Corporate Social Responsibility (CSR) represents a phenomenon which is progressively stating in the enterprise field due to the increase of company`s external pressures and the recent changes that are affecting the global market scenarios. Discussions related to the role CRS plays are spreading out every time in a major way and it is being attempted in many cases to move from a moral and ethical vision of the subject to a more strategical and organizational one. However, it should be pointed out that many companies still apply CRS techniques in a static, disconnected and fragmented way in respect of their business objectives. The study is circumscribed to SME, considering that the reality and characteristics of these companies are different from those of large enterprises. This study begins with an analysis of the contributions made by national and international doctrine, finishing with an empirical research conducted on a sample of medium sized companies from two regions, the Marche region in Italy, and the province of Santa Fe in Argentina. The main purpose of this research is to understand how and in what ways CSR can be integrated into SME`s business strategy. Considering CSR as a factor that is beneficial to society and that improves the competitive ability. With the investigation`s results it has been shown that SME from both regions perform actions or practices of CSR. However, these practices are usually performed isolatedly, without a strategy or integral management of CSR. The different actions these companies implement can be mainly grouped into four areas well differentiated, in which are demonstrated their approach to social responsibility, in most cases, without these companies being aware (i.e. carrying out an implicit, informal and silent CSR); these areas are: employees, product / quality, environment and the supply chain (suppliers and customers).

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) rappresenta un fenomeno che si sta progressivamente affermando nell’ambito aziendale a causa dell’aumento delle pressioni esterne all’impresa e dei recenti cambiamenti che stanno interessando gli scenari di mercato globali. I dibattiti legati all’attuazione della RSI si stanno diffondendo in misura sempre maggiore e si sta cercando in molti casi di passare da una visione morale ed etica della questione a una più strategica ed organizzativa. È da rilevate però che ancora molte imprese applicano pratiche di RSI in modo statico, disconnesso e frammentato rispetto agli obiettivi di business. Lo studio si circoscrive alle PMI, considerando che la realtà e caratteristiche di queste aziende è diversa da quelle delle grandi imprese. Il lavoro parte con un’analisi dei contributi della dottrina nazionale e internazionale, finendo con una ricerca empirica svolta su un campione di aziende di medie dimensioni di due regioni, la regione Marche in Italia, e la provincia di Santa Fe in Argentina. Lo scopo principale della presente ricerca è quello di comprendere come ed in che modalità si può integrare la RSI nella strategia aziendale delle PMI. Considerando alla RSI come un fattore che apporta benefici alla società e migliora la capacità competitiva. Con i risultati si ha evidenziato che le PMI di entrambe le regioni svolgono azioni o pratiche di RSI. Tuttavia, queste pratiche sono di solito eseguite in isolamento, senza una strategia o gestione integrale della RSI. Le diverse azioni che realizzano tali aziende possono essere raggruppati principalmente in quattro aree ben differenziate in cui è dimostrato il loro approccio alla responsabilità sociale, nella maggior parte dei casi, senza che queste aziende siano consapevoli (cioè svolgendo una RSI implicita, informale e silenziosa); le stesse sono: i dipendenti, prodotto / qualità, l'ambiente e la supply chain (fornitori e clienti).

I fattori di competitività nelle piccole e medie imprese e la responsabilità sociale d'impresa / DEL BARCO, JUAN PABLO. - (2015 Mar 30).

I fattori di competitività nelle piccole e medie imprese e la responsabilità sociale d'impresa

DEL BARCO, JUAN PABLO
2015-03-30

Abstract

Corporate Social Responsibility (CSR) represents a phenomenon which is progressively stating in the enterprise field due to the increase of company`s external pressures and the recent changes that are affecting the global market scenarios. Discussions related to the role CRS plays are spreading out every time in a major way and it is being attempted in many cases to move from a moral and ethical vision of the subject to a more strategical and organizational one. However, it should be pointed out that many companies still apply CRS techniques in a static, disconnected and fragmented way in respect of their business objectives. The study is circumscribed to SME, considering that the reality and characteristics of these companies are different from those of large enterprises. This study begins with an analysis of the contributions made by national and international doctrine, finishing with an empirical research conducted on a sample of medium sized companies from two regions, the Marche region in Italy, and the province of Santa Fe in Argentina. The main purpose of this research is to understand how and in what ways CSR can be integrated into SME`s business strategy. Considering CSR as a factor that is beneficial to society and that improves the competitive ability. With the investigation`s results it has been shown that SME from both regions perform actions or practices of CSR. However, these practices are usually performed isolatedly, without a strategy or integral management of CSR. The different actions these companies implement can be mainly grouped into four areas well differentiated, in which are demonstrated their approach to social responsibility, in most cases, without these companies being aware (i.e. carrying out an implicit, informal and silent CSR); these areas are: employees, product / quality, environment and the supply chain (suppliers and customers).
30-mar-2015
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) rappresenta un fenomeno che si sta progressivamente affermando nell’ambito aziendale a causa dell’aumento delle pressioni esterne all’impresa e dei recenti cambiamenti che stanno interessando gli scenari di mercato globali. I dibattiti legati all’attuazione della RSI si stanno diffondendo in misura sempre maggiore e si sta cercando in molti casi di passare da una visione morale ed etica della questione a una più strategica ed organizzativa. È da rilevate però che ancora molte imprese applicano pratiche di RSI in modo statico, disconnesso e frammentato rispetto agli obiettivi di business. Lo studio si circoscrive alle PMI, considerando che la realtà e caratteristiche di queste aziende è diversa da quelle delle grandi imprese. Il lavoro parte con un’analisi dei contributi della dottrina nazionale e internazionale, finendo con una ricerca empirica svolta su un campione di aziende di medie dimensioni di due regioni, la regione Marche in Italia, e la provincia di Santa Fe in Argentina. Lo scopo principale della presente ricerca è quello di comprendere come ed in che modalità si può integrare la RSI nella strategia aziendale delle PMI. Considerando alla RSI come un fattore che apporta benefici alla società e migliora la capacità competitiva. Con i risultati si ha evidenziato che le PMI di entrambe le regioni svolgono azioni o pratiche di RSI. Tuttavia, queste pratiche sono di solito eseguite in isolamento, senza una strategia o gestione integrale della RSI. Le diverse azioni che realizzano tali aziende possono essere raggruppati principalmente in quattro aree ben differenziate in cui è dimostrato il loro approccio alla responsabilità sociale, nella maggior parte dei casi, senza che queste aziende siano consapevoli (cioè svolgendo una RSI implicita, informale e silenziosa); le stesse sono: i dipendenti, prodotto / qualità, l'ambiente e la supply chain (fornitori e clienti).
RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
COMPETITIVITÀ
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242959
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