INTRODUZIONE L’antibiotico-resistenza è uno dei nodi più attuali in Sanità Pubblica, tale da indurre istituzioni internazionali a lanciare un serio allarme e definire strategie di monitoraggio ed intervento congiunte. Il sistema di sorveglianza dell’antibiotico-resistenza nella Regione Marche (MICA-Net), al quale partecipano gli ospedali per acuti e le maggiori istituzioni che erogano cure intermedie, raccoglie e analizza i dati relativamente a specie batteriche di rilevanza per la sanità pubblica. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’epidemiologia della resistenza agli antibiotici in isolati di microrganismi gram negativi circolanti nella Regione Marche. METODI Sono stati analizzati i dati afferenti al sistema MICA-NET, con particolare riguardo alla circolazione di resistenze in Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae. I livelli di non suscettibilità a singole molecole e pattern di antibiotico-resistenza multipli sono stati analizzati nei diversi siti di prelievo (emocoltura, vie respiratorie, urine, cute, altro). RISULTATI Ceppi di Escherichia coli inclusi nella analisi hanno mostrato pattern di resistenza alle beta- lattamasi ad ampio spettro in oltre il 35% dei casi (N=7359), con emergenza contestuale di mancata suscettibilità ai carbapenemi in circa l’1% dei casi. Klebsiella pneumoniae è risultata resistente alle cefalosporine di terza generazione in oltre il 65% dei casi, e con ridotta suscettibilità ai carbapenemi nel 38% dei casi (N=1876). CONCLUSIONI La sorveglianza MICA-Net ha messo in evidenza come l’antibiotico-resistenza rappresenti un problema di sanità pubblica nella Regione, anche se di diversa entità in diverse strutture e siti di isolamento. Ulteriori sviluppi dell’intervento prevedono la attivazione del monitoraggio dell’utilizzo di antibiotici con l’obiettivo di un appropriato management e l’utilizzo di metodi che molecolari utili a valutare la circolazione di elementi mobili di antibiotico-resistenza.
EPIDEMIOLOGIA E PATTERN DI ANTIBIOTICO-RESISTENZA IN MICRORGANISMI GRAM NEGATIVI CIRCOLANTI NELLA REGIONE MARCHE / Barbadoro, Pamela; Martini, Enrica; Gioia, M. G.; Stoico, Rosa; Manso, E.; Savini, Sandra; Prospero, Emilia; D'Errico, Marcello Mario. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno 49° CONGRESSO NAZIONALE SItI La Sanità pubblica guarda al futuro: gli assetti istituzionali e la ricerca al servizio della salute tenutosi a Napoli nel 16-19 novembre 2016).
EPIDEMIOLOGIA E PATTERN DI ANTIBIOTICO-RESISTENZA IN MICRORGANISMI GRAM NEGATIVI CIRCOLANTI NELLA REGIONE MARCHE
BARBADORO, Pamela;MARTINI, ENRICA;STOICO, ROSA;SAVINI, SANDRA;PROSPERO, Emilia;D'ERRICO, Marcello Mario
2016-01-01
Abstract
INTRODUZIONE L’antibiotico-resistenza è uno dei nodi più attuali in Sanità Pubblica, tale da indurre istituzioni internazionali a lanciare un serio allarme e definire strategie di monitoraggio ed intervento congiunte. Il sistema di sorveglianza dell’antibiotico-resistenza nella Regione Marche (MICA-Net), al quale partecipano gli ospedali per acuti e le maggiori istituzioni che erogano cure intermedie, raccoglie e analizza i dati relativamente a specie batteriche di rilevanza per la sanità pubblica. L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’epidemiologia della resistenza agli antibiotici in isolati di microrganismi gram negativi circolanti nella Regione Marche. METODI Sono stati analizzati i dati afferenti al sistema MICA-NET, con particolare riguardo alla circolazione di resistenze in Escherichia coli e Klebsiella pneumoniae. I livelli di non suscettibilità a singole molecole e pattern di antibiotico-resistenza multipli sono stati analizzati nei diversi siti di prelievo (emocoltura, vie respiratorie, urine, cute, altro). RISULTATI Ceppi di Escherichia coli inclusi nella analisi hanno mostrato pattern di resistenza alle beta- lattamasi ad ampio spettro in oltre il 35% dei casi (N=7359), con emergenza contestuale di mancata suscettibilità ai carbapenemi in circa l’1% dei casi. Klebsiella pneumoniae è risultata resistente alle cefalosporine di terza generazione in oltre il 65% dei casi, e con ridotta suscettibilità ai carbapenemi nel 38% dei casi (N=1876). CONCLUSIONI La sorveglianza MICA-Net ha messo in evidenza come l’antibiotico-resistenza rappresenti un problema di sanità pubblica nella Regione, anche se di diversa entità in diverse strutture e siti di isolamento. Ulteriori sviluppi dell’intervento prevedono la attivazione del monitoraggio dell’utilizzo di antibiotici con l’obiettivo di un appropriato management e l’utilizzo di metodi che molecolari utili a valutare la circolazione di elementi mobili di antibiotico-resistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.