In recent years we have witnessed an imperceptible and progressive change: nowadays, economy is becoming cognitive, being part of the knowledge era. So, a reversal occurred which has changed the traditional understanding of the critical success’s factors: the integrated management has emerged, as a new element of all the knowledge useful for the coordination of activities by parties which operate within organizations. It is necessary to have, therefore, tools that are able to manage the "knowledge" resource, transforming organizations into learning organizations. This means, ultimately, to set up an appropriate system of Knowledge Management (KM) which can give to companies all the advantages as a result of knowledge sharing practices. This work is part of the research field of Knowledge Management with the aim of providing a critical key to make sure to understand the creation, dissemination and exploitation of knowledge phenomena in the dynamics of development of a large industrial company and to understand under what organizational conditions and by what type of approach, investing in a Knowledge Management system, produce its positive effects. This doctoral thesis has been developed starting from the empirical analysis, following a qualitative approach for exploratory purposes, with the purpose of suggesting some of the first hypothesis of understanding (Fattore, 2005). The methodology of the case study, such as the Loccioni Group, was adopted in order to understand and demonstrate how the implementation of a KM system does not represent a linear process and which is necessary to explore the surrounding context, in particular the organizational characteristics of the company, in order to evaluate which model is most suitable to be applied for not to risk the failure of the project.

Negli ultimi anni si è assistito ad un impercettibile e progressivo cambiamento: l’economia dei nostri giorni sta diventando un’economia cognitiva, entrando a far parte della knowledge era. Si è verificato, cioè, un ribaltamento che ha modificato il tradizionale modo di intendere i fattori critici di successo: è emerso come nuovo elemento la gestione integrata di tutti quei saperi utili per il coordinamento delle attività da parte dei soggetti che operano all'interno delle organizzazioni. Occorre dotarsi, quindi, di strumenti che sappiano amministrare la risorsa conoscenza, trasformando le organizzazioni in organizzazioni che apprendono. Si tratta, in definitiva, di predisporre un idoneo sistema di Knowledge Management (KM) che possa conferire alle imprese tutti i vantaggi che derivano da pratiche di condivisione della conoscenza. Il presente lavoro si inserisce nel filone di ricerca del Knowledge Management con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura critica ai fenomeni di creazione, diffusione e sfruttamento delle conoscenze nell'ambito delle dinamiche di sviluppo di grande impresa industriale e di comprendere sotto quali condizioni organizzative e mediante quale tipo di approccio l’investimento in un sistema di Knowledge Management sia produttivo di effetti positivi. Tale lavoro di tesi, è stato sviluppato a partire dall'analisi empirica, che adotta un approccio qualitativo con finalità esplorative, al fine di suggerire delle prime ipotesi di comprensione dei fenomeni (Fattore, 2005). Sulla base di ciò è stata adottata la metodologia dello studio di caso, quale quello del Gruppo Loccioni, al fine di comprendere e dimostrare come l’implementazione di un sistema di KM non rappresenti un processo lineare e che risulta necessario esplorare il contesto di riferimento e, in particolare, le caratteristiche organizzative dell’impresa, per poter valutare quale modello sia più adatto ad essere applicato per non rischiare il fallimento del progetto.

Aspetti evolutivi del Knowledge Management: considerazioni teoriche ed applicazioni operative. L'analisi del caso Loccioni / Marchetti, Giovanna. - (2016 Mar 03).

Aspetti evolutivi del Knowledge Management: considerazioni teoriche ed applicazioni operative. L'analisi del caso Loccioni

MARCHETTI, GIOVANNA
2016-03-03

Abstract

In recent years we have witnessed an imperceptible and progressive change: nowadays, economy is becoming cognitive, being part of the knowledge era. So, a reversal occurred which has changed the traditional understanding of the critical success’s factors: the integrated management has emerged, as a new element of all the knowledge useful for the coordination of activities by parties which operate within organizations. It is necessary to have, therefore, tools that are able to manage the "knowledge" resource, transforming organizations into learning organizations. This means, ultimately, to set up an appropriate system of Knowledge Management (KM) which can give to companies all the advantages as a result of knowledge sharing practices. This work is part of the research field of Knowledge Management with the aim of providing a critical key to make sure to understand the creation, dissemination and exploitation of knowledge phenomena in the dynamics of development of a large industrial company and to understand under what organizational conditions and by what type of approach, investing in a Knowledge Management system, produce its positive effects. This doctoral thesis has been developed starting from the empirical analysis, following a qualitative approach for exploratory purposes, with the purpose of suggesting some of the first hypothesis of understanding (Fattore, 2005). The methodology of the case study, such as the Loccioni Group, was adopted in order to understand and demonstrate how the implementation of a KM system does not represent a linear process and which is necessary to explore the surrounding context, in particular the organizational characteristics of the company, in order to evaluate which model is most suitable to be applied for not to risk the failure of the project.
3-mar-2016
Negli ultimi anni si è assistito ad un impercettibile e progressivo cambiamento: l’economia dei nostri giorni sta diventando un’economia cognitiva, entrando a far parte della knowledge era. Si è verificato, cioè, un ribaltamento che ha modificato il tradizionale modo di intendere i fattori critici di successo: è emerso come nuovo elemento la gestione integrata di tutti quei saperi utili per il coordinamento delle attività da parte dei soggetti che operano all'interno delle organizzazioni. Occorre dotarsi, quindi, di strumenti che sappiano amministrare la risorsa conoscenza, trasformando le organizzazioni in organizzazioni che apprendono. Si tratta, in definitiva, di predisporre un idoneo sistema di Knowledge Management (KM) che possa conferire alle imprese tutti i vantaggi che derivano da pratiche di condivisione della conoscenza. Il presente lavoro si inserisce nel filone di ricerca del Knowledge Management con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura critica ai fenomeni di creazione, diffusione e sfruttamento delle conoscenze nell'ambito delle dinamiche di sviluppo di grande impresa industriale e di comprendere sotto quali condizioni organizzative e mediante quale tipo di approccio l’investimento in un sistema di Knowledge Management sia produttivo di effetti positivi. Tale lavoro di tesi, è stato sviluppato a partire dall'analisi empirica, che adotta un approccio qualitativo con finalità esplorative, al fine di suggerire delle prime ipotesi di comprensione dei fenomeni (Fattore, 2005). Sulla base di ciò è stata adottata la metodologia dello studio di caso, quale quello del Gruppo Loccioni, al fine di comprendere e dimostrare come l’implementazione di un sistema di KM non rappresenti un processo lineare e che risulta necessario esplorare il contesto di riferimento e, in particolare, le caratteristiche organizzative dell’impresa, per poter valutare quale modello sia più adatto ad essere applicato per non rischiare il fallimento del progetto.
Knowledge Management; Loccioni Group
comunità di pratica; Gruppo Loccioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/243068
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