Internationalization and network are the two themes of discussion in this paper. The objective of this research is to understand the phenomenon of network, with particular attention to the relations established between small and medium-size enterprises and their influence on the process of internationalization. This approach is motivated by the increasing popularity, in recent years, of new organizational forms such as alliances, agreements and other forms of business networks, especially in the management of international operations. Adopting this perspective in the study of the internationalization process of SMEs, it allows to deepen the behavior of small enterprises emphasizing the peculiarities of small size, enhancing their own characteristics and offering a key to understanding the behavior in the current competitive environment . In order to gain a greater understanding of the phenomenon of internationalization of SMEs, is necessary to take a systematic research approach, specifically oriented to the analysis of the role played by the network to facilitate and / or impede the international opening of smaller companies. The objective of this research is to provide a summary of the main academic contributions on the dual and interconnected themes of network and process of internationalization of SMEs, in order to identify the main empirical results and suggest future theoretical developments. The first chapter introduces the main theories of internationalization, reporting comments on the various approaches, continuing with the description of the strategies of SMEs, the factors related to the internationalization and the role of the entrepreneur in this process. The second chapter, beginning with a brief presentation of the mechanical industry, highlight the characteristics of smaller companies belonging to it, with reference to district and innovation. Then are presented the main results of a quantitative research, conducted in a sample of mechanical SMEs and some general considerations. The theme of the network is introduced in the third chapter, with reference to the main theories, the role of internationalization, the advantages and disadvantages of this organizational structure, the types of bonds, the strategic approach, the influence on entry modes and foreign market. Finally, the quarter chapter presents the findings of the analysis of the recent literature on the topics of networking and internationalization of SMEs, reporting a synthesis of considerations and implications for future directions of research.

I processi di internazionalizzazione ed il network rappresentano i due temi oggetto di trattazione nel presente lavoro. L’obiettivo della tesi è quello di comprendere il fenomeno delle reti di imprese (network), con particolare attenzione a come le relazioni instaurate tra imprese di piccola e media dimensione possano influire sui processi di internazionalizzazione. La ragione di tale approccio è motivata dal fatto che negli ultimi anni, nuove forme organizzative quali alleanze, accordi e altre forme di reti di imprese hanno avuto una crescente diffusione in particolar modo nella gestione delle operazioni internazionali. Adottare tale prospettiva nello studio dei processi di internazionalizzazione delle Pmi, consente di approfondire i comportamenti adottati da tali imprese in un’ottica che enfatizza le particolarità della piccola dimensione, valorizzandone le proprie caratteristiche ed offrendo una chiave di lettura dei comportamenti nell’attuale contesto competitivo. Al fine di ottenere una maggiore comprensione del fenomeno di internazionalizzazione delle Pmi, si rivela necessario un approccio di ricerca sistematico, specificatamente orientato all’analisi del ruolo svolto dal network nel favorire e/o ostacolare l’apertura internazionale delle imprese di minori dimensioni. L’obiettivo di tale ricerca è volto a fornire un quadro di sintesi dei principali contributi accademici sulla duplice e interconnessa tematica concernente il network ed il processo di internazionalizzazione delle Pmi, al fine di individuare i principali risultati empirici e suggerire futuri sviluppi teorici volti alla spiegazione di tale fenomeno. Nel primo capitolo vengono presentate le principali teorie dell’internazionalizzazione, riportando delle osservazioni sui diversi approcci, proseguendo con la descrizione delle strategie delle Pmi, sui fattori relativi all’internazionalizzazione e sul ruolo dell’imprenditore in tale processo. Il secondo capitolo, iniziando da breve presentazione del settore meccanico, prosegue nell’evidenziare le caratteristiche delle imprese minori ad esso appartenenti, con accenno alle tematiche relative al distretto e innovazione. Successivamente vengono presentati i principali risultati della ricerca quantitativa svolta in un campione di Pmi meccaniche ed alcune considerazioni di carattere generale. La tematica del network è oggetto di trattazione del terzo capitolo, con accenno alle principali teorie, il ruolo nell’internazionalizzazione, i vantaggi e svantaggi di tale configurazione organizzativa, la tipologie dei legami, l’approccio strategico, l’influenza nelle modalità di entrata e del mercato estero. Nel quarto capitolo conclusivo, vengono presentate le evidenze dell’analisi della letteratura recente sulle tematiche del network e internazionalizzazione delle Pmi, riportando delle considerazioni di sintesi ed implicazioni riguardo alle future direzioni della ricerca.

Il ruolo del network nei processi di internazionalizzazione delle PMI(2011 Feb 18).

Il ruolo del network nei processi di internazionalizzazione delle PMI

-
2011-02-18

Abstract

Internationalization and network are the two themes of discussion in this paper. The objective of this research is to understand the phenomenon of network, with particular attention to the relations established between small and medium-size enterprises and their influence on the process of internationalization. This approach is motivated by the increasing popularity, in recent years, of new organizational forms such as alliances, agreements and other forms of business networks, especially in the management of international operations. Adopting this perspective in the study of the internationalization process of SMEs, it allows to deepen the behavior of small enterprises emphasizing the peculiarities of small size, enhancing their own characteristics and offering a key to understanding the behavior in the current competitive environment . In order to gain a greater understanding of the phenomenon of internationalization of SMEs, is necessary to take a systematic research approach, specifically oriented to the analysis of the role played by the network to facilitate and / or impede the international opening of smaller companies. The objective of this research is to provide a summary of the main academic contributions on the dual and interconnected themes of network and process of internationalization of SMEs, in order to identify the main empirical results and suggest future theoretical developments. The first chapter introduces the main theories of internationalization, reporting comments on the various approaches, continuing with the description of the strategies of SMEs, the factors related to the internationalization and the role of the entrepreneur in this process. The second chapter, beginning with a brief presentation of the mechanical industry, highlight the characteristics of smaller companies belonging to it, with reference to district and innovation. Then are presented the main results of a quantitative research, conducted in a sample of mechanical SMEs and some general considerations. The theme of the network is introduced in the third chapter, with reference to the main theories, the role of internationalization, the advantages and disadvantages of this organizational structure, the types of bonds, the strategic approach, the influence on entry modes and foreign market. Finally, the quarter chapter presents the findings of the analysis of the recent literature on the topics of networking and internationalization of SMEs, reporting a synthesis of considerations and implications for future directions of research.
18-feb-2011
I processi di internazionalizzazione ed il network rappresentano i due temi oggetto di trattazione nel presente lavoro. L’obiettivo della tesi è quello di comprendere il fenomeno delle reti di imprese (network), con particolare attenzione a come le relazioni instaurate tra imprese di piccola e media dimensione possano influire sui processi di internazionalizzazione. La ragione di tale approccio è motivata dal fatto che negli ultimi anni, nuove forme organizzative quali alleanze, accordi e altre forme di reti di imprese hanno avuto una crescente diffusione in particolar modo nella gestione delle operazioni internazionali. Adottare tale prospettiva nello studio dei processi di internazionalizzazione delle Pmi, consente di approfondire i comportamenti adottati da tali imprese in un’ottica che enfatizza le particolarità della piccola dimensione, valorizzandone le proprie caratteristiche ed offrendo una chiave di lettura dei comportamenti nell’attuale contesto competitivo. Al fine di ottenere una maggiore comprensione del fenomeno di internazionalizzazione delle Pmi, si rivela necessario un approccio di ricerca sistematico, specificatamente orientato all’analisi del ruolo svolto dal network nel favorire e/o ostacolare l’apertura internazionale delle imprese di minori dimensioni. L’obiettivo di tale ricerca è volto a fornire un quadro di sintesi dei principali contributi accademici sulla duplice e interconnessa tematica concernente il network ed il processo di internazionalizzazione delle Pmi, al fine di individuare i principali risultati empirici e suggerire futuri sviluppi teorici volti alla spiegazione di tale fenomeno. Nel primo capitolo vengono presentate le principali teorie dell’internazionalizzazione, riportando delle osservazioni sui diversi approcci, proseguendo con la descrizione delle strategie delle Pmi, sui fattori relativi all’internazionalizzazione e sul ruolo dell’imprenditore in tale processo. Il secondo capitolo, iniziando da breve presentazione del settore meccanico, prosegue nell’evidenziare le caratteristiche delle imprese minori ad esso appartenenti, con accenno alle tematiche relative al distretto e innovazione. Successivamente vengono presentati i principali risultati della ricerca quantitativa svolta in un campione di Pmi meccaniche ed alcune considerazioni di carattere generale. La tematica del network è oggetto di trattazione del terzo capitolo, con accenno alle principali teorie, il ruolo nell’internazionalizzazione, i vantaggi e svantaggi di tale configurazione organizzativa, la tipologie dei legami, l’approccio strategico, l’influenza nelle modalità di entrata e del mercato estero. Nel quarto capitolo conclusivo, vengono presentate le evidenze dell’analisi della letteratura recente sulle tematiche del network e internazionalizzazione delle Pmi, riportando delle considerazioni di sintesi ed implicazioni riguardo alle future direzioni della ricerca.
Internazionalizzazione
PMI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.Quintili.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Non specificato
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/241902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact