La giurisprudenza della Corte di giustizia testimonia come la perdita dell’abitazione, all’esito di una procedura esecutiva avviata sulla base di clausole vessatorie, sia in grado di porre il consumatore e la sua famiglia in una posizione particolarmente vulnerabile. Vero è che il diritto fondamentale all’abitazione influenza il giudizio di trasparenza e di vessatorietà delle condizioni generali di contratto, ma l’assenza di bilanciamento degli interessi coinvolti e l’efficacia soltanto indiretta della Carta di Nizza mettono a repentaglio la tutela piena dell’abitazione. In questo contesto, l’armonizzazione «sperimentale» ad opera della Corte di giustizia potrebbe fugare i timori di una costituzionalizzazione compiuta del diritto privato europeo.
La tutela dell’abitazione nel diritto europeo dei consumatori / Perriello, Luca Ettore. - In: IL FORO NAPOLETANO. - ISSN 0015-7848. - 1(2018), pp. 135-157.
La tutela dell’abitazione nel diritto europeo dei consumatori
Perriello, Luca Ettore
2018-01-01
Abstract
La giurisprudenza della Corte di giustizia testimonia come la perdita dell’abitazione, all’esito di una procedura esecutiva avviata sulla base di clausole vessatorie, sia in grado di porre il consumatore e la sua famiglia in una posizione particolarmente vulnerabile. Vero è che il diritto fondamentale all’abitazione influenza il giudizio di trasparenza e di vessatorietà delle condizioni generali di contratto, ma l’assenza di bilanciamento degli interessi coinvolti e l’efficacia soltanto indiretta della Carta di Nizza mettono a repentaglio la tutela piena dell’abitazione. In questo contesto, l’armonizzazione «sperimentale» ad opera della Corte di giustizia potrebbe fugare i timori di una costituzionalizzazione compiuta del diritto privato europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.