A fronte della crisi del testamento come strumento di trasmissione intergenerazionale della ricchezza, il trust si è imposto come un istituto atto a realizzare a pieno le particolari esigenze connesse alla natura produttiva dei beni e alle qualità dei beneficiari della successione. Risolti i problemi di coordinamento tra la Convenzione de L’Aja e il Regolamento n. 650/2012, dal punto di vista del diritto interno i trust con funzione successoria inducono ad una riflessione sulla compatibilità con il divieto di patti successori e di sostituzione fedecommissaria. Al contempo, nessuna lesione può aversi rispetto ai diritti dei legittimari, i quali rinvengono adeguata tutela nell’azione di riduzione.
I trust con funzione successoria / Perriello, Luca Ettore. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL MOLISE E DEL SANNIO. - ISSN 1120-8848. - 3(2017), pp. 121-154.
I trust con funzione successoria
Perriello, Luca Ettore
2017-01-01
Abstract
A fronte della crisi del testamento come strumento di trasmissione intergenerazionale della ricchezza, il trust si è imposto come un istituto atto a realizzare a pieno le particolari esigenze connesse alla natura produttiva dei beni e alle qualità dei beneficiari della successione. Risolti i problemi di coordinamento tra la Convenzione de L’Aja e il Regolamento n. 650/2012, dal punto di vista del diritto interno i trust con funzione successoria inducono ad una riflessione sulla compatibilità con il divieto di patti successori e di sostituzione fedecommissaria. Al contempo, nessuna lesione può aversi rispetto ai diritti dei legittimari, i quali rinvengono adeguata tutela nell’azione di riduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.