The paper relates to the changes in the economic constitution as a result of the markets globalization and the affirmation of a new ius mercatorum, with a specific analysis of the legal and economic effects on services of public interest. Specifically, the paper analyzes the context in which governance and regulatory soft law instruments determine a “constitutional” process, which can be seen in two apparently opposite forces , the supranational one and the local one (glocalization). This project is characterized by a strengthening of executive and technical institutions, compared to a compression of the legislative democracy. The key to the understanding of this phenomenon is the concept of a “state of emergency” in legal theory and philosophy, according to which a public right of the crisis determines the process of privatization and liberalization in the European Union and Italy. In order to prove this thesis, the European Union treaties are compared to the Commission’s legal acts, then the paper analyzes the Italian legislation concerning the privatization of public economical authorities.

L'elaborato ha ad oggetto i mutamenti della costituzione economica quale conseguenza della globalizzazione dei mercati e dell'affermazione di un nuovo ius mercatorum, con un approfondimento specifico degli effetti giuridici ed economici in materia di servizi di interesse pubblico. La tesi proposta analizza un contesto nel quale la governance e gli strumenti normativi di soft law determinano un processo costituente che si manifesta in due forze solo apparentemente contrapposte, quella sovranazionale e quella locale (glocalizzazione). Questo progetto si concretizza con un rafforzamento delle istituzioni esecutive e tecniche, a fronte di una compressione di quelle legislative democratiche. Le chiave di lettura è il concetto di stato d'eccezione nella dottrina giuridica e filosofica, in base al quale un diritto pubblico della crisi determina il processo di privatizzazione e liberalizzazione in Unione europea ed in Italia. Per dimostrare questa tesi vengono messi a confronto i trattati dell'Unione europea con gli atti normativi della Commissione, quindi viene analizzata la normativa italiana sulle privatizzazioni degli enti pubblici economici.

Il diritto pubblico della crisi: i servizi di interesse pubblico nella normativa dell'Unione europea e le privatizzazioni in Italia / Pasquinelli, Fabio. - (2014 Mar 24).

Il diritto pubblico della crisi: i servizi di interesse pubblico nella normativa dell'Unione europea e le privatizzazioni in Italia.

PASQUINELLI, FABIO
2014-03-24

Abstract

The paper relates to the changes in the economic constitution as a result of the markets globalization and the affirmation of a new ius mercatorum, with a specific analysis of the legal and economic effects on services of public interest. Specifically, the paper analyzes the context in which governance and regulatory soft law instruments determine a “constitutional” process, which can be seen in two apparently opposite forces , the supranational one and the local one (glocalization). This project is characterized by a strengthening of executive and technical institutions, compared to a compression of the legislative democracy. The key to the understanding of this phenomenon is the concept of a “state of emergency” in legal theory and philosophy, according to which a public right of the crisis determines the process of privatization and liberalization in the European Union and Italy. In order to prove this thesis, the European Union treaties are compared to the Commission’s legal acts, then the paper analyzes the Italian legislation concerning the privatization of public economical authorities.
24-mar-2014
L'elaborato ha ad oggetto i mutamenti della costituzione economica quale conseguenza della globalizzazione dei mercati e dell'affermazione di un nuovo ius mercatorum, con un approfondimento specifico degli effetti giuridici ed economici in materia di servizi di interesse pubblico. La tesi proposta analizza un contesto nel quale la governance e gli strumenti normativi di soft law determinano un processo costituente che si manifesta in due forze solo apparentemente contrapposte, quella sovranazionale e quella locale (glocalizzazione). Questo progetto si concretizza con un rafforzamento delle istituzioni esecutive e tecniche, a fronte di una compressione di quelle legislative democratiche. Le chiave di lettura è il concetto di stato d'eccezione nella dottrina giuridica e filosofica, in base al quale un diritto pubblico della crisi determina il processo di privatizzazione e liberalizzazione in Unione europea ed in Italia. Per dimostrare questa tesi vengono messi a confronto i trattati dell'Unione europea con gli atti normativi della Commissione, quindi viene analizzata la normativa italiana sulle privatizzazioni degli enti pubblici economici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Pasquinelli.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Non specificato
Dimensione 764 kB
Formato Adobe PDF
764 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact