Sono analizzate alcune metodologie di calcolo per le verifiche di capacità portante di fondazioni superficiali soggette adi una forza verticale eccentrici utilizzando il metodo approssimato di Meyerhof. Attraverso alcuni esempi numerici di verifica in condizioni drenate e non drenate, applicando la normativa vigente, si dimostra che alcune procedure portano a risultati in palese contrasto con i principi della meccanica delle terre e che i metodi più affidabili sono quelli basati sulle tensioni nette, nei quali le azioni, le resistenze e le eccentricità sono calcolate tenenedo conto della tensione agente ai fianco del piano di posa della fondazione.
Some remarks on the bearing capacity analyses of shallow foundations subjected to eccentric loads / Bellezza, Ivo; Pasqualini, Erio. - In: RIVISTA ITALIANA DI GEOTECNICA. - ISSN 0557-1405. - STAMPA. - 52:1(2018), pp. 71-78. [10.19199/2018.1.0557-1405.71]
Some remarks on the bearing capacity analyses of shallow foundations subjected to eccentric loads
Bellezza, Ivo
Writing – Original Draft Preparation
;Pasqualini, ErioSupervision
2018-01-01
Abstract
Sono analizzate alcune metodologie di calcolo per le verifiche di capacità portante di fondazioni superficiali soggette adi una forza verticale eccentrici utilizzando il metodo approssimato di Meyerhof. Attraverso alcuni esempi numerici di verifica in condizioni drenate e non drenate, applicando la normativa vigente, si dimostra che alcune procedure portano a risultati in palese contrasto con i principi della meccanica delle terre e che i metodi più affidabili sono quelli basati sulle tensioni nette, nei quali le azioni, le resistenze e le eccentricità sono calcolate tenenedo conto della tensione agente ai fianco del piano di posa della fondazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.