Oggetto del presente lavoro è lo studio dell’impiego di cenere proveniente dalla combustione di biomassa legnosa in parziale sostituzione di cemento in paste cementizie. L’idea è quella di esaminarne l’effetto sia sulle prestazioni meccaniche sia in termini ambientali attraverso misure dei rilasci ottenuti tramite lisciviazioni con acqua deionizzata. Le ceneri impiegate provenienti da biomasse legnose di solo cippato di legno e scarti vegetali e legnosi, sono state analizzate chimicamente, termogravimetricamente e diffrattometricamente. Su campioni preparati a diverse percentuali di sostituzione e rapporti acqua-cemento sono state condotte prove meccaniche e di lisciviazione in acqua deionizzata. Lo studio mostra risultati concreti riguardo l’uso delle ceneri da biomassa legnosa nel confezionamento di manufatti cementizi suggerendone la possibilità di utilizzo anche senza pretrattamenti chimici o meccanici che risulterebbero dispendiosi da un punto di vista energetico.
Ceneri da biomasse legnose: Priorità meccaniche etest di lisciviazione / Fava, Gabriele; Moriconi, Giacomo; Ruello, Maria Letizia. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 528-533. (Intervento presentato al convegno ECOMONDO 2012 17A Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile tenutosi a RIMINI nel 7-10 Novembre 2012).
Ceneri da biomasse legnose: Priorità meccaniche etest di lisciviazione
FAVA, GABRIELE;MORICONI, GIACOMO;RUELLO, Maria Letizia
2012-01-01
Abstract
Oggetto del presente lavoro è lo studio dell’impiego di cenere proveniente dalla combustione di biomassa legnosa in parziale sostituzione di cemento in paste cementizie. L’idea è quella di esaminarne l’effetto sia sulle prestazioni meccaniche sia in termini ambientali attraverso misure dei rilasci ottenuti tramite lisciviazioni con acqua deionizzata. Le ceneri impiegate provenienti da biomasse legnose di solo cippato di legno e scarti vegetali e legnosi, sono state analizzate chimicamente, termogravimetricamente e diffrattometricamente. Su campioni preparati a diverse percentuali di sostituzione e rapporti acqua-cemento sono state condotte prove meccaniche e di lisciviazione in acqua deionizzata. Lo studio mostra risultati concreti riguardo l’uso delle ceneri da biomassa legnosa nel confezionamento di manufatti cementizi suggerendone la possibilità di utilizzo anche senza pretrattamenti chimici o meccanici che risulterebbero dispendiosi da un punto di vista energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.