Corporate reporting has undergone many changes. One main reason is that stakeholders see their needs change and evolve, thus making it necessary for them to express their various requests for information which, in turn, force companies to rethink their external reporting practices. Recent studies support the position that the traditional annual report does not provide stakeholders with an adequate picture of the assets and the value created by the company. In response to this, Integrated Reporting (IR) has been adopted as a solution capable of providing both a holistic view of a company’s ability to create value in a sustainable way and an integrated vision of the company from a financial and a non- financial point of view. Thus, this work aims to examine the real reasons that have pushed major Italian companies to opt for IR and, especially, to explore the benefits that can now be identified a few years beyond the first publication of an Integrated Report. To investigate this topic, an exploratory field study involving eleven Italian companies was conducted. The methodology relied on a qualitative approach, as it allows researchers to deal with complex “how” questions and, at the same time, offers a wide and complete picture of the phenomenon. The work gives senior managers an overview of Italian companies that have already developed this new form of information reporting, while providing valuable insights and an understanding of the perceived organizational benefits of implementing IR requirements. The study also contributes to the debate on managerial motives for producing an Integrated Report and how that may affect future decisions. The findings reveal a common thread among all the study participants, summarized by the completeness and transparency of the results. They also highlight an exhaustive list of benefits reported by these companies, which may serve as an incentive for those that have not yet adopted IR.

Il reporting aziendale ha subito molti cambiamenti. Gli stakeholder, soprattutto, mutano le loro esigenze ed esternano le loro svariate richieste di informazioni così da costringere le aziende a ripensare le loro pratiche di reportistica esterna. Recenti studi forniscono sostegno per la posizione che la tradizionale relazione annuale non fornisce più conoscenze adeguate sulle attività e sul valore creato dalla società per i suoi stakeholder. In risposta a questo sviluppo, nasce l’Integrated Reporting, uno strumento in grado di fornire una visione olistica sulla capacità della società di creare valore in modo sostenibile e rispondere alla chiamata per una visione integrata della società dal punto di vista finanziario e non. Questo lavoro di tesi si propone di esaminare quali sono le reali motivazioni che hanno spinto le maggiori società italiane ad intraprendere la strada del bilancio integrato e soprattutto quali sono i benefici che dopo qualche anno dalla prima pubblicazione riescono a identificare. Questo studio è stato condotto utilizzando una metodologia qualitativa; aiutata da interviste semi-strutturate per la raccolta dei dati ai responsabili dei gruppi di lavoro per l’IR. L’intento è quello di individuare le motivazioni che i top management vogliono avere per avviare la pratica di reportistica integrata. I risultati mostrano una linea comune in merito alle motivazioni che si può riassumere in completezza e trasparenza dei risultati; nonché un elenco esaustivo di benefici dichiarati dalle aziende che incentivo quelle che invece non hanno ancora approcciato all’IR. Il presente lavoro permette ai top management di avere una visione del quadro italiano delle aziende che già hanno avviato questa nuovo forma di rendicontazione e allo stesso tempo la letteratura potrà arricchirsi di motivazioni pratiche che i top management hanno il desiderio di conoscere prima di avviare tale pratica.

Il ruolo dell'integrated reporting nell'economia dell'impresa: un'analisi empirica / Cerioni, Eva. - (2018 Mar 21).

Il ruolo dell'integrated reporting nell'economia dell'impresa: un'analisi empirica

CERIONI, EVA
2018-03-21

Abstract

Corporate reporting has undergone many changes. One main reason is that stakeholders see their needs change and evolve, thus making it necessary for them to express their various requests for information which, in turn, force companies to rethink their external reporting practices. Recent studies support the position that the traditional annual report does not provide stakeholders with an adequate picture of the assets and the value created by the company. In response to this, Integrated Reporting (IR) has been adopted as a solution capable of providing both a holistic view of a company’s ability to create value in a sustainable way and an integrated vision of the company from a financial and a non- financial point of view. Thus, this work aims to examine the real reasons that have pushed major Italian companies to opt for IR and, especially, to explore the benefits that can now be identified a few years beyond the first publication of an Integrated Report. To investigate this topic, an exploratory field study involving eleven Italian companies was conducted. The methodology relied on a qualitative approach, as it allows researchers to deal with complex “how” questions and, at the same time, offers a wide and complete picture of the phenomenon. The work gives senior managers an overview of Italian companies that have already developed this new form of information reporting, while providing valuable insights and an understanding of the perceived organizational benefits of implementing IR requirements. The study also contributes to the debate on managerial motives for producing an Integrated Report and how that may affect future decisions. The findings reveal a common thread among all the study participants, summarized by the completeness and transparency of the results. They also highlight an exhaustive list of benefits reported by these companies, which may serve as an incentive for those that have not yet adopted IR.
21-mar-2018
Il reporting aziendale ha subito molti cambiamenti. Gli stakeholder, soprattutto, mutano le loro esigenze ed esternano le loro svariate richieste di informazioni così da costringere le aziende a ripensare le loro pratiche di reportistica esterna. Recenti studi forniscono sostegno per la posizione che la tradizionale relazione annuale non fornisce più conoscenze adeguate sulle attività e sul valore creato dalla società per i suoi stakeholder. In risposta a questo sviluppo, nasce l’Integrated Reporting, uno strumento in grado di fornire una visione olistica sulla capacità della società di creare valore in modo sostenibile e rispondere alla chiamata per una visione integrata della società dal punto di vista finanziario e non. Questo lavoro di tesi si propone di esaminare quali sono le reali motivazioni che hanno spinto le maggiori società italiane ad intraprendere la strada del bilancio integrato e soprattutto quali sono i benefici che dopo qualche anno dalla prima pubblicazione riescono a identificare. Questo studio è stato condotto utilizzando una metodologia qualitativa; aiutata da interviste semi-strutturate per la raccolta dei dati ai responsabili dei gruppi di lavoro per l’IR. L’intento è quello di individuare le motivazioni che i top management vogliono avere per avviare la pratica di reportistica integrata. I risultati mostrano una linea comune in merito alle motivazioni che si può riassumere in completezza e trasparenza dei risultati; nonché un elenco esaustivo di benefici dichiarati dalle aziende che incentivo quelle che invece non hanno ancora approcciato all’IR. Il presente lavoro permette ai top management di avere una visione del quadro italiano delle aziende che già hanno avviato questa nuovo forma di rendicontazione e allo stesso tempo la letteratura potrà arricchirsi di motivazioni pratiche che i top management hanno il desiderio di conoscere prima di avviare tale pratica.
Integrated Reporting
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Cerioni.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi_Cerioni.pdf
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Creative commons
Dimensione 969.83 kB
Formato Adobe PDF
969.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/252845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact