Il saggio redatto dal curatore del numero monografico della rivista dedicato alle nuove scuole realizzate in italia nell'ultimo quinquennio vuole inserirsi nel dibattito su un tema di grande rilievo sociale, culturale e politico affrontando il tema della qualità degli spazi della formazione e della loro corrispondenza alle esigenze di trasformazione in atto. Una delle principali esigenze è ritrovare la dimensione sperimentale che ha caratterizzato la nostra migliore architettura dal secondo dopoguerra agli anni 70, periodo in cui proprio l'edilizia scolastica ha costituito uno dei luoghi della ricerca e dell'innovazione si a a livello tecnico-costruttivo che estetico.
Riprogettare i luoghi della formazione: gli spazi della nuova scuola italiana / Mondaini, Gianluigi. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - STAMPA. - n° 445:(2015), pp. 4-17.
Riprogettare i luoghi della formazione: gli spazi della nuova scuola italiana.
MONDAINI, GIANLUIGI
2015-01-01
Abstract
Il saggio redatto dal curatore del numero monografico della rivista dedicato alle nuove scuole realizzate in italia nell'ultimo quinquennio vuole inserirsi nel dibattito su un tema di grande rilievo sociale, culturale e politico affrontando il tema della qualità degli spazi della formazione e della loro corrispondenza alle esigenze di trasformazione in atto. Una delle principali esigenze è ritrovare la dimensione sperimentale che ha caratterizzato la nostra migliore architettura dal secondo dopoguerra agli anni 70, periodo in cui proprio l'edilizia scolastica ha costituito uno dei luoghi della ricerca e dell'innovazione si a a livello tecnico-costruttivo che estetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.