Il 2012 è il primo anno di introduzione dell'IMU, la principale nuova imposta prevista dal D.L. 23/2011 sul federalismo municipale. In questo lavoro si cerca di valutare quanto la nuova imposta colga effettivamente l'obiettivo dichiarato del federalismo: aumentare l'autonomia fiscale e impositiva dei livelli amministrativi decentrati. Inoltre saranno analizzati due problemi connessi all'introduzione dell'IMU. Da un lato il meccanismo con cui si calcolano i minori trasferimenti ai Comuni a compensazione delle maggiori entrate fiscali. Dall'altro ci si porrà un problema distributivo e si proporrà un meccanismo per rivedere le rendite catastali in modo da renderle proporzionali all'effettivo prezzo di mercato. L'analisi si baserà sui case studies di Ancona e Senigallia. La prima perchè capoluogo di Regione, città più grande e popolata delle Marche. La seconda perchè centro tra i simboli del turismo balneare marchigiano e nazionale, caratterizzata da un'elevata presenza di seconde case sfitte per gran parte dell'anno.

Alcuni profile economici della riforma IMU: un case study su Ancona e Senigallia / Fiorillo, Fabio; Romano, D.. - In: ECONOMIA MARCHE JOURNAL OF APPLIED ECONOMICS. - STAMPA. - 32:1(2013), pp. 37-48.

Alcuni profile economici della riforma IMU: un case study su Ancona e Senigallia

FIORILLO, Fabio;
2013-01-01

Abstract

Il 2012 è il primo anno di introduzione dell'IMU, la principale nuova imposta prevista dal D.L. 23/2011 sul federalismo municipale. In questo lavoro si cerca di valutare quanto la nuova imposta colga effettivamente l'obiettivo dichiarato del federalismo: aumentare l'autonomia fiscale e impositiva dei livelli amministrativi decentrati. Inoltre saranno analizzati due problemi connessi all'introduzione dell'IMU. Da un lato il meccanismo con cui si calcolano i minori trasferimenti ai Comuni a compensazione delle maggiori entrate fiscali. Dall'altro ci si porrà un problema distributivo e si proporrà un meccanismo per rivedere le rendite catastali in modo da renderle proporzionali all'effettivo prezzo di mercato. L'analisi si baserà sui case studies di Ancona e Senigallia. La prima perchè capoluogo di Regione, città più grande e popolata delle Marche. La seconda perchè centro tra i simboli del turismo balneare marchigiano e nazionale, caratterizzata da un'elevata presenza di seconde case sfitte per gran parte dell'anno.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/170102
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact