Nel presente lavoro sono state confrontate le prestazioni di malte alleggerite con perle di polistirolo vergine con quelle di malte confezionate con granuli di polistirolo di riciclo, sostituendo il volume di sabbia a dosaggi crescenti (33% - 66% - 100%). I risultati ottenuti mostrano che, a parità di dosaggio, la sostituzione del polistirolo vergine con quello riciclato comporta un miglioramento delle prestazioni meccaniche e non importanti variazioni nell’assorbimento d’acqua e nella permeanza al vapor d’acqua. L’utilizzo del polistirolo di riciclo comporta un aumento della conducibilità termica equivalente della malta compensabile aumentando il dosaggio di polistirolo ma un significativo risparmio economico nel confezionare malte con un certo grado di capacità isolante.
Confronto delle prestazioni di malte alleggerite confezionate con polistirolo vergine o di riciclo / Tittarelli, Francesca; DI PERNA, Costanzo; O., Favoni; Monosi, Saveria. - STAMPA. - (2012), pp. 515-518.
Confronto delle prestazioni di malte alleggerite confezionate con polistirolo vergine o di riciclo
TITTARELLI, Francesca;DI PERNA, COSTANZO;MONOSI, SAVERIA
2012-01-01
Abstract
Nel presente lavoro sono state confrontate le prestazioni di malte alleggerite con perle di polistirolo vergine con quelle di malte confezionate con granuli di polistirolo di riciclo, sostituendo il volume di sabbia a dosaggi crescenti (33% - 66% - 100%). I risultati ottenuti mostrano che, a parità di dosaggio, la sostituzione del polistirolo vergine con quello riciclato comporta un miglioramento delle prestazioni meccaniche e non importanti variazioni nell’assorbimento d’acqua e nella permeanza al vapor d’acqua. L’utilizzo del polistirolo di riciclo comporta un aumento della conducibilità termica equivalente della malta compensabile aumentando il dosaggio di polistirolo ma un significativo risparmio economico nel confezionare malte con un certo grado di capacità isolante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.