The digital transformation has triggered drastic transformations at the level of corporate business strategies and in the economic sectors with a lot of digital components. At the base of the digitalization process there is a change in the behavior of consumers, more demanding and informed customers; the focus is on the customer experience; essential for obtaining a competitive advantage. Starting from a literary analysis on the changes generated by the process in a general context and then in the retail sector; it proceeded with an exploratory and qualitative analysis of the "case study" method of the Magazzini Gabrielli Spa. The digital transformation process is based on digital investment and growth, and on the implementation of strategies to increase the level of Customer Experience. Today, the company has a multi-channel approach with a low level of integration and an omnichannel orientation, because of the reorganization process of information systems, launched at the end of 2015. However, the importance towards the physical point of sale remains steady, to support customers and make better their shopping experience (physical and digital). The biggest obstacle is the lack of a digital culture; the task of the commitment, in fact, is to push and enhance the process at the highest levels of the company. Investing only in technology is not enough, but it is also necessary to act on the skills of those who work within the organization, it’s technical and cultural change, that transforms the company's business logic. Magazzini Gabrielli is a solid company, operating in a mature and consolidated market, where it is difficult to start an evolutionary path like the one undertaken. It is possible to state that the initiatives of involvement, disclosure and explanation of the evolutionary strategies that have involved all the management are, to date, an element of fundamental importance.

La trasformazione digitale ha innescato drastiche trasformazioni a livello di strategie di business aziendale e nei settori economici con numerosi componenti digitali. Alla base del processo di digitalizzazione c’è il cambiamento del comportamento dei consumatori, clienti più esigenti, più informati; l’attenzione è rivolta all’esperienza del cliente; indispensabile per ottenere un vantaggio competitivo. Partendo da un’analisi letteraria sui cambiamenti generati dal processo in un contesto generale e poi nel settore del retail; si è proceduto con un’analisi di tipo esplorativo e di tipo qualitativo relativa al metodo del “case study” dell’azienda Magazzini Gabrielli Spa. In essa, il processo di trasformazione digitale si basa sull’investimento e sulla crescita digitale, e sull’attuazione di strategie per incrementare il livello di Customer Experience. L’azienda, oggi, ha un approccio multicanale con un basso livello di integrazione e con un orientamento all’omnicanalità, grazie al processo di riorganizzazione dei sistemi informativi, avviato alla fine del 2015. Resta comunque ferma l’importanza verso il punto vendita fisico, per supportare i clienti e rendere migliore la loro esperienza di acquisto (fisica e digitale). L’ostacolo più grande è la mancanza di una cultura digitale; compito del commitment, infatti, è spingere e valorizzare il processo ai massimi livelli aziendali. Investire solo nella tecnologia non basta, ma è occorre agire anche sulle capacità di chi opera all’interno dell’organizzazione, si parla di cambiamento tecnico e culturale, trasformando le logiche di business dell’azienda. La Magazzini Gabrielli è un azienda solida, che opera in un mercato maturo e consolidato, in cui è difficile iniziare un percorso evolutivo come quello intrapreso. È possibile affermare che, le iniziative di coinvolgimento, divulgazione e spiegazione delle strategie evolutive che hanno coinvolto tutto il management sono, ad oggi, un elemento di fondamentale importanza.

Il processo di “Digitalizzazione”: nuove sfide e opportunità per le imprese della GDO. Il caso Magazzini Gabrielli SpA / Celani, Roberta. - (2019 Mar 15).

Il processo di “Digitalizzazione”: nuove sfide e opportunità per le imprese della GDO. Il caso Magazzini Gabrielli SpA

CELANI, ROBERTA
2019-03-15

Abstract

The digital transformation has triggered drastic transformations at the level of corporate business strategies and in the economic sectors with a lot of digital components. At the base of the digitalization process there is a change in the behavior of consumers, more demanding and informed customers; the focus is on the customer experience; essential for obtaining a competitive advantage. Starting from a literary analysis on the changes generated by the process in a general context and then in the retail sector; it proceeded with an exploratory and qualitative analysis of the "case study" method of the Magazzini Gabrielli Spa. The digital transformation process is based on digital investment and growth, and on the implementation of strategies to increase the level of Customer Experience. Today, the company has a multi-channel approach with a low level of integration and an omnichannel orientation, because of the reorganization process of information systems, launched at the end of 2015. However, the importance towards the physical point of sale remains steady, to support customers and make better their shopping experience (physical and digital). The biggest obstacle is the lack of a digital culture; the task of the commitment, in fact, is to push and enhance the process at the highest levels of the company. Investing only in technology is not enough, but it is also necessary to act on the skills of those who work within the organization, it’s technical and cultural change, that transforms the company's business logic. Magazzini Gabrielli is a solid company, operating in a mature and consolidated market, where it is difficult to start an evolutionary path like the one undertaken. It is possible to state that the initiatives of involvement, disclosure and explanation of the evolutionary strategies that have involved all the management are, to date, an element of fundamental importance.
15-mar-2019
La trasformazione digitale ha innescato drastiche trasformazioni a livello di strategie di business aziendale e nei settori economici con numerosi componenti digitali. Alla base del processo di digitalizzazione c’è il cambiamento del comportamento dei consumatori, clienti più esigenti, più informati; l’attenzione è rivolta all’esperienza del cliente; indispensabile per ottenere un vantaggio competitivo. Partendo da un’analisi letteraria sui cambiamenti generati dal processo in un contesto generale e poi nel settore del retail; si è proceduto con un’analisi di tipo esplorativo e di tipo qualitativo relativa al metodo del “case study” dell’azienda Magazzini Gabrielli Spa. In essa, il processo di trasformazione digitale si basa sull’investimento e sulla crescita digitale, e sull’attuazione di strategie per incrementare il livello di Customer Experience. L’azienda, oggi, ha un approccio multicanale con un basso livello di integrazione e con un orientamento all’omnicanalità, grazie al processo di riorganizzazione dei sistemi informativi, avviato alla fine del 2015. Resta comunque ferma l’importanza verso il punto vendita fisico, per supportare i clienti e rendere migliore la loro esperienza di acquisto (fisica e digitale). L’ostacolo più grande è la mancanza di una cultura digitale; compito del commitment, infatti, è spingere e valorizzare il processo ai massimi livelli aziendali. Investire solo nella tecnologia non basta, ma è occorre agire anche sulle capacità di chi opera all’interno dell’organizzazione, si parla di cambiamento tecnico e culturale, trasformando le logiche di business dell’azienda. La Magazzini Gabrielli è un azienda solida, che opera in un mercato maturo e consolidato, in cui è difficile iniziare un percorso evolutivo come quello intrapreso. È possibile affermare che, le iniziative di coinvolgimento, divulgazione e spiegazione delle strategie evolutive che hanno coinvolto tutto il management sono, ad oggi, un elemento di fondamentale importanza.
digital transformation; customer experience; internet of things
digitalizzazione; trasformazione digitale; esperienza del cliente
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