Lo studio della produzione e consumo di cibo è tema integrante della geografia umana, disciplina interessata a capire il continuo adattamento umano all’ambiente e alle sue risorse. Le tappe evolutive dell’Homo sapiens sono strettamente collegate a come e con che cosa questi si alimentava e le mappe della geografia del cibo rivelano un complesso schema di connessioni globali che riflette i rapporti fra etnie e nazioni. Il manoscritto descrive la gestione dell’alimentazione nelle crisi umanitarie, partendo dal Manuale Operativo del Progetto Sphere 2011, che indica chiaramente come sia importante garantire la somministrazione di cibo alle popolazioni tenendo conto di specifiche esigenze di carattere territoriale legate al binomio tradizione-identità.
Cibo in emergenza; facilitare il ritorno alla normalità con i sapori della cucina locale / Marincioni, Fausto. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - ELETTRONICO. - 60:(2015), pp. 55-58.
Cibo in emergenza; facilitare il ritorno alla normalità con i sapori della cucina locale.
MARINCIONI, Fausto
2015-01-01
Abstract
Lo studio della produzione e consumo di cibo è tema integrante della geografia umana, disciplina interessata a capire il continuo adattamento umano all’ambiente e alle sue risorse. Le tappe evolutive dell’Homo sapiens sono strettamente collegate a come e con che cosa questi si alimentava e le mappe della geografia del cibo rivelano un complesso schema di connessioni globali che riflette i rapporti fra etnie e nazioni. Il manoscritto descrive la gestione dell’alimentazione nelle crisi umanitarie, partendo dal Manuale Operativo del Progetto Sphere 2011, che indica chiaramente come sia importante garantire la somministrazione di cibo alle popolazioni tenendo conto di specifiche esigenze di carattere territoriale legate al binomio tradizione-identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.