Il Ddl 1324 contente disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie, approvato dal Senato nel maggio 2016, è attualmente in discussione alla Camera. A parere di molti la nuova normativa non sarebbe in grado di cogliere le trasformazioni che vanno coinvolgendo la professione medica, da un lato, e i sistemi sanitari, dall’altro. In questo contesto, ci si può chiedere quale sia la posizione dei giovani medici che, entrati da poco nella professione, ne saranno i maggiori esponenti nei prossimi decenni. I risultati di una indagine, svolta presso un campione di medici della Provincia di Ancona, getta una sguardo su un tema tanto rilevante quanto poco affrontato dalla letteratura di settore.
Professionalismo medico e rappresentanza: quale ruolo per gli Ordini professionali / Vicarelli, Maria Giovanna; Spina, Elena. - In: QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE. LAVORI. - ISSN 1590-9689. - STAMPA. - 1(2017), pp. 109-126.
Professionalismo medico e rappresentanza: quale ruolo per gli Ordini professionali
VICARELLI, Maria Giovanna
;SPINA, Elena
2017-01-01
Abstract
Il Ddl 1324 contente disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie, approvato dal Senato nel maggio 2016, è attualmente in discussione alla Camera. A parere di molti la nuova normativa non sarebbe in grado di cogliere le trasformazioni che vanno coinvolgendo la professione medica, da un lato, e i sistemi sanitari, dall’altro. In questo contesto, ci si può chiedere quale sia la posizione dei giovani medici che, entrati da poco nella professione, ne saranno i maggiori esponenti nei prossimi decenni. I risultati di una indagine, svolta presso un campione di medici della Provincia di Ancona, getta una sguardo su un tema tanto rilevante quanto poco affrontato dalla letteratura di settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.