The Integrated Reporting (IR), though it is designed as an external reporting system, is considered by some authors also useful for internal managerial purposes because it permits, through the concept of integrated thinking, to represent connections amongst different information, stimulating greater awareness in the definition of strategy and actions, considering their effects both in the short and long term. This could help to promote a more holistic approach in business management. This thesis, through an interventionist case study, explores the process of design and implementation of an integrated report within a company, the Loccioni Group, for managerial purposes, highlighting levers and barriers to its adoption, as well as benefits and critical issues emerging from practice. The interventionist case study was conducted using the constructive approach, with a strong researcher involvement in the field. From a theoretical point of view the thesis contributes to the study of IR as a management tool, a literature topic still unexplored, as studies on integrated report design and its internal effects in practice are still limited. The thesis also helps to highlight the leading role that the Business Model can take into the integrated report design and choice of indicators. The thesis also highlights how the Business Model has encourages the coherence between “local” measuring systems (referred to company departments) and the “global” measurement system (referred to the company as a whole). From a practical point of view the development of the integrated report permits to better measure and communicate the value of intangible assets, responding to a specific need of the company.

L’Integrated Reporting (IR), pur nascendo come strumento di reporting per l’esterno, è considerato da alcuni autori utile anche per finalità interne-gestionali in quanto, attraverso il concetto di pensiero integrato, permette di rappresentare le connessioni tra le diverse informazioni, stimolando una maggiore consapevolezza nella definizione della strategia e delle azioni, considerandone gli effetti sia nel breve, sia nel lungo termine, promuovendo così un approccio più olistico nella gestione aziendale. Questa tesi, attraverso uno studio di caso interventista, esplora il processo di progettazione ed implementazione del report integrato all’interno di un’azienda, il Gruppo Loccioni, per finalità gestionali, mettendo in evidenza leve e barriere alla sua adozione, nonché benefici e criticità emergenti dalla prassi. Lo studio di caso interventista è stato condotto utilizzando il constructive approach, con un forte coinvolgimento del ricercatore sul campo. Da un punto di vista teorico la tesi contribuisce allo studio dell’IR come strumento gestionale che rappresenta un aspetto della letteratura ancora poco esplorato, essendo gli studi sulle modalità di sviluppo e sugli effetti in practice del report integrato ancora limitati. La tesi contribuisce anche a mettere in evidenza il ruolo di guida che il Business Model può assumere nella progettazione del report integrato e nella scelta degli indicatori. Inoltre il riferimento al Business Model ha favorito anche la coerenza tra i sistemi di misurazione “locali” (a livello di singola funzione) e il sistema di misurazione “globale” (a livello aziendale). Da un punto di vista pratico lo sviluppo del report integrato ha permesso di misurare e comunicare in maniera più efficace il valore delle attività intangibili, rispondendo ad una specifica esigenza dell’azienda.

La progettazione e l'implementazione dell'Integrated Reporting per la misurazione della performance. Il caso Loccioni / Bontempi, Jessica. - (2017 Mar 01).

La progettazione e l'implementazione dell'Integrated Reporting per la misurazione della performance. Il caso Loccioni

BONTEMPI, JESSICA
2017-03-01

Abstract

The Integrated Reporting (IR), though it is designed as an external reporting system, is considered by some authors also useful for internal managerial purposes because it permits, through the concept of integrated thinking, to represent connections amongst different information, stimulating greater awareness in the definition of strategy and actions, considering their effects both in the short and long term. This could help to promote a more holistic approach in business management. This thesis, through an interventionist case study, explores the process of design and implementation of an integrated report within a company, the Loccioni Group, for managerial purposes, highlighting levers and barriers to its adoption, as well as benefits and critical issues emerging from practice. The interventionist case study was conducted using the constructive approach, with a strong researcher involvement in the field. From a theoretical point of view the thesis contributes to the study of IR as a management tool, a literature topic still unexplored, as studies on integrated report design and its internal effects in practice are still limited. The thesis also helps to highlight the leading role that the Business Model can take into the integrated report design and choice of indicators. The thesis also highlights how the Business Model has encourages the coherence between “local” measuring systems (referred to company departments) and the “global” measurement system (referred to the company as a whole). From a practical point of view the development of the integrated report permits to better measure and communicate the value of intangible assets, responding to a specific need of the company.
1-mar-2017
L’Integrated Reporting (IR), pur nascendo come strumento di reporting per l’esterno, è considerato da alcuni autori utile anche per finalità interne-gestionali in quanto, attraverso il concetto di pensiero integrato, permette di rappresentare le connessioni tra le diverse informazioni, stimolando una maggiore consapevolezza nella definizione della strategia e delle azioni, considerandone gli effetti sia nel breve, sia nel lungo termine, promuovendo così un approccio più olistico nella gestione aziendale. Questa tesi, attraverso uno studio di caso interventista, esplora il processo di progettazione ed implementazione del report integrato all’interno di un’azienda, il Gruppo Loccioni, per finalità gestionali, mettendo in evidenza leve e barriere alla sua adozione, nonché benefici e criticità emergenti dalla prassi. Lo studio di caso interventista è stato condotto utilizzando il constructive approach, con un forte coinvolgimento del ricercatore sul campo. Da un punto di vista teorico la tesi contribuisce allo studio dell’IR come strumento gestionale che rappresenta un aspetto della letteratura ancora poco esplorato, essendo gli studi sulle modalità di sviluppo e sugli effetti in practice del report integrato ancora limitati. La tesi contribuisce anche a mettere in evidenza il ruolo di guida che il Business Model può assumere nella progettazione del report integrato e nella scelta degli indicatori. Inoltre il riferimento al Business Model ha favorito anche la coerenza tra i sistemi di misurazione “locali” (a livello di singola funzione) e il sistema di misurazione “globale” (a livello aziendale). Da un punto di vista pratico lo sviluppo del report integrato ha permesso di misurare e comunicare in maniera più efficace il valore delle attività intangibili, rispondendo ad una specifica esigenza dell’azienda.
Integrated Reporting; constructive approach; performance measurement
misurare; report integrato; ricerca interventista
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/245433
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