The world economy is characterized by a strong market integration of countries and this is mainly due to the ease exchange of goods, capital, services, people, knowledge; it is more economic, fast and simple than the past decades. This type of scenario has changed the way of national companies’ "doing business" without exclusion of the sector, activities and dimensions: the internationalization has become a mass phenomenon, covering all enterprises and all activities. The Marche Region is among the first in Italy to density of manufacturing enterprises and the footwear district of Marche, thanks to the climate characteristics, since 1800, represents an area of high specialization in Italy. The commercial internationalization strategies that companies can implement to "enter" in foreign markets are manifold: exports, trade agreements, foreign direct investment, etc. As is known, there isn’t a better strategy that another one, there are a set of alternatives that could be used in a simultaneous and integrated way. There are many academic contributions about this theme, however It seems to emerge a variety of internationalization strategies that would also allow to identify some particular factors, outlining a characteristic pattern of Marche enterprises. In particular, it would seem possible to detect common variables that characterize the strategic and operational approach to the internationalization of enterprises, analyzed in this study, acting interdependently with each other. The aim of this work is therefore the analysis of internationalization model of SMEs analyzed belonging to the footwear industry, in the luxury segment, in order to highlight the variety of strategies and existing business models with a focus on the role of factors in order to develop the international businesses.

L’economia mondiale è caratterizzata da una forte integrazione dei mercati dei singoli Paesi e questo è dovuto principalmente dalla facilità di scambio di merci, capitali, servizi, persone, conoscenze che oggi avviene in modo più economico, veloce e semplice rispetto ai decenni passati. Questo tipo di scenario ha cambiato quindi il modo di “fare impresa” delle aziende nazionali senza esclusione di settore, attività e dimensioni: l’internazionalizzazione si è trasformata in fenomeno di massa, riguardando tutte le imprese e tutte le attività. La Regione Marche risulta essere ai primi posti in Italia per densità di imprese manifatturiere e il distretto calzaturiero marchigiano, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche, già dal 1800, rappresenta un’area di elevata specializzazione in Italia. Le strategie di internazionalizzazione commerciale che le imprese possono attuare per “entrare” nei mercati esteri sono molteplici: esportazioni, accordi commerciali, investimenti esteri diretti, ecc. Com’è noto, non esiste una strategia che a priori può essere definita più valida delle altre trattandosi di un set di alternative, potrebbero essere utilizzate in maniera simultanea e integrata. I contributi in lettera a riguardo sono molteplici, tuttavia sembrerebbero emergere della varietà nelle modalità di attuazione delle strategie di internazionalizzazione che consentirebbero anche di individuare alcuni elementi peculiari, delineando un modello caratteristico delle imprese marchigiane. In particolare, sembrerebbe possibile rilevare variabili comuni che connotano l'approccio strategico ed operativo all'internazionalizzazione delle imprese, oggetto di questo studio, e che agiscono in maniera interdipendente tra di loro. L’obiettivo di questo lavoro è dunque l’analisi dei modelli di internazionalizzazione delle PMI analizzate appartenenti al settore calzaturiero, nel segmento di lusso, al fine di evidenziare la varietà delle strategie e dei modelli di business esistenti con un’attenzione particolare sul ruolo di alcuni fattori rilevanti per lo sviluppo internazionale delle imprese.

Ipotesi di modello interpretativo delle strategie di internazionalizzazione delle PMI: un'analisi empirica nel settore calzaturiero marchigiano / Moscatelli, Laura. - (2015 Mar 30).

Ipotesi di modello interpretativo delle strategie di internazionalizzazione delle PMI: un'analisi empirica nel settore calzaturiero marchigiano

Moscatelli, Laura
2015-03-30

Abstract

The world economy is characterized by a strong market integration of countries and this is mainly due to the ease exchange of goods, capital, services, people, knowledge; it is more economic, fast and simple than the past decades. This type of scenario has changed the way of national companies’ "doing business" without exclusion of the sector, activities and dimensions: the internationalization has become a mass phenomenon, covering all enterprises and all activities. The Marche Region is among the first in Italy to density of manufacturing enterprises and the footwear district of Marche, thanks to the climate characteristics, since 1800, represents an area of high specialization in Italy. The commercial internationalization strategies that companies can implement to "enter" in foreign markets are manifold: exports, trade agreements, foreign direct investment, etc. As is known, there isn’t a better strategy that another one, there are a set of alternatives that could be used in a simultaneous and integrated way. There are many academic contributions about this theme, however It seems to emerge a variety of internationalization strategies that would also allow to identify some particular factors, outlining a characteristic pattern of Marche enterprises. In particular, it would seem possible to detect common variables that characterize the strategic and operational approach to the internationalization of enterprises, analyzed in this study, acting interdependently with each other. The aim of this work is therefore the analysis of internationalization model of SMEs analyzed belonging to the footwear industry, in the luxury segment, in order to highlight the variety of strategies and existing business models with a focus on the role of factors in order to develop the international businesses.
30-mar-2015
L’economia mondiale è caratterizzata da una forte integrazione dei mercati dei singoli Paesi e questo è dovuto principalmente dalla facilità di scambio di merci, capitali, servizi, persone, conoscenze che oggi avviene in modo più economico, veloce e semplice rispetto ai decenni passati. Questo tipo di scenario ha cambiato quindi il modo di “fare impresa” delle aziende nazionali senza esclusione di settore, attività e dimensioni: l’internazionalizzazione si è trasformata in fenomeno di massa, riguardando tutte le imprese e tutte le attività. La Regione Marche risulta essere ai primi posti in Italia per densità di imprese manifatturiere e il distretto calzaturiero marchigiano, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche, già dal 1800, rappresenta un’area di elevata specializzazione in Italia. Le strategie di internazionalizzazione commerciale che le imprese possono attuare per “entrare” nei mercati esteri sono molteplici: esportazioni, accordi commerciali, investimenti esteri diretti, ecc. Com’è noto, non esiste una strategia che a priori può essere definita più valida delle altre trattandosi di un set di alternative, potrebbero essere utilizzate in maniera simultanea e integrata. I contributi in lettera a riguardo sono molteplici, tuttavia sembrerebbero emergere della varietà nelle modalità di attuazione delle strategie di internazionalizzazione che consentirebbero anche di individuare alcuni elementi peculiari, delineando un modello caratteristico delle imprese marchigiane. In particolare, sembrerebbe possibile rilevare variabili comuni che connotano l'approccio strategico ed operativo all'internazionalizzazione delle imprese, oggetto di questo studio, e che agiscono in maniera interdipendente tra di loro. L’obiettivo di questo lavoro è dunque l’analisi dei modelli di internazionalizzazione delle PMI analizzate appartenenti al settore calzaturiero, nel segmento di lusso, al fine di evidenziare la varietà delle strategie e dei modelli di business esistenti con un’attenzione particolare sul ruolo di alcuni fattori rilevanti per lo sviluppo internazionale delle imprese.
Internazionalizzazione, PMI, settore calzaturiero,
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/243002
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