Uno dei problemi che tutti gli insegnanti incontrano è interessare gli studenti a ciò che si vorrebbe che essi imparino. L’esperienza degli insegnanti e studi sulle competenze che gli studenti acquisiscono a scuola dimostrano che esistono ampie possibilità di migliorare la qualità scolastica. Le conoscenze scientifiche e tecnologiche non sono in grado di per se di interessare e motivare gli studenti. L’istruzione scientifica viene vista come astratta e irrilevante, lontana dalla vita e dalle problematiche di tutti i giorni. In questo articolo la motivazione viene vista come un ingrediente fondamentale. Questo complesso costrutto viene costruito e stimolato dall’interesse degli studenti e dalla rilevanza di ciò che viene insegnato e dal modo in cui viene insegnato attraverso approcci didattici stimolanti e che sfidano le loro capacità. Viene proposto un modello centrato sullo studente che attraverso tre stadi promuove la formazione scientifica attraverso un processo di inquiry. Vengono dati suggerimenti su come mettere in pratica questo nuovo metodo di insegnamento.

Motivare gli studenti nelle discipline scientifiche / Holbrook, Jack; Rannikmae, Miia; Cardellini, Liberato. - In: CNS LA CHIMICA NELLA SCUOLA. - ISSN 0392-8942. - STAMPA. - 37:5(2015), pp. 65-82.

Motivare gli studenti nelle discipline scientifiche

CARDELLINI, LIBERATO
2015-01-01

Abstract

Uno dei problemi che tutti gli insegnanti incontrano è interessare gli studenti a ciò che si vorrebbe che essi imparino. L’esperienza degli insegnanti e studi sulle competenze che gli studenti acquisiscono a scuola dimostrano che esistono ampie possibilità di migliorare la qualità scolastica. Le conoscenze scientifiche e tecnologiche non sono in grado di per se di interessare e motivare gli studenti. L’istruzione scientifica viene vista come astratta e irrilevante, lontana dalla vita e dalle problematiche di tutti i giorni. In questo articolo la motivazione viene vista come un ingrediente fondamentale. Questo complesso costrutto viene costruito e stimolato dall’interesse degli studenti e dalla rilevanza di ciò che viene insegnato e dal modo in cui viene insegnato attraverso approcci didattici stimolanti e che sfidano le loro capacità. Viene proposto un modello centrato sullo studente che attraverso tre stadi promuove la formazione scientifica attraverso un processo di inquiry. Vengono dati suggerimenti su come mettere in pratica questo nuovo metodo di insegnamento.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/233664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact