L’ articolo ha l’obiettivo di valutare l’impatto delle tecnologie 3D sulle filiere della manifattura italiana, con particolare at¬tenzione ai contesti dello sviluppo locale e alle possibili tra¬sformazioni del lavoro e delle sue culture. La prima parte affronterà, sia pure su un piano teorico, la relazione tra tecnologie 3D e culture del lavoro descriven¬do il concetto di FABLAB e le caratteristiche tecniche e culturali dei protagonisti della fabbricazione digitale: i «makers». Nella seconda parte di natura empirica, le tematiche dell’articolo saranno invece contestualizzate in un caso di studio: il FABLAB JCUBE di Jesi (AN)
Manifattura digitale e sviluppo locale: nuove opportunità per il sapere artigiano / Orazi, Francesco. - In: QUADERNI DI RICERCA SULL'ARTIGIANATO. - ISSN 1590-296X. - STAMPA. - 69:1(2016), pp. 97-116.
Manifattura digitale e sviluppo locale: nuove opportunità per il sapere artigiano
ORAZI, Francesco
2016-01-01
Abstract
L’ articolo ha l’obiettivo di valutare l’impatto delle tecnologie 3D sulle filiere della manifattura italiana, con particolare at¬tenzione ai contesti dello sviluppo locale e alle possibili tra¬sformazioni del lavoro e delle sue culture. La prima parte affronterà, sia pure su un piano teorico, la relazione tra tecnologie 3D e culture del lavoro descriven¬do il concetto di FABLAB e le caratteristiche tecniche e culturali dei protagonisti della fabbricazione digitale: i «makers». Nella seconda parte di natura empirica, le tematiche dell’articolo saranno invece contestualizzate in un caso di studio: il FABLAB JCUBE di Jesi (AN)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.