Auditing is a constant process of change that evolves depending on social, economic and regulatory factors. In the auditing field, however, very little is known about audit “in practice”. The recent changes occurred in the audit regulatory framework have thus offered the opportunity to deepen this topic, through the analysis of two distinct phenomena. The first aim of this work is to reach a deeper understanding about the nature and usefulness of auditor-client relationships. The second objective of this study instead is to analyse the phenomenon of auditing change/auditing inertia with reference to the organizational and professional impact on a case of change in the auditing standards and procedures to which auditors may refer to in performing their work. The analysis has focused on two distinct perspectives: that of the auditors and of the audited firm. From a methodological strand, the analysis has been developed combining the evidences collected adopting a multiple case study approach with the ones obtained using a structured questionnaire. The main findings are the followings. Auditor-client relationships are characterized by a constant search for balance between inspection and cooperation, in order to both comply to regulatory requirements about auditor independence and maximize synergies stemming from the provision of a wider range of services to the audited company. With reference to the phenomenon of auditing change/inertia, it emerges that audit firms have reacted differently to the analysed change of the auditing standards. Moreover, even when a change in the audit procedures has occurred following the adoption of the new set of standards, client-firms have not perceived any significant improvement of audit quality. The collected evidences also suggest that, among the items that contribute to the adoption of an inertial behaviour, specific relevance may be attributed to the degree of professional and organizational integration of audit international networks, the legal liabilities regime and the characteristics of the audited firms. Finally, it also emerges that the aim of the EU project, harmonization and adaptability-flexibility of auditing procedures, is only partially achieved as sometimes occur a substantial harmonization while in other cases it is only formal.

La revisione legale dei conti è un’attività in continua evoluzione, mossa dalla necessità di soddisfare le mutevoli esigenze del contesto sociale, economico e legislativo di riferimento. Nella letteratura di riferimento, tuttavia, pochi sono gli studi che consentono di approfondire il tema della revisione “in practice”. I recenti interventi legislativi in materia di auditing hanno offerto, pertanto, l’opportunità di approfondire tale tematica, mediante l’analisi di due distinti fenomeni. Il primo obiettivo del presente lavoro è quello di comprendere la natura e l’utilità delle relazioni che intercorrono tra auditor e società sottoposte a revisione. Il secondo obiettivo della ricerca consiste, invece, nell’indagare il fenomeno dell’auditing change/inertia in ipotesi di cambiamento dei principi di revisione di riferimento nello svolgimento degli incarichi di audit. In particolare, l’analisi è volta ad approfondire l’impatto organizzativo e professionale esercitato dal cambiamento sulle società di revisione, nonché la percezione che di tale cambiamento hanno avuto le società sottoposte a revisione in termini di qualità del lavoro di audit. A livello metodologico, lo studio è stato condotto combinando evidenze raccolte adottando l’approccio dello studio di caso multiplo e i risultati derivanti dalla somministrazione di un questionario strutturato. I risultati delle analisi condotte sono così sintetizzabili. Le relazioni tra revisori e aziende sembrano caratterizzarsi per la costante ricerca di un equilibrio dinamico tra ispezione e collaborazione, al fine di contemperare l’esigenza di rispettare i vincoli di carattere normativo in materia di indipendenza dei revisori con quella di massimizzare le sinergie conseguibili da un ampliamento della gamma dei servizi offerti alle società clienti. Per quanto riguarda i risultati riferiti al secondo obiettivo della ricerca, è emerso che le società di revisione hanno reagito in maniera diversa dinanzi alla possibilità di adottare un nuovo set di principi di revisione e che, anche in presenza di un cambiamento, le società sottoposte a revisione non hanno percepito un miglioramento della qualità del lavoro di audit. In particolare, i principali ostacoli all’innovazione sono riconducibili al grado di integrazione organizzativa e professionale del network internazionale di appartenenza delle società di auditing, alla disciplina in materia di responsabilità dei revisori ed alle caratteristiche delle società sottoposte a revisione. È emerso, infine, che gli obiettivi posti dal legislatore comunitario con la Direttiva 43/2006 in termini di armonizzazione e flessibilità delle procedure di revisione possono considerarsi solo in parte conseguiti.

La percezione del cambiamento nel processo di revisione legale dei conti: attori a confronto / DE SANTIS, Federica. - (2014 Mar 17).

La percezione del cambiamento nel processo di revisione legale dei conti: attori a confronto

DE SANTIS, Federica
2014-03-17

Abstract

Auditing is a constant process of change that evolves depending on social, economic and regulatory factors. In the auditing field, however, very little is known about audit “in practice”. The recent changes occurred in the audit regulatory framework have thus offered the opportunity to deepen this topic, through the analysis of two distinct phenomena. The first aim of this work is to reach a deeper understanding about the nature and usefulness of auditor-client relationships. The second objective of this study instead is to analyse the phenomenon of auditing change/auditing inertia with reference to the organizational and professional impact on a case of change in the auditing standards and procedures to which auditors may refer to in performing their work. The analysis has focused on two distinct perspectives: that of the auditors and of the audited firm. From a methodological strand, the analysis has been developed combining the evidences collected adopting a multiple case study approach with the ones obtained using a structured questionnaire. The main findings are the followings. Auditor-client relationships are characterized by a constant search for balance between inspection and cooperation, in order to both comply to regulatory requirements about auditor independence and maximize synergies stemming from the provision of a wider range of services to the audited company. With reference to the phenomenon of auditing change/inertia, it emerges that audit firms have reacted differently to the analysed change of the auditing standards. Moreover, even when a change in the audit procedures has occurred following the adoption of the new set of standards, client-firms have not perceived any significant improvement of audit quality. The collected evidences also suggest that, among the items that contribute to the adoption of an inertial behaviour, specific relevance may be attributed to the degree of professional and organizational integration of audit international networks, the legal liabilities regime and the characteristics of the audited firms. Finally, it also emerges that the aim of the EU project, harmonization and adaptability-flexibility of auditing procedures, is only partially achieved as sometimes occur a substantial harmonization while in other cases it is only formal.
17-mar-2014
La revisione legale dei conti è un’attività in continua evoluzione, mossa dalla necessità di soddisfare le mutevoli esigenze del contesto sociale, economico e legislativo di riferimento. Nella letteratura di riferimento, tuttavia, pochi sono gli studi che consentono di approfondire il tema della revisione “in practice”. I recenti interventi legislativi in materia di auditing hanno offerto, pertanto, l’opportunità di approfondire tale tematica, mediante l’analisi di due distinti fenomeni. Il primo obiettivo del presente lavoro è quello di comprendere la natura e l’utilità delle relazioni che intercorrono tra auditor e società sottoposte a revisione. Il secondo obiettivo della ricerca consiste, invece, nell’indagare il fenomeno dell’auditing change/inertia in ipotesi di cambiamento dei principi di revisione di riferimento nello svolgimento degli incarichi di audit. In particolare, l’analisi è volta ad approfondire l’impatto organizzativo e professionale esercitato dal cambiamento sulle società di revisione, nonché la percezione che di tale cambiamento hanno avuto le società sottoposte a revisione in termini di qualità del lavoro di audit. A livello metodologico, lo studio è stato condotto combinando evidenze raccolte adottando l’approccio dello studio di caso multiplo e i risultati derivanti dalla somministrazione di un questionario strutturato. I risultati delle analisi condotte sono così sintetizzabili. Le relazioni tra revisori e aziende sembrano caratterizzarsi per la costante ricerca di un equilibrio dinamico tra ispezione e collaborazione, al fine di contemperare l’esigenza di rispettare i vincoli di carattere normativo in materia di indipendenza dei revisori con quella di massimizzare le sinergie conseguibili da un ampliamento della gamma dei servizi offerti alle società clienti. Per quanto riguarda i risultati riferiti al secondo obiettivo della ricerca, è emerso che le società di revisione hanno reagito in maniera diversa dinanzi alla possibilità di adottare un nuovo set di principi di revisione e che, anche in presenza di un cambiamento, le società sottoposte a revisione non hanno percepito un miglioramento della qualità del lavoro di audit. In particolare, i principali ostacoli all’innovazione sono riconducibili al grado di integrazione organizzativa e professionale del network internazionale di appartenenza delle società di auditing, alla disciplina in materia di responsabilità dei revisori ed alle caratteristiche delle società sottoposte a revisione. È emerso, infine, che gli obiettivi posti dal legislatore comunitario con la Direttiva 43/2006 in termini di armonizzazione e flessibilità delle procedure di revisione possono considerarsi solo in parte conseguiti.
Auditing
Auditing inertia
Auditing change
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