The research activity is based on the analysis of the components of the Product Life cycle Management. The elaboration of definition of PLM including the different meanings attributed in the market to this acronym, various research activities were carried out, addressed with different methodologies, which involved (i) the study of the state of the art under the commercial acronym of PLM (ii) The study of relevant business cases. From this activity, it was therefore possible to formulate a general definition that considers the phenomenon a new business model, which through the help of information technology, allows collaborative management in all phases. In this definition the various constituent elements of the PLM are therefore present. (iii) Definition of the areas where the research is called to contribute in PLM. From the first definition activity, different research areas have been identified, of a different nature, defining a series of research questions of various kinds, with a strategic, tactical and operational character, but also technological, informative and infrastructural. The different research questions were then shared, thus identifying an area of investigation in which the intuitions and research skills of both the University and the company were merged. For the reasons that are better clarified in the thesis, we have identified as a deepening area the theme synthetically identified with "study of adaptive systems", related to the management of the product from the design phase to the construction phase. (iv) Definition of the innovative contribution. Within the sub-context, a state-of-the-art study was carried out, maintaining the widest view coming from the elaborated PLM definition. In fact, it is precisely the origin of a "general" vision that has allowed the identification and definition of a research space in which to make a strong innovative contribution, consisting in the development of systems that interlink in the entire product life cycle. The proposed model corresponds to a fundamental innovative leap in the integrated management of product data, which sees in the application of methodologies / technologies such as Virtual Reality, Mixed Reality, Augmented Reality, a solution to some of the problems most present in the production context. The model thus created, within the limits of its contents, has been validated through some business cases.

L’attività di ricerca si basa sull’analisi delle componenti del Product Life cycle Management. Per l’elaborazione di una definizione di PLM comprensiva dei diversi significati attribuiti nel mercato a tale acronimo sono state condotte diverse attività di ricerca, affrontate con metodologie diverse, che hanno interessato (i) lo studio dello stato dell’arte sotto l’acronimo commerciale di PLM (ii) Lo studio di casi aziendali di rilievo. Da questa attività, si è quindi potuto formulare una definizione generale che considera il fenomeno un nuovo modello di business, che attraverso l’ausilio di tecnologie informatiche, permette una gestione collaborativa in tutte le fasi. In tale definizione sono pertanto presenti i diversi elementi costitutivi del PLM. (iii) Definizione delle aree ove la ricerca è chiamata a contribuire in ambito PLM. Dalla prima attività di definizione, si sono individuate diverse aree di ricerca, di natura diversa, definendo una serie di research questions di varia natura, dal carattere strategico, tattico ed operativo, ma anche tecnologico, informativo ed infrastrutturale. Le diverse questioni di ricerca sono state quindi condivise, individuando così una area di indagine ove far confluire le intuizioni e le competenze di ricerca di entrambi, Università e azienda. Per i motivi che sono meglio chiariti nella tesi, si è provveduto ad individuare come area di approfondimento la tematica sinteticamente individuata con “studio di sistemi adattivi”, attinente alla gestione di prodotto dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione. (iv) Definizione del contributo innovativo. All’interno sotto-contesto, si è provveduto ad uno studio dello stato dell’arte, mantenendo la visione più ampia proveniente dalla definizione PLM elaborata. In effetti, proprio la provenienza da una visione “generale”, ha permesso l’individuazione e la definizione di uno spazio di ricerca ove apportare un forte contributo innovativo, consistente nello sviluppo di sistemi che si interfaccino nell’intero ciclo vita del prodotto. Il modello proposto corrisponde ad un salto innovativo fondamentale nella gestione integrata dei dati di prodotto, che vede nell’applicazione di metodologie/tecnologie quali Virtual Reality, Mixed Reality, Augmented Reality, una soluzione ad alcuni dei problemi maggiormente presenti nel contesto produttivo. Il modello così realizzato, nei limiti dei suoi contenuti, è stato validato attraverso alcuni casi aziendali.

Virtual Prototyping: un approccio innovativo per la gestione del processo di sviluppo prodotto / Matteucci, Marco. - (2018 Mar 01).

