Un efficace sistema di sorveglianza all’interno dell’ospedale deve prevedere un approccio multimodale, organico e dinamico, con la gestione di informazioni relative a diversi tipi di processo. La Cattedra di Igiene della Facoltà di Medicina di Ancona e la Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Igiene Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona hanno elaborato un programma di miglioramento continuo della qualità dell’assistenza, che prevede il coinvolgimento attivo di tutto il personale delle Unità operative coinvolte. Sono stati attivati programmi di: sorveglianza delle ISC; sorveglianza e controllo delle Infezioni in Unità di Terapia Intensiva (UTI); sorveglianza della circolazione dei microrganismi caratterizzati da multiresistenza agli antibiotici e dei microrganismi sentinella; razionalizzazione dell’uso degli antibiotici nella profilassi preoperatoria ed, infine, la partecipazione al progetto nazionale INF-OSS per la regione Marche. Il presente lavoro ha l’obiettivo di delinearne risultati e prospettive.
La sorveglianza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali nella Regione Marche / D'Errico, Marcello Mario; Barbadoro, Pamela; Manso, E; Martini, E; Savini, S; Prospero, Emilia. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - 21:1(2009), pp. 85-91.
La sorveglianza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali nella Regione Marche
D'ERRICO, Marcello Mario;BARBADORO, Pamela;PROSPERO, Emilia
2009-01-01
Abstract
Un efficace sistema di sorveglianza all’interno dell’ospedale deve prevedere un approccio multimodale, organico e dinamico, con la gestione di informazioni relative a diversi tipi di processo. La Cattedra di Igiene della Facoltà di Medicina di Ancona e la Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Igiene Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona hanno elaborato un programma di miglioramento continuo della qualità dell’assistenza, che prevede il coinvolgimento attivo di tutto il personale delle Unità operative coinvolte. Sono stati attivati programmi di: sorveglianza delle ISC; sorveglianza e controllo delle Infezioni in Unità di Terapia Intensiva (UTI); sorveglianza della circolazione dei microrganismi caratterizzati da multiresistenza agli antibiotici e dei microrganismi sentinella; razionalizzazione dell’uso degli antibiotici nella profilassi preoperatoria ed, infine, la partecipazione al progetto nazionale INF-OSS per la regione Marche. Il presente lavoro ha l’obiettivo di delinearne risultati e prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.