This doctoral thesis faces the analysis of the effects following the introduction of a digital planning and budgeting system in a non profit company through an automatized business plan able to find its own input data directly from the management accounting database. This dissertation is driven by the following two research questions: (RQ1) HOW the digital business plan affects managers actions and how it modifies the previous decision making process; (RQ2) HOW this management accounting tool changes the information flow among the actors involved in the company management and between the company and its stakeholders. This dissertation is based on a qualitative research and uses the case study methodology in a middle-size non profit organization: the Lega del Filo d’Oro. A charity organization whosde mission is to do medical research, to help and to rehab people with special needs due to their multi-sensorial deficits. Several semi-structured interviews were accomplished with Lega del Filo d’Oro middle-managers and employees; these interviews were focused on a before/after digital business plan introduction comparison in financial planning and on business information system The results show how the digital business plan helped information reliability in middle managers and the importance for top management to explore scenario analysis in strategic decision making.

La tesi affronta l’analisi degli effetti dell’utilizzo, in un’azienda non profit, di un sistema di pianificazione basato su di un business plan capace di reperire in autonomia gli input dal database del sistema di controllo. Il lavoro si interroga su due questioni rappresentate dalle domande di ricerca: (RQ1) come il business plan digitalizzato impatti sulla gestione aziendale e sulla genesi del processo di decisione strategica e (RQ2) come le dinamiche comunicative interne ed esterne siano mutate in seguito all’introduzione di questo strumento. La tesi poggia su una ricerca di tipo qualitativo, impiega il metodo del case study nel contesto di una azienda, la Lega del Filo d’Oro, attiva sul territorio di 8 regioni italiane, ed impegnata nella ricerca, assistenza e riabilitazione in favore dei soggetti pluriminorati sensoriali. Grazie ad interviste semi-strutturate al personale della ONLUS impiegato negli uffici di amministrazione e controllo si sono identificati i cambiamenti nelle dinamiche di gestione e nei flussi informativi aziendali seguenti all’impiego del business plan. L’interpretazione dei risultati è avvenuta grazie al Pragmatic Constructivism, scomponendo la percezione dell’ambiente aziendale da parte degli attori attraverso 4 direttive: fatti, possibilità, valori e comunicazione. I risultati mostrano che dati reperiti in autonomia dal business plan sono considerati affidabili e non necessitano di ulteriori controlli. L’automatismo consente, all’approvazione del budget o alla chiusura del bilancio, di illustrare gli scenari futuri creati dal modello senza intervento dell’operatore. Lo strumento di pianificazione ha già assunto il ruolo di standard comunicativo efficacie nei confronti della Direzione. La ricerca evidenzia come i risultati positivi siano stati raggiunti grazie ad un ambiente in grado far convergere i valori e le prospettive degli attori chiave e di stimolare il contributo di ciascuno su dinamiche comunicative vincenti.

L'impatto dell'introduzione ed implementazione di un Business Plan digitalizzato - Il caso "Lega del Filo d'Oro" / Bufarini, Federico. - (2019 Mar 15).

L'impatto dell'introduzione ed implementazione di un Business Plan digitalizzato - Il caso "Lega del Filo d'Oro"

BUFARINI, FEDERICO
2019-03-15

Abstract

This doctoral thesis faces the analysis of the effects following the introduction of a digital planning and budgeting system in a non profit company through an automatized business plan able to find its own input data directly from the management accounting database. This dissertation is driven by the following two research questions: (RQ1) HOW the digital business plan affects managers actions and how it modifies the previous decision making process; (RQ2) HOW this management accounting tool changes the information flow among the actors involved in the company management and between the company and its stakeholders. This dissertation is based on a qualitative research and uses the case study methodology in a middle-size non profit organization: the Lega del Filo d’Oro. A charity organization whosde mission is to do medical research, to help and to rehab people with special needs due to their multi-sensorial deficits. Several semi-structured interviews were accomplished with Lega del Filo d’Oro middle-managers and employees; these interviews were focused on a before/after digital business plan introduction comparison in financial planning and on business information system The results show how the digital business plan helped information reliability in middle managers and the importance for top management to explore scenario analysis in strategic decision making.
15-mar-2019
La tesi affronta l’analisi degli effetti dell’utilizzo, in un’azienda non profit, di un sistema di pianificazione basato su di un business plan capace di reperire in autonomia gli input dal database del sistema di controllo. Il lavoro si interroga su due questioni rappresentate dalle domande di ricerca: (RQ1) come il business plan digitalizzato impatti sulla gestione aziendale e sulla genesi del processo di decisione strategica e (RQ2) come le dinamiche comunicative interne ed esterne siano mutate in seguito all’introduzione di questo strumento. La tesi poggia su una ricerca di tipo qualitativo, impiega il metodo del case study nel contesto di una azienda, la Lega del Filo d’Oro, attiva sul territorio di 8 regioni italiane, ed impegnata nella ricerca, assistenza e riabilitazione in favore dei soggetti pluriminorati sensoriali. Grazie ad interviste semi-strutturate al personale della ONLUS impiegato negli uffici di amministrazione e controllo si sono identificati i cambiamenti nelle dinamiche di gestione e nei flussi informativi aziendali seguenti all’impiego del business plan. L’interpretazione dei risultati è avvenuta grazie al Pragmatic Constructivism, scomponendo la percezione dell’ambiente aziendale da parte degli attori attraverso 4 direttive: fatti, possibilità, valori e comunicazione. I risultati mostrano che dati reperiti in autonomia dal business plan sono considerati affidabili e non necessitano di ulteriori controlli. L’automatismo consente, all’approvazione del budget o alla chiusura del bilancio, di illustrare gli scenari futuri creati dal modello senza intervento dell’operatore. Lo strumento di pianificazione ha già assunto il ruolo di standard comunicativo efficacie nei confronti della Direzione. La ricerca evidenzia come i risultati positivi siano stati raggiunti grazie ad un ambiente in grado far convergere i valori e le prospettive degli attori chiave e di stimolare il contributo di ciascuno su dinamiche comunicative vincenti.
management accounting; non profit; business plan
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