1. Contenuto e finalità della prima parte del Testo Unico sulla Rappresentanza. – 2. Ragionevolezza e conformità a Costituzione dei criteri di misurazione della rappresentatività. – 3. La rappresentatività sindacale secondo Corte cost. n. 231/2013. Prima concezione: consenso verificabile esclusivamente mediante il libero esercizio del potere contrattuale. Quale spazio per le minoranze? – 4. Segue: Seconda concezione: consenso, che può manifestarsi anche indipendentemente dall’esercizio del potere contrattuale. Sono possibili (ed auspicabili) criteri alternativi a quelli del t.u.r.? – 5. Segue: Terza concezione: consenso, cui deve giuridicamente conseguire l’esercizio del potere contrattuale. La questione dell’obbligo a negoziare. – 6. Il coinvolgimento degli attori istituzionali: CNEL e INPS. Nasce l’anagrafe sindacale?
Il Testo Unico del 10 gennaio 2014; misura e certificazione della rappresentanza sindacale tra costituzione e autonomia collettiva / Zampini, Giovanni. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - STAMPA. - XIX:3(2014), pp. 629-654.
Il Testo Unico del 10 gennaio 2014; misura e certificazione della rappresentanza sindacale tra costituzione e autonomia collettiva
ZAMPINI, GIOVANNI
2014-01-01
Abstract
1. Contenuto e finalità della prima parte del Testo Unico sulla Rappresentanza. – 2. Ragionevolezza e conformità a Costituzione dei criteri di misurazione della rappresentatività. – 3. La rappresentatività sindacale secondo Corte cost. n. 231/2013. Prima concezione: consenso verificabile esclusivamente mediante il libero esercizio del potere contrattuale. Quale spazio per le minoranze? – 4. Segue: Seconda concezione: consenso, che può manifestarsi anche indipendentemente dall’esercizio del potere contrattuale. Sono possibili (ed auspicabili) criteri alternativi a quelli del t.u.r.? – 5. Segue: Terza concezione: consenso, cui deve giuridicamente conseguire l’esercizio del potere contrattuale. La questione dell’obbligo a negoziare. – 6. Il coinvolgimento degli attori istituzionali: CNEL e INPS. Nasce l’anagrafe sindacale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.