Su dei carter di acciaio cromato di motori per idropulitrici, sono stati riscontrati dei punti di attacco corrosivo dovuti al fenomeno di accoppiamento galvanico. Per studiare la problematica, sono stati eseguiti parallelamente dei test di immersione prolungata, producendo dei difetti artificiali su alcuni carter, e sono state realizzate, su altri, delle celle elettrochimiche con relativo hardware e software per il monitoraggio della corrente di corrosione galvanica. Ciò allo scopo di avere delle indicazioni quantitative sul tempo di perforazione della lamiera. Dai risultati ottenuti si è evidenziato che l’approccio elettrochimico utilizzato permette di ottenere le indicazioni desiderate, sebbene si sia constatato che le celle costruite non sono idonee per simulare la particolare morfologia di corrosione riscontrata con i test d’immersione.
Studio della durabilità di carter di acciaio cromato affetti da corrosione galvanica / Bellezze, Tiziano; Roventi, Gabriella; Fratesi, Romeo. - STAMPA. - (2012), pp. 29-32. (Intervento presentato al convegno AIMAT 2012 tenutosi a Gaeta (LT) nel 16-19 Settembre).
Studio della durabilità di carter di acciaio cromato affetti da corrosione galvanica
BELLEZZE, Tiziano;ROVENTI, Gabriella;FRATESI, Romeo
2012-01-01
Abstract
Su dei carter di acciaio cromato di motori per idropulitrici, sono stati riscontrati dei punti di attacco corrosivo dovuti al fenomeno di accoppiamento galvanico. Per studiare la problematica, sono stati eseguiti parallelamente dei test di immersione prolungata, producendo dei difetti artificiali su alcuni carter, e sono state realizzate, su altri, delle celle elettrochimiche con relativo hardware e software per il monitoraggio della corrente di corrosione galvanica. Ciò allo scopo di avere delle indicazioni quantitative sul tempo di perforazione della lamiera. Dai risultati ottenuti si è evidenziato che l’approccio elettrochimico utilizzato permette di ottenere le indicazioni desiderate, sebbene si sia constatato che le celle costruite non sono idonee per simulare la particolare morfologia di corrosione riscontrata con i test d’immersione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.