Il risultato principale della nostra ricerca ha confermato che la comunicazione degli attributi etici addizionali offre a molte aziende biologiche una reale opportunità di differenziazione dei propri prodotti nel più vasto mercato biologico. Molti consumatori e produttori sono d’accordo sul fatto che la produzione biologica in conformità al regolamento UE sull’agricoltura biologica (834/2007) non rappresenta la ‘fase finale’ in riferimento a una produzione alimentare sostenibile ed etica. Un numero crescente di consumatori acquista prodotti che siano realizzati secondo standard ‘etici’ non attualmente ricompresi nelle norme previste dal regolamento UE sull’agricoltura biologica o che – in ogni caso – vanno al di là degli standard minimi ivi previsti. Servendoci di strumenti informatici, abbiamo testato 14 argomenti etici addizionali su circa 1.200 consumatori di cinque paesi Europei: gli attributi etici risultati i più importanti sono stati la ‘produzione regionale/locale’, il ‘benessere animale’, e il ‘prezzo equo per gli agricoltori’, mentre sono risultati meno rilevanti le questioni riguardanti l’’agricoltura sociale’, la ‘tutela della biodiversità’, la ‘considerazione degli aspetti culturali nella produzione’ e gli ‘aspetti sociali della produzione’ (come le condizioni di lavoro).
Alleanze tra Agricoltori e Consumatori – Come comunicare con successo il valore degli alimenti biologici ai consumatori Manuale pratico / Zander, Katrin; Hamm, Ulrich; Freyer, Bernhard; Gössinger, Katharina; Hametter, Monika; Naspetti, Simona; Padel, Susanne; Stolz, Hanna; Stolze, Matthias; Zanoli, Raffaele. - STAMPA. - (2011).
Alleanze tra Agricoltori e Consumatori – Come comunicare con successo il valore degli alimenti biologici ai consumatori Manuale pratico
NASPETTI, Simona;ZANOLI, RAFFAELE
2011-01-01
Abstract
Il risultato principale della nostra ricerca ha confermato che la comunicazione degli attributi etici addizionali offre a molte aziende biologiche una reale opportunità di differenziazione dei propri prodotti nel più vasto mercato biologico. Molti consumatori e produttori sono d’accordo sul fatto che la produzione biologica in conformità al regolamento UE sull’agricoltura biologica (834/2007) non rappresenta la ‘fase finale’ in riferimento a una produzione alimentare sostenibile ed etica. Un numero crescente di consumatori acquista prodotti che siano realizzati secondo standard ‘etici’ non attualmente ricompresi nelle norme previste dal regolamento UE sull’agricoltura biologica o che – in ogni caso – vanno al di là degli standard minimi ivi previsti. Servendoci di strumenti informatici, abbiamo testato 14 argomenti etici addizionali su circa 1.200 consumatori di cinque paesi Europei: gli attributi etici risultati i più importanti sono stati la ‘produzione regionale/locale’, il ‘benessere animale’, e il ‘prezzo equo per gli agricoltori’, mentre sono risultati meno rilevanti le questioni riguardanti l’’agricoltura sociale’, la ‘tutela della biodiversità’, la ‘considerazione degli aspetti culturali nella produzione’ e gli ‘aspetti sociali della produzione’ (come le condizioni di lavoro).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.