Una corretta alimentazione, associata all’adozione di un regime alimentare bilanciato, si riflette su un buono stato di salute dell’individuo che la adotta. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali fornisce una varietà di composti bioattivi che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali. La dieta mediterranea rappresenta un esempio di modello nutrizionale corretto ed è tipica dei paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. Tra le caratteristiche proprie di questo regime alimentare troviamo l’elevato consumo di frutta, verdura e cereali, con un adeguato apporto di legumi, carni bianche e rosse, pesce, uova e prodotti caseari. Gli effetti benefici del modello mediterraneo si esplicano qualora al corretto regime alimentare venga affiancata una serie di attività ricreative, culturali e fisiche legate indissolubilmente alle tradizioni dei paesi di quest’area. La piramide alimentare rappresenta la forma grafica e intuitiva tramite la quale la dieta mediterranea viene schematizzata e diffusa. Fornisce tutti gli elementi per poter seguire un’alimentazione equilibrata: indica infatti non solo le tipologie di alimenti da assumere, ma anche la frequenza con cui dovrebbero essere consumati. Nella sua ultima versione, tiene conto anche degli elementi culturali e dello stile di vita necessari per godere appieno dei benefici forniti dal regime alimentare mediterraneo-
La dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità / Battino, Maurizio; Mazzoni, Luca; Giampieri, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 91-103.
La dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità
BATTINO, MAURIZIO;MAZZONI, LUCA;GIAMPIERI, FRANCESCA
2012-01-01
Abstract
Una corretta alimentazione, associata all’adozione di un regime alimentare bilanciato, si riflette su un buono stato di salute dell’individuo che la adotta. Una dieta ricca di frutta, verdura e cereali fornisce una varietà di composti bioattivi che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali. La dieta mediterranea rappresenta un esempio di modello nutrizionale corretto ed è tipica dei paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. Tra le caratteristiche proprie di questo regime alimentare troviamo l’elevato consumo di frutta, verdura e cereali, con un adeguato apporto di legumi, carni bianche e rosse, pesce, uova e prodotti caseari. Gli effetti benefici del modello mediterraneo si esplicano qualora al corretto regime alimentare venga affiancata una serie di attività ricreative, culturali e fisiche legate indissolubilmente alle tradizioni dei paesi di quest’area. La piramide alimentare rappresenta la forma grafica e intuitiva tramite la quale la dieta mediterranea viene schematizzata e diffusa. Fornisce tutti gli elementi per poter seguire un’alimentazione equilibrata: indica infatti non solo le tipologie di alimenti da assumere, ma anche la frequenza con cui dovrebbero essere consumati. Nella sua ultima versione, tiene conto anche degli elementi culturali e dello stile di vita necessari per godere appieno dei benefici forniti dal regime alimentare mediterraneo-I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.