Personaggio finora molto citato quanto poco valutato, Giacomo Fontana fu uno dei più validi tra gli architetti militari del XVI secolo ed anche uno dei più interessanti teorici dell'urbanistica di quel periodo. Egli deve la sua notorietà alla sua Relazione illustrata, dedicata a Sisto V nel 1588, contenuta in due mms del Codice Vaticano Latino, ambedue di 41 fogli, conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, nella quale l'architetto descrive lo stato di degrado della città e delle infrastrutture soprattutto del Porto di Ancona che si andava allora invariabilmente interrando per carenza di manutenzione, fornendo le sue personali considerazioni e disegni di recuper e di valorizzazione.
Giacomo Fontana, architetto militare, cartografo ed urbanista anconitano del XVI secolo / Mariano, Fabio. - In: CASTELLA MARCHIAE. - ISSN 2281-4558. - STAMPA. - 12/13:(2013), pp. 102-119.
Giacomo Fontana, architetto militare, cartografo ed urbanista anconitano del XVI secolo
MARIANO, FABIO
2013-01-01
Abstract
Personaggio finora molto citato quanto poco valutato, Giacomo Fontana fu uno dei più validi tra gli architetti militari del XVI secolo ed anche uno dei più interessanti teorici dell'urbanistica di quel periodo. Egli deve la sua notorietà alla sua Relazione illustrata, dedicata a Sisto V nel 1588, contenuta in due mms del Codice Vaticano Latino, ambedue di 41 fogli, conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, nella quale l'architetto descrive lo stato di degrado della città e delle infrastrutture soprattutto del Porto di Ancona che si andava allora invariabilmente interrando per carenza di manutenzione, fornendo le sue personali considerazioni e disegni di recuper e di valorizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.