Un itinerario per immagini e racconti nell’Ancona antica, moderna e contemporanea. Un inno alla città e alla sua gente, alla scoperta della sua bellezza nascosta. Un viaggio visionario. Una guida di emozioni, sentimenti, flash stampati nella retina. I sogni di una città attraverso le sue speranze urbanistiche, le sue attese, le sue illusioni. La forza e il carattere della città. Il fascino dei suoi panorami, della sua storia, in bilico tra baratro e salvezza. Evocazioni letterarie, atmosfere del passato che portano in sé i germogli del futuro, riferimenti a luoghi del tempo e dello spazio, che tracciano percorsi segreti e seducenti, misteriosi e inquietanti. Un vagare, come un viandante cieco che si lascia guidare dai profumi della città, nei suoi luoghi d’acqua e di terra, nella sua memoria. Un libro che si può leggere d’un fiato, sfogliando immagini sorprendenti e fermandosi appena su qualche ricordo accattivante. Oppure un racconto da gustarsi a piccoli sorsi, versi, emozioni, lasciandosi catturare dalle voci sireniche dei luoghi. Ancona, ossimorica e bifronte, dionisiaca e apollinea, polifonica e multietnica, omerica e cherubina, vagabonda e ruvida come pietra, affiora nelle storie, nelle cronache, nelle foto spaesate, nelle stampe, nei dipinti, nelle mappe che segnano il corpo della città distrutta e ogni volta ricostruita. Questo è lo spirito di una moderna guida, che si pone sulle tracce degli antichi documenti di viaggio e ripercorre i secoli con il sentimento di una bellezza inesauribile e con il palpito di un coinvolgimento emotivo e sensoriale.
Il profumo della città. Guida sentimentale di Ancona: i colori, la gente, i caratteri, l'urbanistica / Bedini, MARIA ANGELA; Bronzini, Fabio; Sampaolesi, Stefano. - STAMPA. - (2009), pp. 1-384.
Il profumo della città. Guida sentimentale di Ancona: i colori, la gente, i caratteri, l'urbanistica
BEDINI, MARIA ANGELA;BRONZINI, FABIO;SAMPAOLESI, Stefano
2009-01-01
Abstract
Un itinerario per immagini e racconti nell’Ancona antica, moderna e contemporanea. Un inno alla città e alla sua gente, alla scoperta della sua bellezza nascosta. Un viaggio visionario. Una guida di emozioni, sentimenti, flash stampati nella retina. I sogni di una città attraverso le sue speranze urbanistiche, le sue attese, le sue illusioni. La forza e il carattere della città. Il fascino dei suoi panorami, della sua storia, in bilico tra baratro e salvezza. Evocazioni letterarie, atmosfere del passato che portano in sé i germogli del futuro, riferimenti a luoghi del tempo e dello spazio, che tracciano percorsi segreti e seducenti, misteriosi e inquietanti. Un vagare, come un viandante cieco che si lascia guidare dai profumi della città, nei suoi luoghi d’acqua e di terra, nella sua memoria. Un libro che si può leggere d’un fiato, sfogliando immagini sorprendenti e fermandosi appena su qualche ricordo accattivante. Oppure un racconto da gustarsi a piccoli sorsi, versi, emozioni, lasciandosi catturare dalle voci sireniche dei luoghi. Ancona, ossimorica e bifronte, dionisiaca e apollinea, polifonica e multietnica, omerica e cherubina, vagabonda e ruvida come pietra, affiora nelle storie, nelle cronache, nelle foto spaesate, nelle stampe, nei dipinti, nelle mappe che segnano il corpo della città distrutta e ogni volta ricostruita. Questo è lo spirito di una moderna guida, che si pone sulle tracce degli antichi documenti di viaggio e ripercorre i secoli con il sentimento di una bellezza inesauribile e con il palpito di un coinvolgimento emotivo e sensoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.