The environmental education plays an important role in the goals of Europe 2020 to achieve a smart, sustainable and inclusive society. Actually, it can contribute to expand responsible behaviors, essential for a good citizen. Awareness, sensibility and attitudes towards environmental issues will be widely developed in the future citizens, as soon as these matters will be included in school curricula and innovative teaching methods will be used. The aim of this research was to improve the curriculum of environmental studies from kindergarten on in compulsory education. The methodological approach of Geobotany could be useful for this purpose because it studies habitats, ecosystems and their major issues related to an interdisciplinary, synchronic and diachronic approach. The second aim was the implementation of strategies to change the habitual teaching practices and to adopt the inquiry based methodology. In the first stage of this research, some prototype-teaching units have been tested by 600 pupils aged between 8 and 11, from ten different schools spread all over the Marche Region. The tests were performed in the classroom and at the Botanical Garden "Selva di Gallignano" of Università Politecnica delle Marche, which was chosen as an outdoor classroom because it had been built following the principles of Geobotany and, indeed, rather then a mere collection of species, it boasts the reconstruction of some habitat. The process evaluation has been achieved by measuring the knowledge of pupils and the satisfaction of teachers and students themselves. The assessment of students’ knowledge showed a significant increase of positive marks, compared to the starting levels. The tests of satisfaction of both students and teachers, have had good results as well. In the second stage of the research, 1510 students and 102 teachers have experienced a whole vertical Geobotany curriculum, for students aged 5 to 14. In this stage of the work the teachers have been supported by a specific training at University. This research improved the teaching curriculum in compulsory education making it more effective. This work has shown that the Geobotany’s viewpoint and inquiry methods can improve environmental studies also including citizenship skills. Finally, this experience has been an example of good and profitable collaboration between University and School.

L'educazione ambientale riveste un ruolo importante negli obiettivi fissati dall’UE per la realizzazione entro il 2020 di una società intelligente, sostenibile e inclusiva; infatti essa può contribuire a diffondere quei comportamenti responsabili che sono requisito imprescindibile di un buon cittadino europeo. La consapevolezza, la sensibilità e gli atteggiamenti verso le tematiche ambientali saranno tanto più sviluppate nei futuri cittadini, quanto più precocemente questi temi saranno inseriti nei programmi scolastici e saranno utilizzati metodi di insegnamento innovativi. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di contribuire al miglioramento del curriculo di educazione ambientale, partendo dalla scuola dell’infanzia e utilizzando il punto di vista della Geobotanica, Scienza che studia gli habitat, gli ecosistemi e le problematiche ad essi connesse con approccio interdisciplinare, sincronico e diacronico. Il secondo obiettivo è stato quello di contribuire al superamento delle pratiche didattiche abituali per diffondere la metodologia basata sull’indagine. Nella prima fase di questa ricerca, alcune unità di insegnamento prototipo sono state sperimentate da 600 alunni di età compresa tra 8 e 11 anni, provenienti da dieci scuole uniformemente distribuite nella Regione Marche. Le attività didattiche sono state realizzate in classe e presso l’Orto Botanico "Selva di Gallignano" della Università Politecnica delle Marche, sito scelto come aula all'aperto perché costruito secondo criteri geobotanici; infatti colleziona habitat più che singole specie botaniche. La valutazione del processo messo in atto è stata ottenuta misurando le conoscenze degli alunni e la soddisfazione sia degli insegnanti che degli alunni. La valutazione delle conoscenze degli studenti ha mostrato un aumento significativo dei risultati positivi, rispetto ai livelli di partenza. I test di soddisfazione degli studenti e degli insegnanti hanno pure avuto buoni risultati. Nella seconda fase della ricerca, 1510 studenti e 102 insegnanti hanno sperimentato un intero curriculo verticale di Geobotanica, per alunni dai 5 ai 14 anni di età. In questa fase del lavoro gli insegnanti sono stati sostenuti da una formazione specifica presso l'Università. Il lavoro svolto ha prodotto un curricolo didattico effettivamente più incisivo nella scuola dell’obbligo e ha dimostrato che il punto di vista della Geobotanica e la metodologia didattica per indagine contribuiscono a migliorare l’educazione ambientale e alla cittadinanza. Infine questa esperienza è stata un esempio di proficua collaborazione tra Università e Scuola.

La Geobotanica a scuola: un efficace curricolo di educazione ambientale e alla cittadinanza / Filipponi, Paola. - (2016 Feb 26).

La Geobotanica a scuola: un efficace curricolo di educazione ambientale e alla cittadinanza.

FILIPPONI, PAOLA
2016-02-26

Abstract

The environmental education plays an important role in the goals of Europe 2020 to achieve a smart, sustainable and inclusive society. Actually, it can contribute to expand responsible behaviors, essential for a good citizen. Awareness, sensibility and attitudes towards environmental issues will be widely developed in the future citizens, as soon as these matters will be included in school curricula and innovative teaching methods will be used. The aim of this research was to improve the curriculum of environmental studies from kindergarten on in compulsory education. The methodological approach of Geobotany could be useful for this purpose because it studies habitats, ecosystems and their major issues related to an interdisciplinary, synchronic and diachronic approach. The second aim was the implementation of strategies to change the habitual teaching practices and to adopt the inquiry based methodology. In the first stage of this research, some prototype-teaching units have been tested by 600 pupils aged between 8 and 11, from ten different schools spread all over the Marche Region. The tests were performed in the classroom and at the Botanical Garden "Selva di Gallignano" of Università Politecnica delle Marche, which was chosen as an outdoor classroom because it had been built following the principles of Geobotany and, indeed, rather then a mere collection of species, it boasts the reconstruction of some habitat. The process evaluation has been achieved by measuring the knowledge of pupils and the satisfaction of teachers and students themselves. The assessment of students’ knowledge showed a significant increase of positive marks, compared to the starting levels. The tests of satisfaction of both students and teachers, have had good results as well. In the second stage of the research, 1510 students and 102 teachers have experienced a whole vertical Geobotany curriculum, for students aged 5 to 14. In this stage of the work the teachers have been supported by a specific training at University. This research improved the teaching curriculum in compulsory education making it more effective. This work has shown that the Geobotany’s viewpoint and inquiry methods can improve environmental studies also including citizenship skills. Finally, this experience has been an example of good and profitable collaboration between University and School.
26-feb-2016
L'educazione ambientale riveste un ruolo importante negli obiettivi fissati dall’UE per la realizzazione entro il 2020 di una società intelligente, sostenibile e inclusiva; infatti essa può contribuire a diffondere quei comportamenti responsabili che sono requisito imprescindibile di un buon cittadino europeo. La consapevolezza, la sensibilità e gli atteggiamenti verso le tematiche ambientali saranno tanto più sviluppate nei futuri cittadini, quanto più precocemente questi temi saranno inseriti nei programmi scolastici e saranno utilizzati metodi di insegnamento innovativi. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di contribuire al miglioramento del curriculo di educazione ambientale, partendo dalla scuola dell’infanzia e utilizzando il punto di vista della Geobotanica, Scienza che studia gli habitat, gli ecosistemi e le problematiche ad essi connesse con approccio interdisciplinare, sincronico e diacronico. Il secondo obiettivo è stato quello di contribuire al superamento delle pratiche didattiche abituali per diffondere la metodologia basata sull’indagine. Nella prima fase di questa ricerca, alcune unità di insegnamento prototipo sono state sperimentate da 600 alunni di età compresa tra 8 e 11 anni, provenienti da dieci scuole uniformemente distribuite nella Regione Marche. Le attività didattiche sono state realizzate in classe e presso l’Orto Botanico "Selva di Gallignano" della Università Politecnica delle Marche, sito scelto come aula all'aperto perché costruito secondo criteri geobotanici; infatti colleziona habitat più che singole specie botaniche. La valutazione del processo messo in atto è stata ottenuta misurando le conoscenze degli alunni e la soddisfazione sia degli insegnanti che degli alunni. La valutazione delle conoscenze degli studenti ha mostrato un aumento significativo dei risultati positivi, rispetto ai livelli di partenza. I test di soddisfazione degli studenti e degli insegnanti hanno pure avuto buoni risultati. Nella seconda fase della ricerca, 1510 studenti e 102 insegnanti hanno sperimentato un intero curriculo verticale di Geobotanica, per alunni dai 5 ai 14 anni di età. In questa fase del lavoro gli insegnanti sono stati sostenuti da una formazione specifica presso l'Università. Il lavoro svolto ha prodotto un curricolo didattico effettivamente più incisivo nella scuola dell’obbligo e ha dimostrato che il punto di vista della Geobotanica e la metodologia didattica per indagine contribuiscono a migliorare l’educazione ambientale e alla cittadinanza. Infine questa esperienza è stata un esempio di proficua collaborazione tra Università e Scuola.
inquiry based science education
curricolo; educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile; educazione alla cittadinanza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Filipponi.pdf

embargo fino al 31/12/2030

Descrizione: Tesi_Filipponi.pdf
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Creative commons
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242976
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact