manifestazioni piú rilevanti, lo scritto si propone di affrontare i problemi connessi alla sua causa e alla morfologia della situazione di cui è investito il fiduciario. Da un lato, si prospetta l’unitarietà della causa fiduciae, sottoponendo a vaglio critico la tesi tradizionale che riduce la fiducia ad un’ipotesi di collegamento funzionale. Dall’altro, contestata la riconducibilità della proprietà fiduciaria al paradigma codicistico, si afferma la sua funzionalizzazione alla cura di un interesse altrui. L’opponibilità ai terzi della proprietà conformata rafforza e connota di realità la tutela del fiduciante.
Unitarietà causale, proprietà conformata e tutela reale: verso una lettura rafforzata della fiducia / Perriello, Luca Ettore. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - 2(2019), pp. 421-449.
Unitarietà causale, proprietà conformata e tutela reale: verso una lettura rafforzata della fiducia
Perriello, Luca Ettore
2019-01-01
Abstract
Declinato il negozio fiduciario nelle sue manifestazioni piú rilevanti, lo scritto si propone di affrontare i problemi connessi alla sua causa e alla morfologia della situazione di cui è investito il fiduciario. Da un lato, si prospetta l’unitarietà della causa fiduciae, sottoponendo a vaglio critico la tesi tradizionale che riduce la fiducia ad un’ipotesi di collegamento funzionale. Dall’altro, contestata la riconducibilità della proprietà fiduciaria al paradigma codicistico, si afferma la sua funzionalizzazione alla cura di un interesse altrui. L’opponibilità ai terzi della proprietà conformata rafforza e connota di realità la tutela del fiduciante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.