Conoscere il cliente è, oggigiorno, una condizione irrinunciabile per gran parte delle aziende. Si tratta, però, di una conoscenza che presuppone un profondo e complesso processo di adattamento del sistema di controllo che deve essere rimodellato con l’obiettivo di produrre informazioni ‘nuove’ e non più focalizzate solo sulle grandezze più frequentemente monitorate, come il prodotto o l’efficienza produttiva. L’articolo illustra il processo implementativo di un sistema di customer profitability analysis, basato su un conto economico di cliente, condotto presso una media azienda italiana. L’obiettivo è, in particolare, di analizzare come la dimensione materiale e quella immateriale del controllo siano state gestite per consentire un’implementazione di successo del sistema in oggetto.
L'implementazione di un sistema di customer profitability analysis: un caso aziendale / Gatti, Marco. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - ELETTRONICO. - 14:1(2017), pp. 57-65.
L'implementazione di un sistema di customer profitability analysis: un caso aziendale
GATTI, MARCO
2017-01-01
Abstract
Conoscere il cliente è, oggigiorno, una condizione irrinunciabile per gran parte delle aziende. Si tratta, però, di una conoscenza che presuppone un profondo e complesso processo di adattamento del sistema di controllo che deve essere rimodellato con l’obiettivo di produrre informazioni ‘nuove’ e non più focalizzate solo sulle grandezze più frequentemente monitorate, come il prodotto o l’efficienza produttiva. L’articolo illustra il processo implementativo di un sistema di customer profitability analysis, basato su un conto economico di cliente, condotto presso una media azienda italiana. L’obiettivo è, in particolare, di analizzare come la dimensione materiale e quella immateriale del controllo siano state gestite per consentire un’implementazione di successo del sistema in oggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.