INTRODUZIONE - PREMESSE E SCOPO DELLO STUDIO L’utilizzo delle nuove tecnologie permette di ricreare in totale sicurezza scenari di apprendimento che gli studenti afferenti ai Corsi della Facoltà di Medicina raramente possono esperire frequentando i tradizionali tirocini formativi (ad esempio: prestare il primo soccorso in un incidente stradale). Si tratta spesso, inoltre, di situazioni in cui è necessaria la collaborazione intra- e interprofessionale. Nell’ambito delle Attività Formative Professionalizzanti (AFP) rivolte agli studenti dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea in Medicina ed Infermieristica, dell’Università Politecnica delle Marche, vengono previste esercitazioni con l’ausilio di manichini ad alta fedeltà per la ricostruzione di una gestione d’equipe di un paziente in condizioni critiche; è attualmente in progettazione l’introduzione dell’utilizzo di strumenti di realtà virtuale/ aumentata a supporto dell’apprendimento. Lo scopo di questo studio è quello di costruire e validare un questionario che permetta di valutare l’attitudine degli studenti ad apprendere mediante il lavoro di gruppo e l’utilizzo della tecnologia durante le AFP. MATERIALI E METODI Lo sviluppo del questionario è stato condotto attraverso le seguenti fasi: concettualizzazione, con l’individuazione e la selezione di items dedotti dalla revisione della letteratura sulle percezione; strutturazione in cui, attraverso la metodica del focus group, esperti in materia, a partire dagli indicatori ricavati dalla fase precedente, hanno elaborato item specifici che sono stati strutturati ed impaginati per rispondere alle caratteristiche di un questionario cartaceo da compilare alla presenza di un intervistatore; fase di validazione, in cui lo strumento è stato sottoposto a validazione di facciata, di contenuto e di attendibilità mediante la somministrazione ad un gruppo ristretto di soggetti. RISULTATI Il questionario nella sua versione finale si compone di 30 affermazioni divise in 6 sezioni. Ognuna di queste indaga un dominio che può essere influenzato dalla partecipazione all’AFP: rilevanza dell’educazione interprofessionale, comunicazione, consapevolezza della situazione, rilevanza cognitiva della simulazione, dominio affettivo e impressione generale. Per ogni affermazione lo studente deve scegliere tra cinque opzioni in una scala di gradimento le cui voci variano da “molto in disaccordo” a “molto d’accordo”. Il questionario è anonimo e sarà somministrato allo studente prima e dopo la partecipazione all’AFP. CONCLUSIONI Le indagini di monitoraggio dell’efficacia delle simulazioni di lavoro d’equipe costituiscono un passaggio fondamentale nel ciclo di verifica e miglioramento continuo della formazione. Il questionario così strutturato sarà utile nella fase di programmazione ed implementazione del percorso formativo specifico, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’attuale offerta formativa e del lavoro in gruppo multiprofessionale.
Valutazione dell’attitudine all’apprendimento in gruppi di lavoro multidisciplinare ed all’utilizzo della tecnologia tra gli studenti della Facoltà di Medicina / Formenti, L.; Luciani, A.; Micheletti, R.; Bianchi, E.; Rapazzetti, S.; Arsego, D.; Napolitano, L.; D’Alleva, A.; Dichiara, A.; Barbadoro, P.; D’Errico, M. M.. - STAMPA. - (2018), pp. 468-468. (Intervento presentato al convegno 51° Congresso Nazionale SItI. I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: Il Contributo dell’igiene alla Salute e all’equità tenutosi a Riva del Garda nel 18-21 ottobre 2018).
Valutazione dell’attitudine all’apprendimento in gruppi di lavoro multidisciplinare ed all’utilizzo della tecnologia tra gli studenti della Facoltà di Medicina
L. Formenti;A. Luciani;R. Micheletti;E. Bianchi;S. Rapazzetti;D. Arsego;L. Napolitano;A. D’alleva;A. Dichiara;P. Barbadoro;M. M. D’Errico
2018-01-01
Abstract
INTRODUZIONE - PREMESSE E SCOPO DELLO STUDIO L’utilizzo delle nuove tecnologie permette di ricreare in totale sicurezza scenari di apprendimento che gli studenti afferenti ai Corsi della Facoltà di Medicina raramente possono esperire frequentando i tradizionali tirocini formativi (ad esempio: prestare il primo soccorso in un incidente stradale). Si tratta spesso, inoltre, di situazioni in cui è necessaria la collaborazione intra- e interprofessionale. Nell’ambito delle Attività Formative Professionalizzanti (AFP) rivolte agli studenti dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea in Medicina ed Infermieristica, dell’Università Politecnica delle Marche, vengono previste esercitazioni con l’ausilio di manichini ad alta fedeltà per la ricostruzione di una gestione d’equipe di un paziente in condizioni critiche; è attualmente in progettazione l’introduzione dell’utilizzo di strumenti di realtà virtuale/ aumentata a supporto dell’apprendimento. Lo scopo di questo studio è quello di costruire e validare un questionario che permetta di valutare l’attitudine degli studenti ad apprendere mediante il lavoro di gruppo e l’utilizzo della tecnologia durante le AFP. MATERIALI E METODI Lo sviluppo del questionario è stato condotto attraverso le seguenti fasi: concettualizzazione, con l’individuazione e la selezione di items dedotti dalla revisione della letteratura sulle percezione; strutturazione in cui, attraverso la metodica del focus group, esperti in materia, a partire dagli indicatori ricavati dalla fase precedente, hanno elaborato item specifici che sono stati strutturati ed impaginati per rispondere alle caratteristiche di un questionario cartaceo da compilare alla presenza di un intervistatore; fase di validazione, in cui lo strumento è stato sottoposto a validazione di facciata, di contenuto e di attendibilità mediante la somministrazione ad un gruppo ristretto di soggetti. RISULTATI Il questionario nella sua versione finale si compone di 30 affermazioni divise in 6 sezioni. Ognuna di queste indaga un dominio che può essere influenzato dalla partecipazione all’AFP: rilevanza dell’educazione interprofessionale, comunicazione, consapevolezza della situazione, rilevanza cognitiva della simulazione, dominio affettivo e impressione generale. Per ogni affermazione lo studente deve scegliere tra cinque opzioni in una scala di gradimento le cui voci variano da “molto in disaccordo” a “molto d’accordo”. Il questionario è anonimo e sarà somministrato allo studente prima e dopo la partecipazione all’AFP. CONCLUSIONI Le indagini di monitoraggio dell’efficacia delle simulazioni di lavoro d’equipe costituiscono un passaggio fondamentale nel ciclo di verifica e miglioramento continuo della formazione. Il questionario così strutturato sarà utile nella fase di programmazione ed implementazione del percorso formativo specifico, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’attuale offerta formativa e del lavoro in gruppo multiprofessionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.