Il progresso scientifico in sanità, alimentato sempre più negli ultimi anni dalle nuove tecnologie, postula di continuo interrogativi le cui risposte non sono di semplice individuazione. Il diritto cerca di codificare i nuovi fenomeni legati allo sviluppo tecnologico ma non sempre norma giuridica e tecnologia vanno di pari passo. Il lavoro, anche attraverso esempi concreti, sottolinea la discrasia fra i tempi del progresso scientifico e quelli del legislatore e dell’amministrazione, nonché la conseguente difficoltà di comporre la cornice normativa che alcune volte dunque dovrà essere solo tratteggiata, altre il più definita possibile.
Alcune questioni giuridiche sulla regolamentazione del progresso tecnologico in sanità / DE ANGELIS, Monica. - In: DIRITTO & QUESTIONI PUBBLICHE. - ISSN 1825-0173. - STAMPA. - XVII:1(2017), pp. 1-29.
Alcune questioni giuridiche sulla regolamentazione del progresso tecnologico in sanità
DE ANGELIS, Monica
2017-01-01
Abstract
Il progresso scientifico in sanità, alimentato sempre più negli ultimi anni dalle nuove tecnologie, postula di continuo interrogativi le cui risposte non sono di semplice individuazione. Il diritto cerca di codificare i nuovi fenomeni legati allo sviluppo tecnologico ma non sempre norma giuridica e tecnologia vanno di pari passo. Il lavoro, anche attraverso esempi concreti, sottolinea la discrasia fra i tempi del progresso scientifico e quelli del legislatore e dell’amministrazione, nonché la conseguente difficoltà di comporre la cornice normativa che alcune volte dunque dovrà essere solo tratteggiata, altre il più definita possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.