The increasing use of technology in education and the failure to achieve the expected results have brought attention to the Learning Design (LD), in order to promote better educational outcomes and a more profitable use of technology. LD is a complex activity that requires a large number of competences. In recent years, research in the field has led to the development of numerous models and software tools to support the practice of design, but, despite the efforts, the diffusion among teachers remain limited. This thesis relates to the LD research field and the development of teachers’ competencies and professionalism. The main objective is to address the problem of understanding and dissemination of LD between teachers non-specialist in design, developing solutions that can facilitate the design process, promoting the sharing of educational designs and the professional development of teachers. Inspired by the approach suggested by the Educational Design Research, the research was carried out in collaboration with a group of teachers of Italian as a second/foreign language from different countries. Collaborating at a distance via a web site developed for the project, teachers were actively involved through semio-participatory design practices which allowed a greater understanding of the use, the expectations and the meaning they attribute to the design in education. The main results of this research are the definition of a LD approach based on the epistemology of practice and the implementation of LEDITA tool (LEarning Design for ITAlian language), a web application for creating, editing, sharing and reuse of designs. The design process proposed with LEDITA activates a double loop of reflection. The first, during the design phase, allows the development of competences and professional growth through the reflection-in-action and the expansion of the didactic repertoire. The second, through the sharing and adaptation of a design to a new context, the reflection-on-action and the critical review of teachers’ professionalism. Finally, these results were validated by exploratory analysis that revealed a good level of usability and understanding by teachers non-specialized in design.

Il crescente utilizzo delle tecnologie in educazione e il mancato raggiungimento dei risultati attesi hanno portato l’attenzione sulla progettazione didattica al fine di favorire risultati educativi migliori e un più proficuo uso delle tecnologie. La progettazione didattica è un’attività complessa che richiede un cospicuo numero di competenze. Negli ultimi anni le ricerche del settore hanno portato allo sviluppo di numerosi modelli e software per supportare la pratica di design, ma, nonostante gli sforzi, la diffusione tra i docenti risulta limitata. Questa tesi di ricerca si inserisce nel campo del Learning Design (LD) e dello sviluppo di competenze e professionalità dei docenti. Obiettivo principale è affrontare il problema della comprensione e della diffusione del LD tra i docenti non specialisti in progettazione didattica e di sviluppare delle soluzioni che possano facilitare il processo di progettazione e promuovere lo scambio di progetti didattici e lo sviluppo professionale dei docenti. Ispirandosi all’approccio suggerito dall’Educational Design Research, la ricerca è stata svolta in collaborazione con un gruppo di docenti d’italiano come lingua seconda/straniera provenienti da diversi paesi. Collaborando a distanza tramite un sito web sviluppato per il progetto, i docenti hanno partecipato attivamente attraverso pratiche di progettazione semio-partecipative che hanno permesso una maggior comprensione dell’uso, delle aspettative e del significato da loro attribuito alla progettazione didattica. I principali risultati di questo percorso di ricerca sono scaturiti nella definizione di un approccio alla progettazione didattica basato sull’epistemologia della pratica e all’implementazione di LEDITA (LEarning Design for ITAlian language), una web application per la creazione, la modifica, la condivisione e il riuso di progetti. Il processo di progettazione proposto con LEDITA attiva un doppio ciclo di riflessione. Il primo, durante la fase di design, permette lo sviluppo di competenze e la crescita professionale tramite la riflessione-inazione e l’ampliamento del repertorio didattico. Il secondo, per mezzo della condivisione e dell’adattamento di un progetto a un nuovo contesto, favorisce la riflessione-sull’azione e la revisione critica della professionalità docente. Tali risultati sono, infine, stati validati da analisi esploratorie che hanno rivelato buoni livelli di usabilità e di comprensione da parte di docenti non specializzati in design.

Teaching Practice and Learning Design: a Reflective Model for Professional Growth / Arpetti, Alessandro. - (2014 Apr 04).

Teaching Practice and Learning Design: a Reflective Model for Professional Growth

ARPETTI, ALESSANDRO
2014-04-04

Abstract

The increasing use of technology in education and the failure to achieve the expected results have brought attention to the Learning Design (LD), in order to promote better educational outcomes and a more profitable use of technology. LD is a complex activity that requires a large number of competences. In recent years, research in the field has led to the development of numerous models and software tools to support the practice of design, but, despite the efforts, the diffusion among teachers remain limited. This thesis relates to the LD research field and the development of teachers’ competencies and professionalism. The main objective is to address the problem of understanding and dissemination of LD between teachers non-specialist in design, developing solutions that can facilitate the design process, promoting the sharing of educational designs and the professional development of teachers. Inspired by the approach suggested by the Educational Design Research, the research was carried out in collaboration with a group of teachers of Italian as a second/foreign language from different countries. Collaborating at a distance via a web site developed for the project, teachers were actively involved through semio-participatory design practices which allowed a greater understanding of the use, the expectations and the meaning they attribute to the design in education. The main results of this research are the definition of a LD approach based on the epistemology of practice and the implementation of LEDITA tool (LEarning Design for ITAlian language), a web application for creating, editing, sharing and reuse of designs. The design process proposed with LEDITA activates a double loop of reflection. The first, during the design phase, allows the development of competences and professional growth through the reflection-in-action and the expansion of the didactic repertoire. The second, through the sharing and adaptation of a design to a new context, the reflection-on-action and the critical review of teachers’ professionalism. Finally, these results were validated by exploratory analysis that revealed a good level of usability and understanding by teachers non-specialized in design.
4-apr-2014
Il crescente utilizzo delle tecnologie in educazione e il mancato raggiungimento dei risultati attesi hanno portato l’attenzione sulla progettazione didattica al fine di favorire risultati educativi migliori e un più proficuo uso delle tecnologie. La progettazione didattica è un’attività complessa che richiede un cospicuo numero di competenze. Negli ultimi anni le ricerche del settore hanno portato allo sviluppo di numerosi modelli e software per supportare la pratica di design, ma, nonostante gli sforzi, la diffusione tra i docenti risulta limitata. Questa tesi di ricerca si inserisce nel campo del Learning Design (LD) e dello sviluppo di competenze e professionalità dei docenti. Obiettivo principale è affrontare il problema della comprensione e della diffusione del LD tra i docenti non specialisti in progettazione didattica e di sviluppare delle soluzioni che possano facilitare il processo di progettazione e promuovere lo scambio di progetti didattici e lo sviluppo professionale dei docenti. Ispirandosi all’approccio suggerito dall’Educational Design Research, la ricerca è stata svolta in collaborazione con un gruppo di docenti d’italiano come lingua seconda/straniera provenienti da diversi paesi. Collaborando a distanza tramite un sito web sviluppato per il progetto, i docenti hanno partecipato attivamente attraverso pratiche di progettazione semio-partecipative che hanno permesso una maggior comprensione dell’uso, delle aspettative e del significato da loro attribuito alla progettazione didattica. I principali risultati di questo percorso di ricerca sono scaturiti nella definizione di un approccio alla progettazione didattica basato sull’epistemologia della pratica e all’implementazione di LEDITA (LEarning Design for ITAlian language), una web application per la creazione, la modifica, la condivisione e il riuso di progetti. Il processo di progettazione proposto con LEDITA attiva un doppio ciclo di riflessione. Il primo, durante la fase di design, permette lo sviluppo di competenze e la crescita professionale tramite la riflessione-inazione e l’ampliamento del repertorio didattico. Il secondo, per mezzo della condivisione e dell’adattamento di un progetto a un nuovo contesto, favorisce la riflessione-sull’azione e la revisione critica della professionalità docente. Tali risultati sono, infine, stati validati da analisi esploratorie che hanno rivelato buoni livelli di usabilità e di comprensione da parte di docenti non specializzati in design.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Arpetti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Non specificato
Dimensione 10.26 MB
Formato Adobe PDF
10.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242887
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact