L’articolo ha l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’invecchiamento demografico sulle performance e sulla struttura degli undici sistemi urbani integrati concentrati nella regione Marche. La finalità del lavoro è tracciare uno scenario dei mutamenti che interesseranno nel medio-lungo periodo queste “città in nuce” sotto la spinta di molteplici variabili di trasformazione socio-economica: l’invecchiamento della popolazione, i flussi migratori localizzati nei contesti locali, i comportamenti demografici, le ristrutturazioni industriali dei tessuti produttivi endogeni, gli andamenti morfologici e strutturali del mercato del lavoro. Per conseguire questi goals di comprensione, si delineerà tramite cluster analysis, un quadro interpretativo atto ad evidenziare i meccanismi strutturali e di performance che caratterizzano le realtà urbane considerate. Nel quadro delineato, il lavoro sosterrà la necessità istituzionale di una rinegoziazione sociale del modello produttivo regionale.
L’invecchiamento demografico delle Marche e le sue ripercussioni sullo sviluppo / Orazi, Francesco. - In: PRISMA. - ISSN 0393-9049. - STAMPA. - 3(2015), pp. 136-150. [10.3280/PRI2015-003011]
L’invecchiamento demografico delle Marche e le sue ripercussioni sullo sviluppo
ORAZI, Francesco
2015-01-01
Abstract
L’articolo ha l’obiettivo di analizzare l’impatto dell’invecchiamento demografico sulle performance e sulla struttura degli undici sistemi urbani integrati concentrati nella regione Marche. La finalità del lavoro è tracciare uno scenario dei mutamenti che interesseranno nel medio-lungo periodo queste “città in nuce” sotto la spinta di molteplici variabili di trasformazione socio-economica: l’invecchiamento della popolazione, i flussi migratori localizzati nei contesti locali, i comportamenti demografici, le ristrutturazioni industriali dei tessuti produttivi endogeni, gli andamenti morfologici e strutturali del mercato del lavoro. Per conseguire questi goals di comprensione, si delineerà tramite cluster analysis, un quadro interpretativo atto ad evidenziare i meccanismi strutturali e di performance che caratterizzano le realtà urbane considerate. Nel quadro delineato, il lavoro sosterrà la necessità istituzionale di una rinegoziazione sociale del modello produttivo regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.