La mediazione sociale , nata come pratica di gestione dei dei conflitti in ambito giudiziario, si è poi diffusa in altri contesti per regolare le controversie che possono emergere nell’interazione tra persone. Il contributo si focalizza sui contesti abitativi, nei quali la mediazione si pone l’obiettivo non solo di superare l’evento conflittuale, ma di valorizzare i legami e di promuovere partecipazione e coesione sociale. A tal fine si presenteranno le esperienze di mediazione, che verranno poi descritte dagli stessi autori nei capitoli successivi, realizzate nel contesto italiano e in altri due paesi europei; esperienze che, pur considerando le diverse specificità, evidenziano alcune dimensioni comuni, che costituiranno elementi di riflessione sia in relazione a un’analisi della mediazione sociale abitativa nel contesto italiano, sia rispetto a possibili comparazioni con gli altri paesi europei.
Mediazione sociale e gestione della conflittualità / Moretti, Carla. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - STAMPA. - 1:1(2015), pp. 89-96.
Mediazione sociale e gestione della conflittualità
MORETTI, CARLA
2015-01-01
Abstract
La mediazione sociale , nata come pratica di gestione dei dei conflitti in ambito giudiziario, si è poi diffusa in altri contesti per regolare le controversie che possono emergere nell’interazione tra persone. Il contributo si focalizza sui contesti abitativi, nei quali la mediazione si pone l’obiettivo non solo di superare l’evento conflittuale, ma di valorizzare i legami e di promuovere partecipazione e coesione sociale. A tal fine si presenteranno le esperienze di mediazione, che verranno poi descritte dagli stessi autori nei capitoli successivi, realizzate nel contesto italiano e in altri due paesi europei; esperienze che, pur considerando le diverse specificità, evidenziano alcune dimensioni comuni, che costituiranno elementi di riflessione sia in relazione a un’analisi della mediazione sociale abitativa nel contesto italiano, sia rispetto a possibili comparazioni con gli altri paesi europei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.