The topic of territorial marketing is assuming a greater importance in the cultural and academic debate. It happens first of all, like a consequence of the increasing value that the local development policies, which the territorial marketing is part of, are assuming at national and regional level. Secondly, when the territory supply is oversized regarding the demand, it is necessary to operate policies and techniques of marketing in order to support the demand and to adapt it to its requirements. In the territorial marketing have been comprised all those activities able to orient and develop the degree of attraction of a geographical area for the internal users and especially for the external ones; the territory takes value in terms of its ability to satisfy the economic interests of the relevant stakeholders. One of the main difference between corporate and local marketing is that the latter one is subjected to decisions taken by the government authorities and to the achievement of a sustainable development. Within the Province of Fermo, the corporate headquarters on 31st of December 2008 were 20756, the farms were the 23,6%, followed by the commercial and the industrial enterprises, which were respectively the 23,2% and the 21,5%. Despite the preponderance of the footwear industry, in these last years, are established many enterprises characterized by the use of advanced technologies in the field of plastics (Picenum Plast), in those of mechatronics and home automation (Sigma, Elsamec and Videx) and in the food sector (pastifici of Campofilone). The territorial brand Marca Fermana aims at identifying the territory for the one who already knows it and, above all, at attracting the potential tourist demand; furthermore, as an "umbrella brand", it can be used by the enterprises active on the territory to exploit and to position their products. On 29th of March 2003 it was born the tourist system "Marca Fermana"; it comprises 40 municipalities of the province for a total of 69 adherent subjects among private and public ones, it is engaged in the tourist information and promotion; among its several aims there are those of protecting and valuing the potentialities of the territory and of diversifying the tourist flows relaunching a diffuse model of a high quality tourism.

Il marketing territoriale sta assumendo sempre maggior rilievo nel dibattito culturale ed accademico. Prima di tutto come conseguenza del crescente peso che le politiche di sviluppo locale, di cui il marketing territoriale è parte, stanno acquisendo nei processi di crescita economica e sociale, a livello nazionale e regionale. In secondo luogo, in presenza di situazioni in cui l'offerta di territorio si presenta sovradimensionata rispetto alla domanda, s'impone il ricorso a politiche e tecniche, per sostenere la domanda ed adattarla alle sue esigenze. Nel marketing territoriale sono state comprese tutte quelle attività in grado di orientare e sviluppare il grado di attrattività di un'area geografica per gli utenti interni e soprattutto quelli esterni, il territorio, infatti assume valore in funzione della sua capacità di soddisfare gli interessi economici e non degli stakeholders rilevanti. Una delle principali differenze tra il marketing aziendale e quello territoriale, è che quest'ultimo è sottoposto alle scelte prese dalle autorità di governo e subordinato alla realizzazione dello sviluppo sostenibile. All'interno del territorio fermano, le sedi di impresa presenti al 31 dicembre 2008 erano 20756, le imprese agricole costituiscono il 23,6%, seguite da quelle commerciali e dell'industria, rispettivamente il 23,2% e il 21,5%. Malgrado la preponderanza del settore calzaturiero, sono emerse negli ultimi anni, imprese caratterizzate dall 'uso di tecnologie avanzate, nel settore delle materie plastiche (Picenum Plast), in quello della meccatronica e domotica (Sigma, Elsamec e Videx), e nel settore alimentare i pastifici di Campofilone. Il brand territoriale Marca Fermana, si pone come obiettivo di identificare il territorio, per chi già lo conosce e soprattutto attrarre la domanda turistica potenziale, inoltre in veste di "marchio ombrello", può essere utilizzato dalle imprese attive sul territorio per valorizzare e posizionare i propri prodotti. Il 29 Marzo 2003, nasce il Sistema Turistico Marca Fermana, costituito dai 40 comuni della provincia, per un totale di 69 soggetti aderenti tra pubblici e privati, impegnato nell'informazione e promozione turistica, tra i vari progetti vi sono quelli di tutelare, valorizzare le potenzialità del territorio, destagionalizzare e diversificare i flussi turistici, rilanciando un modello diffuso di turismo di qualità.

Riflessioni teoriche e possibili applicazioni del marketing territoriale: il caso della politica di comunicazione della Provincia di Fermo / Vallesi, SILVIA TERESA. - (2011 Feb 18).

Riflessioni teoriche e possibili applicazioni del marketing territoriale: il caso della politica di comunicazione della Provincia di Fermo

VALLESI, SILVIA TERESA
2011-02-18

Abstract

The topic of territorial marketing is assuming a greater importance in the cultural and academic debate. It happens first of all, like a consequence of the increasing value that the local development policies, which the territorial marketing is part of, are assuming at national and regional level. Secondly, when the territory supply is oversized regarding the demand, it is necessary to operate policies and techniques of marketing in order to support the demand and to adapt it to its requirements. In the territorial marketing have been comprised all those activities able to orient and develop the degree of attraction of a geographical area for the internal users and especially for the external ones; the territory takes value in terms of its ability to satisfy the economic interests of the relevant stakeholders. One of the main difference between corporate and local marketing is that the latter one is subjected to decisions taken by the government authorities and to the achievement of a sustainable development. Within the Province of Fermo, the corporate headquarters on 31st of December 2008 were 20756, the farms were the 23,6%, followed by the commercial and the industrial enterprises, which were respectively the 23,2% and the 21,5%. Despite the preponderance of the footwear industry, in these last years, are established many enterprises characterized by the use of advanced technologies in the field of plastics (Picenum Plast), in those of mechatronics and home automation (Sigma, Elsamec and Videx) and in the food sector (pastifici of Campofilone). The territorial brand Marca Fermana aims at identifying the territory for the one who already knows it and, above all, at attracting the potential tourist demand; furthermore, as an "umbrella brand", it can be used by the enterprises active on the territory to exploit and to position their products. On 29th of March 2003 it was born the tourist system "Marca Fermana"; it comprises 40 municipalities of the province for a total of 69 adherent subjects among private and public ones, it is engaged in the tourist information and promotion; among its several aims there are those of protecting and valuing the potentialities of the territory and of diversifying the tourist flows relaunching a diffuse model of a high quality tourism.
18-feb-2011
Il marketing territoriale sta assumendo sempre maggior rilievo nel dibattito culturale ed accademico. Prima di tutto come conseguenza del crescente peso che le politiche di sviluppo locale, di cui il marketing territoriale è parte, stanno acquisendo nei processi di crescita economica e sociale, a livello nazionale e regionale. In secondo luogo, in presenza di situazioni in cui l'offerta di territorio si presenta sovradimensionata rispetto alla domanda, s'impone il ricorso a politiche e tecniche, per sostenere la domanda ed adattarla alle sue esigenze. Nel marketing territoriale sono state comprese tutte quelle attività in grado di orientare e sviluppare il grado di attrattività di un'area geografica per gli utenti interni e soprattutto quelli esterni, il territorio, infatti assume valore in funzione della sua capacità di soddisfare gli interessi economici e non degli stakeholders rilevanti. Una delle principali differenze tra il marketing aziendale e quello territoriale, è che quest'ultimo è sottoposto alle scelte prese dalle autorità di governo e subordinato alla realizzazione dello sviluppo sostenibile. All'interno del territorio fermano, le sedi di impresa presenti al 31 dicembre 2008 erano 20756, le imprese agricole costituiscono il 23,6%, seguite da quelle commerciali e dell'industria, rispettivamente il 23,2% e il 21,5%. Malgrado la preponderanza del settore calzaturiero, sono emerse negli ultimi anni, imprese caratterizzate dall 'uso di tecnologie avanzate, nel settore delle materie plastiche (Picenum Plast), in quello della meccatronica e domotica (Sigma, Elsamec e Videx), e nel settore alimentare i pastifici di Campofilone. Il brand territoriale Marca Fermana, si pone come obiettivo di identificare il territorio, per chi già lo conosce e soprattutto attrarre la domanda turistica potenziale, inoltre in veste di "marchio ombrello", può essere utilizzato dalle imprese attive sul territorio per valorizzare e posizionare i propri prodotti. Il 29 Marzo 2003, nasce il Sistema Turistico Marca Fermana, costituito dai 40 comuni della provincia, per un totale di 69 soggetti aderenti tra pubblici e privati, impegnato nell'informazione e promozione turistica, tra i vari progetti vi sono quelli di tutelare, valorizzare le potenzialità del territorio, destagionalizzare e diversificare i flussi turistici, rilanciando un modello diffuso di turismo di qualità.
Marketing territoriale
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