La recente crisi ha dato impeto a trust istituiti nel perseguimento di scopi illeciti o non meritevoli, quale soprattutto la lesione della garanzia patrimoniale generica. La giurisprudenza si è servita della dottrina sham per sanzionare trust nei quali il disponente si riservava ampi poteri, sí da trasformare i trustee in burattini ai loro ordini. Questo schema è particolarmente evidente nel contesto italiano, dove la giurisprudenza ha avuto notevoli difficoltà a cogliere l’essenza dello sham. Nel frattempo, nelle giurisdizioni di common law il concetto sta subendo una evoluzione radicale, che mina la visione tradizionale fondata sulle volontà delle parti, concentrandosi piuttosto sulla funzione del trust in concreto.
Sham trust: rilevanza in Italia di un istituto di common law / Perriello, Luca Ettore. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - 1(2018), pp. 159-185.
Sham trust: rilevanza in Italia di un istituto di common law
Perriello, Luca Ettore
2018-01-01
Abstract
La recente crisi ha dato impeto a trust istituiti nel perseguimento di scopi illeciti o non meritevoli, quale soprattutto la lesione della garanzia patrimoniale generica. La giurisprudenza si è servita della dottrina sham per sanzionare trust nei quali il disponente si riservava ampi poteri, sí da trasformare i trustee in burattini ai loro ordini. Questo schema è particolarmente evidente nel contesto italiano, dove la giurisprudenza ha avuto notevoli difficoltà a cogliere l’essenza dello sham. Nel frattempo, nelle giurisdizioni di common law il concetto sta subendo una evoluzione radicale, che mina la visione tradizionale fondata sulle volontà delle parti, concentrandosi piuttosto sulla funzione del trust in concreto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.