Negli ultimi anni il Business Model (BM) è stato promosso da manager e studiosi come strumento per la comprensione, condivisione e comunicazione della strategia aziendale. Sebbene la letteratura abbia ampiamente dimostrato il supporto che il BM può fornire sul piano strategico, se e come esso possa essere di supporto alla misurazione della performance resta ancora un’area di ricerca poco esplorata. Lo scopo di questo articolo è fornire un contributo in tale ambito attraverso lo studio di caso interventista, il caso del Gruppo Loccioni, che illustra come il Business Model (BM) sia stato utilizzato dai ricercatori per la progettazione e implementazione di un sistema di misurazione della performance utile sia a livello aziendale, sia a livello “locale”, delle singole funzioni. Nello specifico si focalizza l’attenzione sulla “Ricerca e Innovazione”. Il caso descrive come il BM faciliti l’identificazione dei driver della performance e dei corrispondenti indicatori. L’approccio utilizzato ha permesso di ottenere un sistema di misurazione coerente con la strategia, ancorato alle attività svolte, rappresentativo del valore generato, selettivo e focalizzato sugli aspetti rilevanti della performance.

Il Business Model a supporto della misurazione della performance: “Ricerca e Innovazione” nel Gruppo Loccioni / Bontempi, Jessica; Chiucchi, MARIA SERENA. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 1828-4205. - ELETTRONICO. - XIII:5(2016).

Il Business Model a supporto della misurazione della performance: “Ricerca e Innovazione” nel Gruppo Loccioni

BONTEMPI, JESSICA;CHIUCCHI, MARIA SERENA
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi anni il Business Model (BM) è stato promosso da manager e studiosi come strumento per la comprensione, condivisione e comunicazione della strategia aziendale. Sebbene la letteratura abbia ampiamente dimostrato il supporto che il BM può fornire sul piano strategico, se e come esso possa essere di supporto alla misurazione della performance resta ancora un’area di ricerca poco esplorata. Lo scopo di questo articolo è fornire un contributo in tale ambito attraverso lo studio di caso interventista, il caso del Gruppo Loccioni, che illustra come il Business Model (BM) sia stato utilizzato dai ricercatori per la progettazione e implementazione di un sistema di misurazione della performance utile sia a livello aziendale, sia a livello “locale”, delle singole funzioni. Nello specifico si focalizza l’attenzione sulla “Ricerca e Innovazione”. Il caso descrive come il BM faciliti l’identificazione dei driver della performance e dei corrispondenti indicatori. L’approccio utilizzato ha permesso di ottenere un sistema di misurazione coerente con la strategia, ancorato alle attività svolte, rappresentativo del valore generato, selettivo e focalizzato sugli aspetti rilevanti della performance.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/245879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact