L’accoglienza e la gestione delle liste d’attesa nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) è un tema centrale nella gestione del sistema sociosanitario delle Regioni italiane. In questo lavoro si vogliono analizzare sia le determinanti che portano all’accettazione della domanda di ricovero, sia i tempi di attesa delle RSA della Provincia di Ancona. L’obiettivo è capire se la probabilità di ricovero e la lunghezza delle liste d’attesa dipendano dalle caratteristiche delle strutture di ricovero oppure se siano implementate delle pratiche di scrematura dei pazienti migliori da parte delle stesse. Il primo tipo di analisi cerca di individuare le determinanti della probabilità di ricovero attraverso un modello di probabilità lineare Probit. Nel secondo tipo di analisi si stimano degli OLS (acronimo dell'inglese Ordinary least square, minimi quadrati ordinari)per testare le variabili che incidono in modo significativo sull’aumento o sulla diminuzione del tempo di attesa in termini di scostamenti dalla media. Dai risultati ottenuti è interessante notare che alcuni indizi di cream-skimming esistono. Il fenomeno del razionamento delle prestazioni potrebbe dipendere tuttavia non tanto da pratiche di cream-skimming ma dall’utilizzo improprio delle strutture classificate come RSA.
Probabilità di ricovero e tempi di attesa nelle RSA della provincia di Ancona / Fiorillo, Fabio; Ippoliti, E.. - In: RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE. - ISSN 0033-9601. - STAMPA. - 2:(2014), pp. 40-62.
Probabilità di ricovero e tempi di attesa nelle RSA della provincia di Ancona
FIORILLO, Fabio;
2014-01-01
Abstract
L’accoglienza e la gestione delle liste d’attesa nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) è un tema centrale nella gestione del sistema sociosanitario delle Regioni italiane. In questo lavoro si vogliono analizzare sia le determinanti che portano all’accettazione della domanda di ricovero, sia i tempi di attesa delle RSA della Provincia di Ancona. L’obiettivo è capire se la probabilità di ricovero e la lunghezza delle liste d’attesa dipendano dalle caratteristiche delle strutture di ricovero oppure se siano implementate delle pratiche di scrematura dei pazienti migliori da parte delle stesse. Il primo tipo di analisi cerca di individuare le determinanti della probabilità di ricovero attraverso un modello di probabilità lineare Probit. Nel secondo tipo di analisi si stimano degli OLS (acronimo dell'inglese Ordinary least square, minimi quadrati ordinari)per testare le variabili che incidono in modo significativo sull’aumento o sulla diminuzione del tempo di attesa in termini di scostamenti dalla media. Dai risultati ottenuti è interessante notare che alcuni indizi di cream-skimming esistono. Il fenomeno del razionamento delle prestazioni potrebbe dipendere tuttavia non tanto da pratiche di cream-skimming ma dall’utilizzo improprio delle strutture classificate come RSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.