Il dinamismo che ha caratterizzato gli ultimi decenni della capitale della Finlandia merita una lettura più profonda che superi l’enfatica celebrazione che ha sostenuto le più recenti trasformazioni urbane e architettoniche. Superato nel 2017 il traguardo dei cento anni di indipendenza dalla dominazione russa, la Finlandia è protesa al raggiungimento di nuovi prestigiosi obiettivi e, forte della sua posizione strategica tra oriente e occidente, si candida ad occupare un posto di primo piano nella mappa mondiale. Al centro di questa strategia è il ruolo della sua città capitale, Helsinki, polarità dominante della macro regione che si affaccia sul Golfo di Finlandia, al vertice del triangolo con San Pietroburgo e Tallinn. Guidate dall’emergenza dei cambiamenti climatici, le scelte dell’ufficio di piano di Helsinki sono proiettate al 2050, obiettivo la creazione di una città policentrica che ecceda i confini amministrativi per sostenere un aumento di popolazione residente e garantire nuovi posti di lavoro senza compromettere la sua identità e abbassare la qualità dei servizi. Una crescita sostenibile fondata sulla densificazione della struttura urbana, sull’ampliamento del centro urbano, su un sistema di trasporti pubblici all’avanguardia (ferro e ciclo) e su un grande sistema di aree verdi.
La Grande Helsinki / Greater Helsinki / Alici, Antonello. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - STAMPA. - 6:(2019), pp. 40-47.
La Grande Helsinki / Greater Helsinki
Antonello Alici
Writing – Review & Editing
2019-01-01
Abstract
Il dinamismo che ha caratterizzato gli ultimi decenni della capitale della Finlandia merita una lettura più profonda che superi l’enfatica celebrazione che ha sostenuto le più recenti trasformazioni urbane e architettoniche. Superato nel 2017 il traguardo dei cento anni di indipendenza dalla dominazione russa, la Finlandia è protesa al raggiungimento di nuovi prestigiosi obiettivi e, forte della sua posizione strategica tra oriente e occidente, si candida ad occupare un posto di primo piano nella mappa mondiale. Al centro di questa strategia è il ruolo della sua città capitale, Helsinki, polarità dominante della macro regione che si affaccia sul Golfo di Finlandia, al vertice del triangolo con San Pietroburgo e Tallinn. Guidate dall’emergenza dei cambiamenti climatici, le scelte dell’ufficio di piano di Helsinki sono proiettate al 2050, obiettivo la creazione di una città policentrica che ecceda i confini amministrativi per sostenere un aumento di popolazione residente e garantire nuovi posti di lavoro senza compromettere la sua identità e abbassare la qualità dei servizi. Una crescita sostenibile fondata sulla densificazione della struttura urbana, sull’ampliamento del centro urbano, su un sistema di trasporti pubblici all’avanguardia (ferro e ciclo) e su un grande sistema di aree verdi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.