Il tema dell’istruzione e della scuola ha costituito a partire dalla metà del ‘700 terreno di confronto continuo tra modalità differenti di intervento pubblico ed esigenze di libertà di iniziativa privata. Se durante gli anni della prima unificazione del Regno d’Italia tale confronto non aveva ancora acquistato caratteri definiti e stabili, ciò poteva essere ricondotto anche all’assenza di norme sull’istruzione e sulla scuola nello Statuto Albertino, che rimetteva dunque alla legislazione ed all’amministrazione il compito di “misurare” il pubblico con il privato. Con l’avvento della Costituzione repubblicana, gli artt. 33 e 34 furono invece espressamente dedicati non solo all’istruzione in generale, ma anche al più specifico problema del rapporto tra scuola pubblica e scuola privata. Pur a fronte di una formulazione apparentemente chiara delle norme costituzionali, la costituzione “formale” del rapporto scuola pubblica – scuola privata è stata fin da subito superata da una diversa costituzione “materiale” che, seppure non in aperto contrasto con la prima, sembra però averne “appannato” nel tempo i pilastri fondamentali. E’ sembrato dunque indispensabile procedere ad una ricostruzione delle linee generali dell’evoluzione storica del rapporto scuola pubblica – scuola privata proprio per tentare di capire da un lato se ed in che misura l’attuale sistema sia compatibile con il disegno costituzionale, dall’altro, e successivamente, se la continua riproposizione del problema sia effettivamente causata da un nodo “non risolto” nel 1948 oppure se il dibattito, più o meno stabile nel tempo nei toni e nelle rivendicazioni, non richieda di essere invece affrontato su un piano diverso e ormai tutto “interno” al pubblico, innanzitutto chiarendo ed aggiornando le definizioni di “scuola pubblica” e di “istruzione pubblica”.

Pubblico e privato nell’istruzione: un’analisi storico-costituzionale / Trucchia, Laura; Piperata, Giuseppe. - In: MUNUS. - ISSN 2240-4732. - ELETTRONICO. - 2015:3(2015), pp. 525-560.

Pubblico e privato nell’istruzione: un’analisi storico-costituzionale

TRUCCHIA, Laura;
2015-01-01

Abstract

Il tema dell’istruzione e della scuola ha costituito a partire dalla metà del ‘700 terreno di confronto continuo tra modalità differenti di intervento pubblico ed esigenze di libertà di iniziativa privata. Se durante gli anni della prima unificazione del Regno d’Italia tale confronto non aveva ancora acquistato caratteri definiti e stabili, ciò poteva essere ricondotto anche all’assenza di norme sull’istruzione e sulla scuola nello Statuto Albertino, che rimetteva dunque alla legislazione ed all’amministrazione il compito di “misurare” il pubblico con il privato. Con l’avvento della Costituzione repubblicana, gli artt. 33 e 34 furono invece espressamente dedicati non solo all’istruzione in generale, ma anche al più specifico problema del rapporto tra scuola pubblica e scuola privata. Pur a fronte di una formulazione apparentemente chiara delle norme costituzionali, la costituzione “formale” del rapporto scuola pubblica – scuola privata è stata fin da subito superata da una diversa costituzione “materiale” che, seppure non in aperto contrasto con la prima, sembra però averne “appannato” nel tempo i pilastri fondamentali. E’ sembrato dunque indispensabile procedere ad una ricostruzione delle linee generali dell’evoluzione storica del rapporto scuola pubblica – scuola privata proprio per tentare di capire da un lato se ed in che misura l’attuale sistema sia compatibile con il disegno costituzionale, dall’altro, e successivamente, se la continua riproposizione del problema sia effettivamente causata da un nodo “non risolto” nel 1948 oppure se il dibattito, più o meno stabile nel tempo nei toni e nelle rivendicazioni, non richieda di essere invece affrontato su un piano diverso e ormai tutto “interno” al pubblico, innanzitutto chiarendo ed aggiornando le definizioni di “scuola pubblica” e di “istruzione pubblica”.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/245556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact