Lo scritto illustra una nuova metodica di descrizione e visione del disegno più famoso al mondo, l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci: una efficace filiera di acquisizione, elaborazione, visualizzazione e fruizione digitale 3D del supporto cartaceo tesa ad esaltare il realismo della percezione raggiungendo un dettaglio visivo del centesimo di millimetro. Si tratta di un sistema che quindi è in grado di mettere in luce sul disegno dettagli e particolari non rintracciabili ad una sua ispezione diretta. Il workflow sviluppato va a definire complessivamente un modello di definizione speditiva di modelli digitali di disegni finalizzati a nuovi studi e spettacolari modalità di loro fruizione, comunicazione e divulgazione.
La terza dimensione dell’Uomo vitruviano di Leonardo / Apollonio, Fabrizio Ivan; Clini, Paolo; Gaiani, Marco; Torrini, Annalisa Perissa. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 50:(2015), pp. 48-59.
La terza dimensione dell’Uomo vitruviano di Leonardo
Apollonio, Fabrizio Ivan
;CLINI, Paolo;Gaiani, Marco;
2015-01-01
Abstract
Lo scritto illustra una nuova metodica di descrizione e visione del disegno più famoso al mondo, l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci: una efficace filiera di acquisizione, elaborazione, visualizzazione e fruizione digitale 3D del supporto cartaceo tesa ad esaltare il realismo della percezione raggiungendo un dettaglio visivo del centesimo di millimetro. Si tratta di un sistema che quindi è in grado di mettere in luce sul disegno dettagli e particolari non rintracciabili ad una sua ispezione diretta. Il workflow sviluppato va a definire complessivamente un modello di definizione speditiva di modelli digitali di disegni finalizzati a nuovi studi e spettacolari modalità di loro fruizione, comunicazione e divulgazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.