The PhD thesis is about the social report of educational institutions. The aim of this study is the identification of a possible model of social report for educational institutions. The objects of interest and study are two: educational institutions and social report. The social report can be a way to support social accountability in educational institutions. First, the study analyzes educational institutions as public companies, the social responsibility and accountability. The research has shown that there are no models of social report for educational institutions already developed but only empirical research. Therefore, using the methodology of the constructive approach, the study design and implement a model for a social report for educational institutions. The multiple case study was carried out in some of the schools included in the network called AU.MI. composed of 150 schools in the Marche Region. The findings of the research show the contribution of the social report model to the social accountability of schools, clarify the conditions that may facilitate or hinder its applicability, and that is possible to extend it to other educational institutions.

La tesi di dottorato riguarda il bilancio sociale delle istituzioni scolastiche. Obiettivo del lavoro è l’individuazione di un modello possibile di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche. Due sono stati gli oggetti di interesse e di approfondimento: le istituzioni scolastiche ed il bilancio sociale. Le istituzioni scolastiche sono unità del sistema scolastico nazionale e del sistema delle pubbliche amministrazioni. Sono stati approfonditi, in particolare, il sistema di management a supporto del processo di accountability ed il sistema di misurazione della performance. Il bilancio sociale è stato approfondito in quanto strumento di accountability in grado di supportare, nelle istituzioni scolastiche, un processo gestionale responsabile e trasparente per pianificare, realizzare, comunicare e condividere i risultati raggiunti con tutti i soggetti interessati (stakeholder). La metodologia adottata nel lavoro di ricerca è stata sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo. Nelle prime fasi della ricerca è di tipo teorico-deduttivo per analizzare le istituzioni scolastiche in quanto aziende pubbliche, i modelli di bilancio sociale descritti in letteratura, l’evoluzione degli studi e del pensiero sui sistemi di accountability in generale e nelle istituzioni scolastiche in particolare. La ricerca, in questa fase, ha evidenziato che non esistono modelli di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche già elaborati ma ricerche di carattere empirico e alcune esperienze condotte da singole scuole. Quindi è stato elaborato un modello di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche utilizzando la metodologia del constructive approach. La progettazione e l’implementazione del modello è stata svolta attraverso uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole appartenenti alla rete denominata AU.MI. - Autovalutazione e Miglioramento – che raccoglie circa 150 scuole della Regione Marche. La ricerca empirica ha contribuito ad affinare la 2 proposta di modello, a chiarire le condizioni che hanno facilitano o ostacolato la sua applicabilità attraverso un test che ha riguardato anche il suo processo di costruzione. Le conclusioni della ricerca evidenziano il contributo del modello di bilancio sociale sperimentato alle esigenze di accountability e di governo della scuola, contengono considerazioni sui risultati raggiunti attraverso il percorso di ricerca svolto, sviluppano l’analisi delle condizioni che ne hanno agevolato oppure ostacolato l’adozione nelle scuole sperimentatrici e sui fattori che potrebbero favorirne l’implementazione in altri contesti, sottolineano le potenzialità di estensione alle altre istituzioni scolastiche nonché il confronto con altre esperienze e ricerche note ed infine presentano le questioni ancora aperte.

Il bilancio sociale delle istituzioni scolastiche / Casoni, Sabrina. - (2013 Mar 11).

Il bilancio sociale delle istituzioni scolastiche

CASONI, SABRINA
2013-03-11

Abstract

The PhD thesis is about the social report of educational institutions. The aim of this study is the identification of a possible model of social report for educational institutions. The objects of interest and study are two: educational institutions and social report. The social report can be a way to support social accountability in educational institutions. First, the study analyzes educational institutions as public companies, the social responsibility and accountability. The research has shown that there are no models of social report for educational institutions already developed but only empirical research. Therefore, using the methodology of the constructive approach, the study design and implement a model for a social report for educational institutions. The multiple case study was carried out in some of the schools included in the network called AU.MI. composed of 150 schools in the Marche Region. The findings of the research show the contribution of the social report model to the social accountability of schools, clarify the conditions that may facilitate or hinder its applicability, and that is possible to extend it to other educational institutions.
11-mar-2013
La tesi di dottorato riguarda il bilancio sociale delle istituzioni scolastiche. Obiettivo del lavoro è l’individuazione di un modello possibile di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche. Due sono stati gli oggetti di interesse e di approfondimento: le istituzioni scolastiche ed il bilancio sociale. Le istituzioni scolastiche sono unità del sistema scolastico nazionale e del sistema delle pubbliche amministrazioni. Sono stati approfonditi, in particolare, il sistema di management a supporto del processo di accountability ed il sistema di misurazione della performance. Il bilancio sociale è stato approfondito in quanto strumento di accountability in grado di supportare, nelle istituzioni scolastiche, un processo gestionale responsabile e trasparente per pianificare, realizzare, comunicare e condividere i risultati raggiunti con tutti i soggetti interessati (stakeholder). La metodologia adottata nel lavoro di ricerca è stata sia di tipo deduttivo che di tipo induttivo. Nelle prime fasi della ricerca è di tipo teorico-deduttivo per analizzare le istituzioni scolastiche in quanto aziende pubbliche, i modelli di bilancio sociale descritti in letteratura, l’evoluzione degli studi e del pensiero sui sistemi di accountability in generale e nelle istituzioni scolastiche in particolare. La ricerca, in questa fase, ha evidenziato che non esistono modelli di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche già elaborati ma ricerche di carattere empirico e alcune esperienze condotte da singole scuole. Quindi è stato elaborato un modello di bilancio sociale per le istituzioni scolastiche utilizzando la metodologia del constructive approach. La progettazione e l’implementazione del modello è stata svolta attraverso uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole appartenenti alla rete denominata AU.MI. - Autovalutazione e Miglioramento – che raccoglie circa 150 scuole della Regione Marche. La ricerca empirica ha contribuito ad affinare la 2 proposta di modello, a chiarire le condizioni che hanno facilitano o ostacolato la sua applicabilità attraverso un test che ha riguardato anche il suo processo di costruzione. Le conclusioni della ricerca evidenziano il contributo del modello di bilancio sociale sperimentato alle esigenze di accountability e di governo della scuola, contengono considerazioni sui risultati raggiunti attraverso il percorso di ricerca svolto, sviluppano l’analisi delle condizioni che ne hanno agevolato oppure ostacolato l’adozione nelle scuole sperimentatrici e sui fattori che potrebbero favorirne l’implementazione in altri contesti, sottolineano le potenzialità di estensione alle altre istituzioni scolastiche nonché il confronto con altre esperienze e ricerche note ed infine presentano le questioni ancora aperte.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242551
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