Agribusiness represents the most important economic sector in Italy and constitutes a resource of primary importance in terms of food security and food quality, employment, without forgetting important social, environmental and cultural aspects. The food system is a complex network characterized by many agents, relations and operations along the supply chain. The concept of food supply chain is a sequence of processes (decision-making and executive) and flows of materials, information and money, which occur at different stages of the path of the products from the point of production to point of consumption (Van der Vorst J.G.A.J et al. 2007, Lummus R., et al., 1999). All the processes that compose the food supply chain, particularly in the poultry industry, are coordinated vertically. The vertical coordination is "the set of changes effectively exchanges are managed and coordinated strategic behavior along the distribution channel agribusiness" (Frank S.D. et al., 1992, Mighell R.L et al., 1963, Sodano V., 2010). The aim of the dissertation is to assess the economic and environmental sustainability of the agri-food chain. In detail, the specific objective focuses on the processes of cost accounting and value creation in the industrial poultry sector trying to promote differentiation and product innovation through the marketing of organic chicken. Different methodologies have been used to achieve these objectives: a survey questionnaire submitted to conventional and organic chicken farms; direct costing and contribution margin for short-term decisions; the analysis of value creation in the supply chain and ultimately a time series analysis using a classical and stochastic approach. The socio-economic analysis highlights a massive presence of farmers over 65, with a low level of education, owners of quite dated structures to raise chickens, but with a moderate trend toward rejuvenation of their industries both in structural and managerial terms. They often have a good level of knowledge of the business, including management of financial accounts and profitability. The application of the direct costing methodology as well as the identification of the contribution margin, allowed us to identify the key economic indicator for the assessment of the affordability of short-term decisions i.e. fixed costs coverage and positive profits. In particular, the implementation of an organic poultry market represents a viable development strategy for the company; even if actually it is appreciated only by a particular segment of consumers, there is a growing interest and therefore new segments could be attracted. The analysis of time series has put in evidence a relations between cost and price and then the opportunity to predict the performance of these reports in the future The enhancement of sustainable poultry supply chain may take place through the support of business strategy, communication channel and trade.

L’Agroalimentare rappresenta uno dei settori economici più importanti in Italia e costituisce una risorsa di primaria necessità in termini di sicurezza alimentare , qualità del cibo e occupazione svolgendo ruoli di tipo sociale, ambientale e culturale . Il sistema alimentare è un sistema complesso caratterizzato da un numero agenti, rapporti e operazioni che favoriscono il processo di scambio di un bene. Quindi, la filiera agroalimentare può essere definita una sequenza di processi, di flussi di materiali e informazioni , che si verificano in diverse fasi del percorso seguito dai prodotti dalla fase di produzione fino alla fase di consumo (Van der Vorst J.G.A.Jet al. 2007; Lummus R.et al. , 1999) ) .Tutti i processi che compongono filiera agroalimentare , in particolare nel settore del pollame , sono coordinati verticalmente . Il coordinamento verticale è l’insieme dei modi attraverso cui vengono gestiti gli scambi e coordinati i comportamenti strategici lungo il canale distributivo agro-alimentare " (Frank S.D.et al. , 1992 Mighell R.L.et al. , 1963 , Sodano V., 2010) . L’obiettivo generale del lavoro di tesi è la sostenibilità economica ed ambientale per la valorizzazione della filiera agroalimentare. Nel dettaglio, l’obiettivo specifico verte sui processi di cost accounting e di creazione del valore nella filiera avicola industriale con lo scopo di promuovere la differenziazione e l’innovazione di prodotto tramite la commercializzazione di pollo biologico che è una novità nel panorama agro-industriale nazionale. Per raggiungere questi obiettivi , la metodologia utilizzata si è basata su indagini a questionario agli allevamenti di pollo convenzionali e biologici , applicazione del direct costing e margine di contribuzione per le decisioni a breve termine , analisi della creazione di valore nella filiera e, infine, analisi delle serie storiche di prezzo e costo tramite classico e stocastico . I risultati hanno certamente messo in evidenza una serie di aspetti che ruotano intorno al settore industriale della filiera pollo. L'analisi socio- economica evidenzia la presenza massiccia di agricoltori “over 65” , con un medio basso livello di istruzione ,che alleva polli in strutture piuttosto datate , ma mostra una discreta tendenza verso le strategie di ammodernamento del settore , sia in termini strutturali sia di gestione . Dal punto di vista del management aziendale , l'imprenditore ha un buon livello di conoscenza delle strategie di business per l’ottenimento della redditività di prodotto . Il direct costing applicato e quindi l'identificazione del margine di contribuzione, ha permesso di individuare l'indicatore economico chiave per la valutazione della convenienza nelle decisioni di breve periodo, in quanto esprime la capacità di un prodotto di coprire i costi fissi aziendali in modo tale da avere profitto . L'analisi delle serie storiche, inoltre, ha messo in evidenza le relazioni tra costo e prezzo e la possibilità di prevedere le performance economiche in futuro In conclusione, il mercato del pollo biologico rappresenta una possibile scelta tramite implementazione di strategie di sviluppo aziendali, ma è ancora considerato solo un particolare segmento di consumo anche se oggi richiama un maggiore interesse da parte del consumatore e sicuramente potrebbe attrarre nuovi segmenti. La valorizzazione di questo tipo di mercato “sostenibile” può avvenire anche attraverso il supporto dei canale di comunicazione e commerciali , che sono in grado di avvicinare tutti i consumatori verso un prodotto di qualità , come il pollo biologico e trattenere i consumatori esistenti.

Valorizzazione sostenibile della filiera avicola agroindustriale: il caso Fileni / Tramontano, Alessandro. - (2014 Mar 03).

Valorizzazione sostenibile della filiera avicola agroindustriale: il caso Fileni

Tramontano, Alessandro
2014-03-03

Abstract

Agribusiness represents the most important economic sector in Italy and constitutes a resource of primary importance in terms of food security and food quality, employment, without forgetting important social, environmental and cultural aspects. The food system is a complex network characterized by many agents, relations and operations along the supply chain. The concept of food supply chain is a sequence of processes (decision-making and executive) and flows of materials, information and money, which occur at different stages of the path of the products from the point of production to point of consumption (Van der Vorst J.G.A.J et al. 2007, Lummus R., et al., 1999). All the processes that compose the food supply chain, particularly in the poultry industry, are coordinated vertically. The vertical coordination is "the set of changes effectively exchanges are managed and coordinated strategic behavior along the distribution channel agribusiness" (Frank S.D. et al., 1992, Mighell R.L et al., 1963, Sodano V., 2010). The aim of the dissertation is to assess the economic and environmental sustainability of the agri-food chain. In detail, the specific objective focuses on the processes of cost accounting and value creation in the industrial poultry sector trying to promote differentiation and product innovation through the marketing of organic chicken. Different methodologies have been used to achieve these objectives: a survey questionnaire submitted to conventional and organic chicken farms; direct costing and contribution margin for short-term decisions; the analysis of value creation in the supply chain and ultimately a time series analysis using a classical and stochastic approach. The socio-economic analysis highlights a massive presence of farmers over 65, with a low level of education, owners of quite dated structures to raise chickens, but with a moderate trend toward rejuvenation of their industries both in structural and managerial terms. They often have a good level of knowledge of the business, including management of financial accounts and profitability. The application of the direct costing methodology as well as the identification of the contribution margin, allowed us to identify the key economic indicator for the assessment of the affordability of short-term decisions i.e. fixed costs coverage and positive profits. In particular, the implementation of an organic poultry market represents a viable development strategy for the company; even if actually it is appreciated only by a particular segment of consumers, there is a growing interest and therefore new segments could be attracted. The analysis of time series has put in evidence a relations between cost and price and then the opportunity to predict the performance of these reports in the future The enhancement of sustainable poultry supply chain may take place through the support of business strategy, communication channel and trade.
3-mar-2014
L’Agroalimentare rappresenta uno dei settori economici più importanti in Italia e costituisce una risorsa di primaria necessità in termini di sicurezza alimentare , qualità del cibo e occupazione svolgendo ruoli di tipo sociale, ambientale e culturale . Il sistema alimentare è un sistema complesso caratterizzato da un numero agenti, rapporti e operazioni che favoriscono il processo di scambio di un bene. Quindi, la filiera agroalimentare può essere definita una sequenza di processi, di flussi di materiali e informazioni , che si verificano in diverse fasi del percorso seguito dai prodotti dalla fase di produzione fino alla fase di consumo (Van der Vorst J.G.A.Jet al. 2007; Lummus R.et al. , 1999) ) .Tutti i processi che compongono filiera agroalimentare , in particolare nel settore del pollame , sono coordinati verticalmente . Il coordinamento verticale è l’insieme dei modi attraverso cui vengono gestiti gli scambi e coordinati i comportamenti strategici lungo il canale distributivo agro-alimentare " (Frank S.D.et al. , 1992 Mighell R.L.et al. , 1963 , Sodano V., 2010) . L’obiettivo generale del lavoro di tesi è la sostenibilità economica ed ambientale per la valorizzazione della filiera agroalimentare. Nel dettaglio, l’obiettivo specifico verte sui processi di cost accounting e di creazione del valore nella filiera avicola industriale con lo scopo di promuovere la differenziazione e l’innovazione di prodotto tramite la commercializzazione di pollo biologico che è una novità nel panorama agro-industriale nazionale. Per raggiungere questi obiettivi , la metodologia utilizzata si è basata su indagini a questionario agli allevamenti di pollo convenzionali e biologici , applicazione del direct costing e margine di contribuzione per le decisioni a breve termine , analisi della creazione di valore nella filiera e, infine, analisi delle serie storiche di prezzo e costo tramite classico e stocastico . I risultati hanno certamente messo in evidenza una serie di aspetti che ruotano intorno al settore industriale della filiera pollo. L'analisi socio- economica evidenzia la presenza massiccia di agricoltori “over 65” , con un medio basso livello di istruzione ,che alleva polli in strutture piuttosto datate , ma mostra una discreta tendenza verso le strategie di ammodernamento del settore , sia in termini strutturali sia di gestione . Dal punto di vista del management aziendale , l'imprenditore ha un buon livello di conoscenza delle strategie di business per l’ottenimento della redditività di prodotto . Il direct costing applicato e quindi l'identificazione del margine di contribuzione, ha permesso di individuare l'indicatore economico chiave per la valutazione della convenienza nelle decisioni di breve periodo, in quanto esprime la capacità di un prodotto di coprire i costi fissi aziendali in modo tale da avere profitto . L'analisi delle serie storiche, inoltre, ha messo in evidenza le relazioni tra costo e prezzo e la possibilità di prevedere le performance economiche in futuro In conclusione, il mercato del pollo biologico rappresenta una possibile scelta tramite implementazione di strategie di sviluppo aziendali, ma è ancora considerato solo un particolare segmento di consumo anche se oggi richiama un maggiore interesse da parte del consumatore e sicuramente potrebbe attrarre nuovi segmenti. La valorizzazione di questo tipo di mercato “sostenibile” può avvenire anche attraverso il supporto dei canale di comunicazione e commerciali , che sono in grado di avvicinare tutti i consumatori verso un prodotto di qualità , come il pollo biologico e trattenere i consumatori esistenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.Tramontano.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Non specificato
Dimensione 4.27 MB
Formato Adobe PDF
4.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242827
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact