In the last decade, the wellness industry, a complex and articulated sector, has played a leading role in national and international great changes and transformations. This has created a big interdisciplinary interest in wellness and thermal topics developing different study and analysis contributions. The complexity of this sector and the great demand expansion, mainly as “an integrated product”, ask for precise and concrete answers, as well as different ones in terms of offer reorganization. A “request” asking for relax, for the possibility of taking care of one’s own body and the enjoyment of the area’s natural beauties, etc. , helps in integrating the tourist-customer’ s motivations to choose a thermal destination. But the sector’s growing that is the demand and the competition transformation, as pointed out by analysis and studies on this sector, has not been supported by an equivalent evolution of the operational and managerial skills. The goal of this research has been to point out the evolution of this section, the management problems of companies that give wellness and thermal services, the singling out of business development strategies through a study on tourist territorial marketing able to increase the area attraction and competitiveness levels. The case of Acquasanta and the province of Ascoli Piceno, that has been studied here, has confirmed the complexity of the wellness-thermal sector and the huge potential of Acquasanta area rich in landscape, cultural, rural, architectural, naturalistic and wine-and-food resources that, if well integrated with the thermal site thanks to area marketing analysis, could turn out the natural element for the development of the whole area.

L’industria del benessere, settore complesso e articolato, nel corso di questi ultimi decenni è stato protagonista di grandi cambiamenti e trasformazioni a livello nazionale ed internazionale. Ciò ha comportato un grande interesse interdisciplinare sul tema del benessere e del termalismo sviluppando così , differenti contributi di studi e analisi. La complessità del settore e la forte crescita della domanda , soprattutto come “prodotto integrato”, richiede risposte puntuali e concrete, oltreché, differenziate in termini di riorganizzazione dell’offerta . Una “domanda “che si traduce nella voglia di relax, nella possibilità di dedicarsi al benessere e alla cura del corpo, nel godere delle bellezze naturali del luogo, ecc. , che contribuiscono ad integrare le motivazioni del cliente-turista a scegliere una meta termale e del benessere. Ma la crescita del settore , ovvero la trasformazione della domanda e della concorrenza, come viene evidenziato da analisi e studi che negli ultimi anni hanno caratterizzato il settore, non è stata supportata da una equivalente evoluzione delle competenze gestionali-manageriali. L’obiettivo del presente studio è stato quello di porre l’attenzione alla evoluzione del comparto, alle problematiche gestionali delle imprese che erogano i servizi wellnes/termali, all’individuazione della necessità di strategie di sviluppo di nuovi modelli di business attraverso lo studio di tecniche del marketing turistico territoriale in grado di accrescere i livelli di attrattività e competitività del territorio. Il caso di Acquasanta Terme, del territorio della provincia di Ascoli Piceno, oggetto dello studio, ha confermato la complessità del comparto wellness/termale, ma anche l’enorme potenzialità del sito acquasantano ricco di risorse paesaggistiche, culturali, rurali, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche che se adeguatamente integrate con il centro termale attraverso studi di marketing territoriale, possono risultare il naturale volano per lo sviluppo dell’intera area picena.

Wellness tourism / Spurio, MARIA PIA. - (2016 Mar 03).

Wellness tourism

SPURIO, MARIA PIA
2016-03-03

Abstract

In the last decade, the wellness industry, a complex and articulated sector, has played a leading role in national and international great changes and transformations. This has created a big interdisciplinary interest in wellness and thermal topics developing different study and analysis contributions. The complexity of this sector and the great demand expansion, mainly as “an integrated product”, ask for precise and concrete answers, as well as different ones in terms of offer reorganization. A “request” asking for relax, for the possibility of taking care of one’s own body and the enjoyment of the area’s natural beauties, etc. , helps in integrating the tourist-customer’ s motivations to choose a thermal destination. But the sector’s growing that is the demand and the competition transformation, as pointed out by analysis and studies on this sector, has not been supported by an equivalent evolution of the operational and managerial skills. The goal of this research has been to point out the evolution of this section, the management problems of companies that give wellness and thermal services, the singling out of business development strategies through a study on tourist territorial marketing able to increase the area attraction and competitiveness levels. The case of Acquasanta and the province of Ascoli Piceno, that has been studied here, has confirmed the complexity of the wellness-thermal sector and the huge potential of Acquasanta area rich in landscape, cultural, rural, architectural, naturalistic and wine-and-food resources that, if well integrated with the thermal site thanks to area marketing analysis, could turn out the natural element for the development of the whole area.
3-mar-2016
L’industria del benessere, settore complesso e articolato, nel corso di questi ultimi decenni è stato protagonista di grandi cambiamenti e trasformazioni a livello nazionale ed internazionale. Ciò ha comportato un grande interesse interdisciplinare sul tema del benessere e del termalismo sviluppando così , differenti contributi di studi e analisi. La complessità del settore e la forte crescita della domanda , soprattutto come “prodotto integrato”, richiede risposte puntuali e concrete, oltreché, differenziate in termini di riorganizzazione dell’offerta . Una “domanda “che si traduce nella voglia di relax, nella possibilità di dedicarsi al benessere e alla cura del corpo, nel godere delle bellezze naturali del luogo, ecc. , che contribuiscono ad integrare le motivazioni del cliente-turista a scegliere una meta termale e del benessere. Ma la crescita del settore , ovvero la trasformazione della domanda e della concorrenza, come viene evidenziato da analisi e studi che negli ultimi anni hanno caratterizzato il settore, non è stata supportata da una equivalente evoluzione delle competenze gestionali-manageriali. L’obiettivo del presente studio è stato quello di porre l’attenzione alla evoluzione del comparto, alle problematiche gestionali delle imprese che erogano i servizi wellnes/termali, all’individuazione della necessità di strategie di sviluppo di nuovi modelli di business attraverso lo studio di tecniche del marketing turistico territoriale in grado di accrescere i livelli di attrattività e competitività del territorio. Il caso di Acquasanta Terme, del territorio della provincia di Ascoli Piceno, oggetto dello studio, ha confermato la complessità del comparto wellness/termale, ma anche l’enorme potenzialità del sito acquasantano ricco di risorse paesaggistiche, culturali, rurali, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche che se adeguatamente integrate con il centro termale attraverso studi di marketing territoriale, possono risultare il naturale volano per lo sviluppo dell’intera area picena.
wellness industry; thermal; territorial marketing
industria del benessere; termale; marketing territoriale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/243050
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