Virtual Prototyping: un approccio innovativo per la gestione del processo di sviluppo prodotto

MATTEUCCI, MARCO
2018-03-01

Abstract

The research activity is based on the analysis of the components of the Product Life cycle Management. The elaboration of definition of PLM including the different meanings attributed in the market to this acronym, various research activities were carried out, addressed with different methodologies, which involved (i) the study of the state of the art under the commercial acronym of PLM (ii) The study of relevant business cases. From this activity, it was therefore possible to formulate a general definition that considers the phenomenon a new business model, which through the help of information technology, allows collaborative management in all phases. In this definition the various constituent elements of the PLM are therefore present. (iii) Definition of the areas where the research is called to contribute in PLM. From the first definition activity, different research areas have been identified, of a different nature, defining a series of research questions of various kinds, with a strategic, tactical and operational character, but also technological, informative and infrastructural. The different research questions were then shared, thus identifying an area of investigation in which the intuitions and research skills of both the University and the company were merged. For the reasons that are better clarified in the thesis, we have identified as a deepening area the theme synthetically identified with "study of adaptive systems", related to the management of the product from the design phase to the construction phase. (iv) Definition of the innovative contribution. Within the sub-context, a state-of-the-art study was carried out, maintaining the widest view coming from the elaborated PLM definition. In fact, it is precisely the origin of a "general" vision that has allowed the identification and definition of a research space in which to make a strong innovative contribution, consisting in the development of systems that interlink in the entire product life cycle. The proposed model corresponds to a fundamental innovative leap in the integrated management of product data, which sees in the application of methodologies / technologies such as Virtual Reality, Mixed Reality, Augmented Reality, a solution to some of the problems most present in the production context. The model thus created, within the limits of its contents, has been validated through some business cases.
1-mar-2018
L’attività di ricerca si basa sull’analisi delle componenti del Product Life cycle Management. Per l’elaborazione di una definizione di PLM comprensiva dei diversi significati attribuiti nel mercato a tale acronimo sono state condotte diverse attività di ricerca, affrontate con metodologie diverse, che hanno interessato (i) lo studio dello stato dell’arte sotto l’acronimo commerciale di PLM (ii) Lo studio di casi aziendali di rilievo. Da questa attività, si è quindi potuto formulare una definizione generale che considera il fenomeno un nuovo modello di business, che attraverso l’ausilio di tecnologie informatiche, permette una gestione collaborativa in tutte le fasi. In tale definizione sono pertanto presenti i diversi elementi costitutivi del PLM. (iii) Definizione delle aree ove la ricerca è chiamata a contribuire in ambito PLM. Dalla prima attività di definizione, si sono individuate diverse aree di ricerca, di natura diversa, definendo una serie di research questions di varia natura, dal carattere strategico, tattico ed operativo, ma anche tecnologico, informativo ed infrastrutturale. Le diverse questioni di ricerca sono state quindi condivise, individuando così una area di indagine ove far confluire le intuizioni e le competenze di ricerca di entrambi, Università e azienda. Per i motivi che sono meglio chiariti nella tesi, si è provveduto ad individuare come area di approfondimento la tematica sinteticamente individuata con “studio di sistemi adattivi”, attinente alla gestione di prodotto dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione. (iv) Definizione del contributo innovativo. All’interno sotto-contesto, si è provveduto ad uno studio dello stato dell’arte, mantenendo la visione più ampia proveniente dalla definizione PLM elaborata. In effetti, proprio la provenienza da una visione “generale”, ha permesso l’individuazione e la definizione di uno spazio di ricerca ove apportare un forte contributo innovativo, consistente nello sviluppo di sistemi che si interfaccino nell’intero ciclo vita del prodotto. Il modello proposto corrisponde ad un salto innovativo fondamentale nella gestione integrata dei dati di prodotto, che vede nell’applicazione di metodologie/tecnologie quali Virtual Reality, Mixed Reality, Augmented Reality, una soluzione ad alcuni dei problemi maggiormente presenti nel contesto produttivo. Il modello così realizzato, nei limiti dei suoi contenuti, è stato validato attraverso alcuni casi aziendali.
Virtual Prototyping; Design to cost
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Matteucci.pdf

Open Access dal 03/09/2019

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Creative commons
Dimensione 5.97 MB
Formato Adobe PDF
5.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/252898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact