Abstract Title: “From physical to fluid space. Evolution of commercial spaces in to semi-solid spaces” student: Francesco Sforza tutor: Prof. Gianluigi Mondaini This research attempts to investigate a new habitat characterized by intermediate-density (fluid space) in which the construction materials are blended with the rules and paradigms of the intangible technlogical, and where, in the specific field treated, the Retail Space, the purchase dynamics are developing more experiential and relational occasions. The research develops from a series of reflections. Specifically, what should be the design response in front of these continuous changing phenomena and what should be the tools that the designer must have to manage the enviroment in which the "matter" becomes only a composition element. It sought to investigate which are the paradigms and the new rules of the physical and sensory experiences in the age of technological proliferation. This dynamic, ever more invasive in the real sphere, leads us to reflect on which tranformations of how to use the trading space can contaminate the use of public space.

Abstract tesi di dottorato Titolo: “Dallo spazio fisico allo spazio fluido. Evoluzione degli spazi commerciali in forme semi-solide” studente: Francesco Sforza tutor: Prof. Gianluigi Mondaini Questa ricerca tenta di indagare un nuovo habitat a densità intermedia (spazio fluido) nel quale materiali della costruzione si fondono con le regole e i paradigmi dell’immateriale tecnologico, e dove, nell’ambito specifico trattato ovvero quello degli spazi commerciali, le dinamiche di acquisto si evolvono sempre di più in occasioni esperienziali e di relazione. La ricerca intrapresa si sviluppa a partire da una serie di domande ed in particolare su quale debba essere la risposta progettuale da dare a questi fenomeni in continua evoluzione e quali debbano essere gli strumenti di cui il progettista deve dotarsi per destreggiarsi in questo nuovo territorio in cui la “materia” diventa solo uno degli elementi del comporre. Si è cercato inoltre di indagare quali saranno i paradigmi e le nuove regole dell’esperienza fisico-sensoriale nell’epoca della proliferazione di tecnologie sempre più invasive della sfera reale e in che modo tali trasformazioni negli d’uso dello spazio del commercio possono contaminare l’utilizzo che facciamo dello spazio “pubblico”.

Dallo spazio fisico allo spazio fluido? Evoluzione degli spazi commerciali in forme semi-solide / Sforza, Francesco. - (2017 Mar 02).

Dallo spazio fisico allo spazio fluido? Evoluzione degli spazi commerciali in forme semi-solide

SFORZA, FRANCESCO
2017-03-02

Abstract

Abstract Title: “From physical to fluid space. Evolution of commercial spaces in to semi-solid spaces” student: Francesco Sforza tutor: Prof. Gianluigi Mondaini This research attempts to investigate a new habitat characterized by intermediate-density (fluid space) in which the construction materials are blended with the rules and paradigms of the intangible technlogical, and where, in the specific field treated, the Retail Space, the purchase dynamics are developing more experiential and relational occasions. The research develops from a series of reflections. Specifically, what should be the design response in front of these continuous changing phenomena and what should be the tools that the designer must have to manage the enviroment in which the "matter" becomes only a composition element. It sought to investigate which are the paradigms and the new rules of the physical and sensory experiences in the age of technological proliferation. This dynamic, ever more invasive in the real sphere, leads us to reflect on which tranformations of how to use the trading space can contaminate the use of public space.
2-mar-2017
Abstract tesi di dottorato Titolo: “Dallo spazio fisico allo spazio fluido. Evoluzione degli spazi commerciali in forme semi-solide” studente: Francesco Sforza tutor: Prof. Gianluigi Mondaini Questa ricerca tenta di indagare un nuovo habitat a densità intermedia (spazio fluido) nel quale materiali della costruzione si fondono con le regole e i paradigmi dell’immateriale tecnologico, e dove, nell’ambito specifico trattato ovvero quello degli spazi commerciali, le dinamiche di acquisto si evolvono sempre di più in occasioni esperienziali e di relazione. La ricerca intrapresa si sviluppa a partire da una serie di domande ed in particolare su quale debba essere la risposta progettuale da dare a questi fenomeni in continua evoluzione e quali debbano essere gli strumenti di cui il progettista deve dotarsi per destreggiarsi in questo nuovo territorio in cui la “materia” diventa solo uno degli elementi del comporre. Si è cercato inoltre di indagare quali saranno i paradigmi e le nuove regole dell’esperienza fisico-sensoriale nell’epoca della proliferazione di tecnologie sempre più invasive della sfera reale e in che modo tali trasformazioni negli d’uso dello spazio del commercio possono contaminare l’utilizzo che facciamo dello spazio “pubblico”.
negozio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_sforza.pdf

Open Access dal 03/09/2018

Descrizione: tesi_sforza
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Creative commons
Dimensione 159.35 MB
Formato Adobe PDF
159.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/245575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact